La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove forme di aggregazione per il Distretto della Sedia (UD

#1
A Pordenone (FVG - ITALIA) successo alla fiera Happy Business to you

Oltre 500 persone all'evento organizzato da Asdi Sedia per presentare il nuovo Magazine di Italian Chair District "Take a seat"


Chi pensa che nel Distretto l'aggregazione sia un concetto tabù sbaglia di grosso. Lo stanno dimostrando a Pordenone, alla fiera "Happy business to you", le 11 imprese del Distretto della Sedia riunite in un unico stand, aperto e senza barriere tra aziende espositrici, sotto l'egida di Italian Chair District, il marchio internazionale con cui l'Asdi Sedia sta comunicando all'estero il Distretto.

"Il matrimonio può essere difficile, ma conoscendosi e stando assieme si impara ad amarsi – commenta con una metafora Franco Bulfone, fondatore dell'omonima azienda. - L'aggregazione è possibile e lo si vede in quello bello stand. In fiera ci sono aziende qualificate e di alto livello, non si può che crescere". Soddisfatte le aziende presenti Abitex, Billiani, Blues, Bp Sedie, Bulfoni Franco, Domitalia, Forti Giorgio, Riccardo Rivoli Design, New Life, Psm, Torre. "Un clima positivo - riporta Cristina Gobessi, responsabile commerciale PSM -, gli eventi sono ben curati, buoni i contatti".

Attratte dal colorato e arioso stand allestito dallo Studio Marco Viola con la partecipazione della Bcc di Manzano, oltre 500 persone hanno partecipato all'happy hour organizzato dall'Asdi Sedia per presentare il nuovo Magazine di Italian Chair District "Take a seat", che annovera tra le prestigiose collaborazioni anche Fabrica del gruppo Benetton.

Tra sedute variopinte e l'ottimo vino friulano in degustazione di 13 cantine del territorio regionale, a dimostrazione che anche le aggregazioni trasversali hanno successo, il Presidente dell'Asdi Sedia Giusto Maurig assieme a una rappresentanza del consiglio di Amministrazione - composta dal Vicepresidente Asdi Alberto Gortani, il Direttore Carlo Piemonte, il Vicepresidente della Provincia di Udine Daniele Macorig, il Sindaco di Corno di Rosazzo Loris Basso - ha illustrato i contenuti del magazine, rimarcando "la vitalità del Distretto, che sta guardando al mondo".

Tra i presenti il anche il Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Giovanni Pavan, il Presidente dell'Asdi Mobile Mauro Manassero, il Vicepresidente di Confartigianato e membro della giunta camerale della Cciaa di Udine Franco Buttazzoni, numerosi imprenditori, architetti, buyer e professionisti.

Come ti siedi in ufficio? Scoprilo con noi

#2
“Da ragazzo mi accontentavo e mi piaceva passeggiare nei parchi, e se c’era la morosa meglio ancora. Stare vicini, seduti sulle panchine, all’ombra del verde degli alberi, nel fresco”. “Si andava poi in campagna e allora ci sia appoggiava a un muro d’orto, in sasso, magari. Forse un po’ scomodo. Ma così speciale per poter osservare il continuo andirivieni delle operose formiche..”. Lo racconta Ottavio Missoni nel nuovo e poliedrico spazio web ideato dal Distretto della sedia di Manzano, un territorio della provincia di Udine a pochi passi dalla Slovenia dove, da decenni, sapienti artigiani creano un elemento d’arredo indispensabile: la sedia. Una tradizione che oggi profuma di freschezza e che viaggia anche in rete, con tante idee, progetti e modi di vivere l’ambiente in cui l’uomo passa il tempo della sua vita: la casa, sì, ma anche l’ufficio e l’habitat della vacanza. Il sito si trova all’indirizzo http://www.italian-chair-district.it/it e vuole essere anche uno stimolo alla discussione, per accendere la “lampadina” e creare sempre qualcosa di più bello per gli spazi del vivere umano. Ognuno può contribuire in http://www.facebook.com/ITALIAN.CHAIR.DISTRICT.

Arte e cultura da Asdi Sedia Manzano con Cattedra Papale

#3
La Cattedra Papale utilizzata da Papa Benedetto XVI, nata dal fare artigiano dalle aziende del Distretto della sedia, al centro di un “pellegrinaggio” culturale e di design
A Bystrice, nel cuore della Repubblica Ceca, per la mostra di design in corso


Il Trono del Papa in trasferta nel cuore della Repubblica Ceca, a Bystrice, dove è nata la mitica sedia Thonet. È l’iniziativa, di valenza anche culturale, del Distretto della sedia di Manzano (Ud-Fvg) che con il marchio internazionale Italian Chair District, dell’Asdi friulana, porta in una sorta di “pellegrinaggio del design” la sedia simbolo della cooperazione e della capacità produttiva del territorio del Friuli Venezia Giulia. La Cattedra papale, dove si è seduto Papa Benedetto XVI in occasione l’ostensione della Sacra Sindone, nel maggio 2010, a Torino, è stata richiesta dagli organizzatori della mostra di design in corso in questi giorni a Bystrice.

Il Distretto della sedia, radici che affondano nella tradizione con un forte impegno teso all’innovazione e alla cooperazione tra aziende, sarà presente alla mostra con gli ‘ambasciatori’ del Distretto Asdi Sedia: il presidente Giusto Maurig e il direttore Carlo Piemonte. L’area che in quel Paese ospita l’Asdi Sedia e il Trono Papale ha diverse analogie col Distretto friulano: a Bystrice, infatti, è attiva una grande fabbrica di sedie che dà lavoro a centinaia di famiglie. In Repubblica Ceca anche una rappresentanza di aziende del Distretto: For-it, Psm, Domitalia, La Sedia, Riccardo Rivoli Design, Blifase, Cizeta, Interior Beltramini, Piaval, Passoni Nature.

Info Web
http://www.asdisedia.com/ discrict - distretto e aziende
http://www.italian-chair-district.it/it/ italian
http://www.italian-chair-district.it/en/ english
Italian Chair District è anche su Facebook

Italian Workshop Design 2012 Manzano UD-FVG

#4
Il Distretto della Sedia da domenica è la capitale transnazionale delle nuove tendenze nell’arredo e nella moda. Dopo l'opening con il designer francese Sam Baron, continua nell'Abbazia di Rosazzo (Manzano - UD - FVG - Italia) la 2° edizione di Italian Workshop Design, la Settimana del design organizzata da Asdi Sedia - che si presenta col marchio internazionale Italian Chair District - in partnership con la Camera di Commercio di Udine.

Presenti all'inaugurazione il Presidente dell'Asdi Sedia Giusto Maurig con il direttore Piemonte, giovane designer Valentina Carretta (Fabrica/Benetton), direttrice artistica dell’evento, il sindaco di Manzano Driutti, il vicepresidente della Provincia Macorig, il consigliere regionale Colautti, rappresentanti delle associazioni di categoria (Confartigianato, Cna, Api, Confindustria), il presidente del Distretto tecnologico Pezzetta. Con l'IWD il distretto prosegue il suo percorso di rinnovamento coinvolgendo 8 giovani creativi d'Europa, impegnati nella progettazione di prodotti "Made in Distretto" realizzati in sinergia con altrettante aziende locali (Area Declic, Bp Sedie, Calligaris, Cizeta, Palma, Piaval, Riccardo Rivoli Design, Very Wood).

"E' importante che il mondo conosca dove siamo e cosa facciamo, ma anche che le nostre imprese sappiano, attraverso i giovani ospiti stranieri dell'IWD, cosa accade all'estero nel settore dell'arredo - ha detto Maurig all'apertura -. Il tema dell'edizione 2012, la contaminazione, spinge il distretto ad esplorare senza avere timori di confrontarsi". "Quello portato avanti dall'Asdi - ha aggiunto il primo cittadino di Manzano - è un grande progetto di rinnovamento e valorizzazione del territorio che ci fa guardare oltre; a volte idee e sogni fanno molto di più di un prodotto e un'indagine di mercato".

I PROTAGONISTI

La settimana del design ospita lunedì 11 giugno alle ore 20 il workshop con Marco Muscogiuri, socio fondatore e direttore artistico di Alterstudio Partners (Milano), architetto e docente del Politecnico di Milano. Contemporaneamente “Message in the metal - Take a drink@Area Declic", in via Volta 8 a Manzano alle ore 18.

Martedì 12 giugno, sempre in Abbazia di Rosazzo alle ore 20 interviene Martino Gamper; progettista e spesso esecutore delle sue opere, Gamper esplora il confine tra arte, artigianato e industria. Nel suo lavoro la ricerca formale è generata direttamente dall’esperienza in laboratorio e mira a creare nuovi linguaggi, scomponendo quelli di oggetti esistenti. Esemplificazione di questo processo è il celebre progetto “100 sedie in 100 giorni” sul quale verte l’intervento del designer. Intanto in via Trieste 12 a Manzano, alle 1 "Aperitivo Calligaris is life - Take a drink@Calligaris".

Mercoledì 13 giugno in Abbazia alle 20 Luca Nichetto; illustrerà la sua esperienza di confronto e di collaborazione con il tessuto imprenditoriale e produttivo locale quale costante fonte di ispirazione del processo creativo. Ricerca ed innovazione, tradizione e sapienza artigiana divengono strumenti di conoscenza utili per trasmettere una cultura del progetto; la forza delle radici che da qui si sviluppa lo accompagna sulla scena del design internazionale. Aperitivo a Buttrio "Il design fa rumore - Take a drink@Sincerotto" alle ore 18 in via Nazionale 7.

Giovedì 14 giugno si cambia location; in Villa Cabassi, Corno di Rosazzo, ore 19.15 Marco Torchio, architetto piemontese e designer delle Sedie del Torchio, racconta come la passione per il vino e per l’artigianato si tramuta in cultura del progetto interpretando il concetto di riuso. Una visione che integra il futuro di un oggetto al passato di un altro, con un occhio di riguardo per il rispetto delle tradizioni e la sostenibilità ambientale. Alle ore 18. aperitivo a cura dei vignaioli di Corno di Rosazzo "Vini in villa - Take a drink@Villa Cabassi"; piazza XXVII Maggio 21.

Venerdì 15 giugno nell'Abbazia di Rosazzo alle 20 Elio Fiorucci. Invitato all’Iwd da Mittelmoda, di cui è componente della Giuria Internazionale, il famoso stilista racconta l’interazione tra il mondo del fashion e quello del design. La sua lunga ed eclettica esperienza umana e creativa ha nel tempo trasformato un marchio in un vero e proprio immaginario, sottraendolo ai canoni tradizionali della moda. In via Udine 8 a Manzano alle ore 18 “Costume&design - Take a drink@Studio Borella".

Sabato 16 giugno alle 18 in Abbazia Iwd 2012 “Project diaries”, cerimonia di chiusura dell’Iwd 2012 e premiazione degli studenti del laboratorio di Economia dell'Università di Udine e del concorso Analogico Digitale. Sarà presentato un breve estratto degli appunti, schizzi e pensieri che hanno animato e contaminato il lavoro degli otto designer partecipanti.


L’intero programma della settimana IWD 2012 è sul sito sito http://www.italian-chair-district.it. Informazioni: Asdi Sedia, tel. 0432.755550, direzione@asdisedia.com.



Esposizioni
“8X8”8 aziende del Distretto e 8 giovani designer internazionali si incontrano; creatività e imprenditorialità si contaminano. La 2° edizione di Italian Workshop Design inizia con un’installazione dedicata a una selezione dei prodotti iconici delle aziende partecipanti e agli 8 giovani creativi selezionati da Fabrica.

“Materia prima”Un’installazione promossa dall’ADI FriuliVg, a cura di Sylva Gortana e Ivo Boscariol che, prendendo spunto dal contesto architettonico dell’Abbazia, instaura un dialogo col suo chiostro.

“Searching for Cassiopea - Incones” Alla ricerca di una stella e di un modo di sedersi. Questo il messaggio della collezione di 12 sedute disegnate da Fabrica (Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton) per l’Italian Chair District, di cui è esposta una selezione presso le storiche cantine dell’Abbazia. Un progetto che, attraverso l’analisi di comportamenti e funzioni, si traduce in prodotto che mette in luce le specifiche capacità manifatturiere del Distretto.


“Analogico digitale”
Design e grafica si sposano con nuovi media e tecnologia, dando alla luce affascinanti opportunità nel campo della comunicazione. Questa esposizione, realizzata in collaborazione con il Ditedi - Distretto delle Tecnologie Digitali -, ne offre un esempio: 8 giovani illustratori, ciascuno alle prese con una sedia e un iPad al posto della matita, per sperimentarne i risultati. Una giuria premierà il vincitore.

“Le sedie del Torchio” La collezione racconta cosa hanno in comune il buon vino e la sedia, oltre a una centenaria e sapiente tradizione.

“Mittelmoda – The Fashion Award”L’affermato concorso internazionale del sistema-moda presenta una selezione tra i lavori dei giovani stilisti emergenti premiati nelle passate edizioni.


“Chair Wear”
Perché una sedia nuova quando si può possiamo valorizzarne una esistente? La moda contamina il design nel progetto “Chair Wear” firmato dagli olandesi Anke Bernotat and Jan Jacob Borstlap, dello studio Bernotat&Co.

“Sulla Sedia”I rappresentanti delle 8 aziende protagoniste dell’Iwd sono soggetti inediti di un ritratto assieme ad una sedia archetipo delle loro collezioni. L’esposizione offre una presentazione delle otto aziende partecipanti tramite otto scatti fotografici; l’autore degli scatti è Giuliano Koren, giovane ed emergente artista, con l’attitudine all’interpretazione di situazioni,di oggetti e personaggi e delle curiose storie che da questi scaturiscono.

Il Trono Papale del Distretto Sedia all'Abbazia di Rosazzo

#5
Un territorio da scoprire, quello del Distretto della Sedia. Anche d’estate. Nel clima dell’agosto friulano, la rinomata area produttiva, conosciuta in tutto il mondo per l’ingegno degli artigiani del legno e della sedia, propone itinerari inediti, tra cultura, natura, enogastronomia e creazioni uniche, come quelle che portano il marchio Italian Chair District.

Un viaggio che parte a ritroso, nella storia antica di questo spicchio verde della regione, a due passi dalla Slovenia: dalle vicende che hanno segnato la costruzione dell’Abbazia di Rosazzo, sulle verdi colline di Manzano, passando per i Colli Orientali del Friuli, per i comuni di Buttrio e Corno di Rosazzo, celebri per le eccellenze vitivinicole. Luoghi del gusto e dell’accoglienza, dove le comunità hanno saputo sviluppare, nei decenni, il loro fare artigiano, portando in tutto il mondo l’idea e la creatività proprie di una terra tanto generosa: dall’universo del Distretto della Sedia, dove innovazione, ricerca e voglia di anticipare i tempi la fanno da padrone, fino ai lunghi filari di vite che puntellano i versanti strappati con fatica ai boschi, trasformati armoniosamente in naturale texture.

La capacità di mettere in rete produzione, lavorazione del legno, storia e accoglienza di charm, segnano indelebilmente il territorio del Distretto che punta sullo sviluppo di quest’attraente ragnatela di proposte per far conoscere la “terra del legno e della sedia” alla nuova Unione Europea, al turismo e al mercato del resto del mondo.

Tra le mete, per l’estate 2012, da non perdere quella centrata sulla Cattedra papale, seduta di grande prestigio, realizzata dalle aziende del Distretto della Sedia e utilizzata da Papa Benedetto XVI, a Torino, in occasione dell’Ostensione della Sindone. Una creazione che unisce il marchio del Distretto all’amore per la propria terra a quello del lavoro artigianale fino ad arrivare alla ricerca spirituale, in una sorta di viaggio-pellegrinaggio nei luoghi del sacro del Friuli Venezia Giulia.

Il Trono, in legno e velluto, creato dagli artigiani del Distretto della sedia, è stato realizzato in due copie, una delle quali è rimasta a Torino. Oggi la seduta è stata collocata nella navata destra della chiesa abbaziale di San Pietro Apostolo, vicino all’altare laterale del Crocifisso, nel complesso dell’Abbazia di Rosazzo. La Cattedra si può negli orari di apertura dello storico ambiente monastico: tutti i giorni, con orario 9-12/15-18, a ingresso libero. Per informazioni +39 0432 759091 http://www.abbaziadirosazzo.it.

La cornice

La visita consente di ammirare anche gli affreschi cinquecenteschi della chiesa attribuiti al “Torbido”, recentemente ristrutturati e raffiguranti la Trasfigurazione del Signore e due commoventi pagine del Vangelo. Oltre il sagrato il chiostro, e la “Sala degli affreschi”, vano che si apre dal cortile interno e che offre la visione di pregevoli pitture messe in luce dopo la rimozione di uno spesso strato di intonaco. Fuori il Belvedere che si apre sul paesaggio del Friuli, con una vista che abbraccia le montagne e che arriva fino al mare.

Asdi Sedia Manzano alla 59. edizione della Casa Moderna a Ud

#6
L’Asdi Sedia Manzano si presenta con il marchio internazionale Italian Chair District, propone anche 3 incontri di approfondimento

Dopo essere approdata a scenari internazionali come il “Most” di Milano e il prestigioso “Clerkenwell Design Week” di Londra, “Searching for Cassiopeia” torna in Friuli Venezia Giulia per rappresentare il design e la capacità produttiva del Distretto della Sedia.

L’originale collezione di prototipi disegnati da Fabrica, il Centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton con cui l’Asdi Sedia sta lavorando in sinergia, sarà in mostra alla 59° edizione di “Casa Moderna”, dal 29 settembre all’8 ottobre nella Fiera di Udine al padiglione 6, anche in due satelliti ai pad. 4 e 2. “Con “Casa Moderna” – spiega il direttore dell’Asdi Sedia Carlo Piemonte – abbiamo deciso di rispettare il concept di Fabrica inserendo alcune sedute in diversi spazi, stimolando così l’ospite alla ricerca di Cassiopea mentre visita la fiera”.

L’Asdi Sedia, che si presenta con il marchio internazionale Italian Chair District, propone anche 3 incontri di approfondimento: domenica 30 settembre “Interpretare il Design” con Fabio di Bartolomei, martedì 2 ottobre “Naturalmente Legno” con Mario Moretti e Roberta Antonioli, sabato 6 ottobre “Il mondo dei colori” con Francesca Valan.

http://www.asdisedia.com/
http://www.italian-chair-district.it/it/

Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial

#7
Aperte le porte del Distretto della Sedia per l'ingresso dei designer under 35 provenienti da ogni parte del mondo grazie alla 12a. edizione del prestigioso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge”.

A bandirlo, nell’ottica di favorire la ricerca, l’innovazione, per incoraggiare fattivamente nuove idee e dare uno stimolo importante alle generazioni di creativi italiani e di tutto il mondo, è la Camera di Commercio di Udine che ha affidato la gestione organizzativa del concorso all’Agenzia per lo Sviluppo del comparto ASDI SEDIA – ITALIAN CHAIR DISTRICT. Il Distretto della Sedia, una delle più importanti aree italiane ed europee per la produzione di sedute, si colloca nel cuore del Friuli Venezia Giulia e si caratterizza per una tradizione ultracentenaria nel comparto legno arredo mantenendo altresì una costante ricerca nel campo del design e delle nuove forme da proporre al mercato.

Il concorso, ideato alla fine degli anni '90, prende il nome da un’importante figura carismatica che fu attiva nell’originale nucleo di PromoSedia, l'Ing. Ernesto Caiazza, e che rappresenta per le nuove generazioni un esempio di entusiasmo e determinazione per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per l'edizione 2012/2013 il concorso promette una partecipazione di giovani creativi da ogni parte del globo; infatti, con la possibilità di concorrere proponendo sia sedie che singoli complementi per il mondo delle sedute, i giovani designer internazionali potranno spaziare con le proprie idee e progettualità all'interno dei diversi segmenti dell'arredo.

Partecipare alla “ Promosedia International Design Competition” significa partecipare ad un concorso internazionale di idee che ha la tradizione di essere la vetrina più importante del Distretto della Sedia per i giovani designer che vogliono entrare in contatto con le centinaia di aziende che operano in tale territorio.

Per coloro che in passato si sono visti riconoscere il primo premio, accanto alla soddisfazione, c’è stata anche la possibilità di veder realizzata ed esposta la propria idea nelle principali fiere internazionali di settore. Infatti i designer dei tre migliori progetti del concorso avranno il piacere di veder realizzata la propria idea grazie alle capacità delle aziende del mondo Italian Chair District.

Condizioni di partecipazione
Primo premio assoluto 3.500 euro netti. Previsti fino a un massimo di due riconoscimenti speciali con rimborso spese di 500 euro netti ciascuno. Segnalazione dei progetti ritenuti meritevoli. La Camera di Commercio, anche tramite le sue Aziende Speciali, si farà carico della realizzazione dei prototipi del Primo premio assoluto e dei due riconoscimenti speciali. I prototipi, poi esposti in occasione di eventi ed esposizioni, saranno a disposizione delle aziende del Distretto per essere valutati ed eventualmente messi in produzione in collaborazione con il designer che li hanno ideati.

Termini di presentazione
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013 alla Segreteria del Progetto: Asdi Sedia (Agenzia di sviluppo del Distretto industriale della Sedia), via Trieste 9/2, 33044, Manzano, (UDINE - ITALY); per info: info@italian-chair-district.it. Per la consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione che deve recare data pari, o anteriore, al 15 giugno 2013.

Per informazioni: info@italian-chair-district.it
Per scaricare il Bando: http://www.ud.camcom.it/uploaded/Promoz ... o_2012.pdf

Successo alla Fiera Colonia stand di Italian Chair District

#8
Alla Fiera di Colonia, già dal primo giorno, grande affluenza allo stand del Distretto della Sedia

Alla prestigiosa vetrina europea presenti aziende aggregate sotto l’egida di Italian Chair District, il marchio internazionale dell’Asdi Sedia

Sinergie inedite in Fiera, con aziende del Distretto concorrenti che si “scambiano” i visitatori


L'eccellenza dell'arredo made in Friuli Venezia Giulia alla Fiera di Colonia si distingue sin dal primo giorno di apertura della prestigiosa vetrina. Stamattina lo stand che riunisce le aziende del mondo Italian Chair District, il marchio internazionale con cui l’Asdi Sedia presenta il Distretto sulle scene europee, era infatto già affollato di visitatori. Alto, quindi, l’umore del gruppo friulano del settore contract e retail, formato da Area Declic, BP Sedie, Cizeta, Palma, Piaval, Riccardo Rivoli Design per quanto riguarda lo spazio Italian Chair Distric, e poi da Domitalia, Frag, Gervasoni, Moroso, Natisa, Potocco Accademia, Softline All Kit, Tonon&C.

“Il clima è davvero positivo e la posizione del nostro stand è ottimo, accanto a spazi di marchi internazionali di prestigio - commenta dalla Germania il presidente dell'Asdi Sedia Giusto Maurig -. La Fiera di Colonia, dopo un periodo di “empasse”, sta rivivendo un nuovo sviluppo e già dalle prime ore abbiamo registrato una grande affluenza, con grande soddisfazione delle imprese del Distretto presenti che, pur essendo concorrenti, stanno collaborando tra loro scambiandosi i visitatori. Una sinergia che la dice lunga sulla volontà del territorio e delle istituzioni di fare massa critica aggregandosi e lavorando assieme, con la regia dell'Asdi e il sostegno della Camera di Commercio di Udine”.

Franco Buttazzoni, componente di Giunta dell'ente camerale, anch'egli a Colonia per sostenere da vicino l'esperienza del Distretto in Fiera, conferma che lo stand del Distretto della Sedia è “accattivante, luminoso, d'impatto. Positiva l'affluenza già delle prime battute e interessante il posizionamento in un padiglione così importante, dove i nostri prodotti di design e di qualità ben figurano. Questa è una formula in cui credere, la strada da percorrere, magari avvicinando anche altre aziende, da riproporre in altre situazioni e paesi. L'Asdi sta creando il giusto supporto che oggi serve alle aziende e la Cciaa è vicina, sta poi all’imprenditore partecipare e sfruttare queste iniziative vincenti”. E se la Cciaa e l'Asdi ci credono, anche le aziende danno forti segnali di fiducia circa il ritorno della Fiera, da cui ci si attende un riscontro importante in termini di ordinativi.

Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial

#9
Conto alla rovescia per l’ingresso dei designer under 35 nell’universo poliedrico e sfaccettato del Distretto della Sedia del Friuli Venezia Giulia, un evento che richiama giovani talenti da ogni parte del mondo grazie al prestigioso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge”, giunto nel 2013 alla sua 15a. edizione.

I concorso è nato per favorire la ricerca e l’innovazione ma anche, e soprattutto, per incoraggiare fattivamente nuove idee e dare uno stimolo importante alle generazioni di creativi italiani e di tutto il mondo. Promosso dalla Camera di Commercio di Udine (Fvg-Italia), è stato affidato per la parte della gestione organizzativa all’Agenzia per lo Sviluppo del comparto, l’ASDI SEDIA - ITALIAN CHAIR DISTRICT con sede a Manzano (Udine). Il Distretto della Sedia, una delle più importanti aree italiane ed europee per la produzione di sedute, si colloca nel cuore del Friuli Venezia Giulia e si caratterizza per una tradizione ultracentenaria nel comparto legno-arredo, mantenendo costante la ricerca nel campo del design e delle nuove forme da proporre al mercato.

L’iniziativa creativa prende il nome da un’importante figura attiva nell’originale nucleo di PromoSedia, l’ingegner Ernesto Caiazza, esempio di entusiasmo e determinazione per le nuove generazioni per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Per l’edizione 2012/2013 si concorrere proponendo sia sedie che singoli complementi per il mondo delle sedute. I giovani designer internazionali, quindi, potranno spaziare con le proprie idee e progettualità. Partecipare al “Promosedia International Design Competition” significa aderire a un concorso internazionale di idee che ha la tradizione di essere la vetrina più importante del Distretto della Sedia per i giovani designer che vogliono entrare in contatto con le centinaia di aziende che operano in questo territorio.

Chi in passato si è visto riconoscere il primo premio ha avuto la possibilità di veder realizzata ed esposta la propria idea nelle principali fiere internazionali di settore; i designer dei tre migliori progetti del concorso 2013 avranno, infatti, il piacere, anche per quest’anno, di veder realizzata la propria idea grazie alle capacità delle aziende del mondo Italian Chair District.

Condizioni di partecipazione
Primo premio assoluto 3.500 euro netti. Previsti fino a un massimo di due riconoscimenti speciali con rimborso spese di 500 euro netti ciascuno. Segnalazione dei progetti ritenuti meritevoli. La Camera di Commercio, anche tramite le sue Aziende Speciali, si farà carico della realizzazione dei prototipi del Primo premio assoluto e dei due riconoscimenti speciali. I prototipi, poi esposti in occasione di eventi ed esposizioni, saranno a disposizione delle aziende del Distretto per essere valutati ed eventualmente messi in produzione in collaborazione con il designer che li hanno ideati.

Termini di presentazione
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013 alla Segreteria del Progetto: Asdi Sedia (Agenzia di sviluppo del Distretto industriale della Sedia), via Trieste 9/2, 33044, Manzano, (UDINE - ITALY); per info: info@italian-chair-district.it. Per la consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione che deve recare data pari, o anteriore, al 15 giugno 2013.

Per informazioni: info@italian-chair-district.it
Per scaricare il Bando: http://www.ud.camcom.it/uploaded/Promoz ... o_2012.pdf