La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario Mother of Pearl Fun 3 DM di Panton

#1
Salve a tutti, ho un lampadario originale acquistato nel 1970 circa di Verner Panton.
Modello Mother of Pearl 3 DM.
Per problemi di spazio sto pensando di venderlo.
Grazie in anticipo a tutti.
Se interessati non esitate a richiedere ulteriori info.

Si tratta di uno dei pezzi più grandi della serie Fun ideata da Verner Panton in collaborazione con la moglie Marianne nel 1964. In realtà è qualcosa di più di una lampada, è anche un oggetto decorativo (sorta di tenda luminosa) e sonoro (quando oscillano, i dischi producono dei suoni) ma che mantiene tutte le caratteristiche funzionali quale 'lampada'.
I dischi svolgendo il ruolo di diffusore, furono realizzati in vario materiale, sulla prima furono usati ritagli di carta argentata riflettente poi Panton optò per delle strisce d'alluminio (la versione Fun) mentre la versione più azzeccata è quella con i dischi realizzati in madreperla. Un sistema analogo, secondo me ancora più geniale fu ideato un poco più tardi da Angelo Mangiarotti nel 1967 in cui il dischetto in madreperla veniva soppiantato da un modulo in vetro soffiato, ad 'S', che si aggancia l'un con l'altro creando una sorta di rete (Giogali).
La sospensione Mother of Pearl è riconosciuta un'icona degli anni '60 e, la versione grande DM3 è tra le più belle. Le serie in origine 'partiva' dalla versione a chandelier, la DM0, fino ad arrivare, riservata per ambienti con soffitti alti, a versioni con aggregati multipli, come la spettacolare DM9..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine