La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

novità quadro vegetale fai da te

#2
COSA E'
E' il quadro vegetale realizzato per farvi sperimentare il “verde verticale”. Innovativo perchè porta a casa vostra, per la prima volta, tutto il necessario per realizzare voi stessi piccole composizioni in questa nuova dimensione vegetale.
COME E'
Condensa in piccolo formato, alla portata di tutti, la tecnica verticale con substrato naturale: la vaschetta superiore distribuisce l'acqua in una sorta di ala gocciolante che inumidisce nel modo più corretto il substrato specifico, utilizzato ormai da svariati anni nelle realizzazioni di vaste pareti. Sul fondo si trova una vasca di raccolta per l'acqua in eccesso con una pratica bocca di scarico.

COSA FA
E' un'esperienza affascinante osservare la reazione delle essenze in questa nuova dimensione. Queste piante inoltre vincono la forza di gravità e offrono uno spettacolo quotidiano, un vero e proprio quadro vivo che cambia aspetto col passare del tempo, realizzato a vostro gusto e piacimento.
Siete voi a scegliere le piante che più vi piacciono, a combinarle nel modo che più vi soddisfa.
COME FUNZIONA
Il substrato è costituito da sfagno, una fibra naturale capace di trattenere fino a venti volte il suo peso in acqua, che permette di mantenere l'idratazione ottimale per dare vita alle piante tropicali.
Tutto ciò che dovete fare è scegliere le varietà preferite in vaso da 9/10 cm., presso il vostro garden center. Piantatele in uno dei sei fori, dopo aver rimosso, con attenzione, dalle radici buona parte del terriccio e averle ripulite con acqua.
Rimuovete il substrato per far spazio all'apparato radicale della pianta e utilizzate la parte rimossa per rincalzare le radici.
Alla fine mettete un bicchiere d'acqua nella vaschetta superiore.
Le piante si adatteranno al substrato in circa tre/quattro giorni e nei successivi dieci prenderanno vigore e cominceranno ad adattarsi alla loro nuova dimensione.
Immagine
http://www.oggettidesign.it/pannellidec ... vegetale01