La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Vendere mobile soggiorno?

#16
Partendo dal presupposto che quella schifezza che hai postato, oltre alla forma lontana parente, non ha niente a che vedere con un mobile Sangiacomo. Partiamo anche dal presupposto che 3.000€ per quella composizione sono un prezzo sproporzionato per un usato e per giunta con finiture e collezioni già quasi fuori catalogo, ma non per il valore intrinseco del prodotto che bene o male è quello se le condizioni sono ottimali. Considerando anche che parliamo di quantità di contenitori totalmente differenti (questa era facile però...avrai problemi di vista)
Detto questo, uno che confonde il compensato per impiallacciato, uno che confonde un laccato per una carta decorativa come quella della schifezza che hai postato, uno che pensa che i mobili si vendano a metro, non merita altre risposte, altrimenti dovrei scendere sullo scurrile pesante.
Rimani nelle tue convinzioni e complimenti per quel bellissimo mobile alla moda che avrà centinaia di proposte di acquisto. :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Vendere mobile soggiorno?

#17
Peppezi ha scritto:Partendo dal presupposto che quella schifezza che hai postato, oltre alla forma lontana parente, non ha niente a che vedere con un mobile Sangiacomo. Partiamo anche dal presupposto che 3.000€ per quella composizione sono un prezzo sproporzionato per un usato e per giunta con finiture e collezioni già quasi fuori catalogo, ma non per il valore intrinseco del prodotto che bene o male è quello se le condizioni sono ottimali. Considerando anche che parliamo di quantità di contenitori totalmente differenti (questa era facile però...avrai problemi di vista)
Detto questo, uno che confonde il compensato per impiallacciato, uno che confonde un laccato per una carta decorativa come quella della schifezza che hai postato, uno che pensa che i mobili si vendano a metro, non merita altre risposte, altrimenti dovrei scendere sullo scurrile pesante.
Rimani nelle tue convinzioni e complimenti per quel bellissimo mobile alla moda che avrà centinaia di proposte di acquisto. :mrgreen:
Schifezza? ahahahahh Comunque andiamo per punti! Quantità di contenitori? A me pare che se ti vai a vedere gli altri modelli sul sito che ho postato ne trovi alcuni con vani di molto superiori a 600 euro! "Finiture e collezioni già quasi fuori catalogo" bhe, neppure l'avevo detto questo, ma mi fido del tuo giudizio! Quindi altro punto a favore di quanto dico. "Valore intrinseco" Stai scherzando? Ma che materiale pensi che sia? Oro? "avrai problemi di vista" Ti ho risposto prima: ne ho postato uno come esempio per non appesantire il post: fatti una visita nel sito e vedrai. "Carta decorativa" non direi proprio, vediti le specifiche del prodotto almeno prima di parlare :oops: "i mobili si vendono a metro" Anche, anche. Visto che parlavi prima di valore intrinseco mi pare scontato che più materiale viene utilizzato più alto sarà il costo.
Grazie mille per i complimenti al mobile! Visto il riscontro, non avrò sicuramente problemi a venderlo! :lol:
P.S.: spero che la ragazza venda al prezzo migliore ma il mio consiglio è di non dare peso a giudizi campati in aria per poi rendersi conto fra 3-4 mesi di aver solo sprecato tempo chiedendo un prezzo esagerato. Io, a differenza di Peppezio o come si chiama, non ho la pretesa di considerare la mia valutazione come l'unica possibile. Per questo ripeto: fallo valutare e fatti dire un prezzo REALE, non le solite supposizioni del proprietario che si aspetta sempre che le proprie cose valgano di più (un pò come avviene anche con le case in vendita). Se diranno "puoi ricavarci 3000 euro" tanto di guadagnato e il compratore avrà anche un riscontro reale nella valutazione derivante da stima.
In caso contrario, si provvederà a metterlo in vendita ad un prezzo più "commerciale".
In bocca al lupo per la vendita!

Re: Vendere mobile soggiorno?

#18
Iskander ha scritto: Schifezza? ahahahahh Comunque andiamo per punti! Quantità di contenitori? A me pare che se ti vai a vedere gli altri modelli sul sito che ho postato ne trovi alcuni con vani di molto superiori a 600 euro! "Finiture e collezioni già quasi fuori catalogo" bhe, neppure l'avevo detto questo, ma mi fido del tuo giudizio! Quindi altro punto a favore di quanto dico. "Valore intrinseco" Stai scherzando? Ma che materiale pensi che sia? Oro? "avrai problemi di vista" Ti ho risposto prima: ne ho postato uno come esempio per non appesantire il post: fatti una visita nel sito e vedrai. "Carta decorativa" non direi proprio, vediti le specifiche del prodotto almeno prima di parlare :oops: "i mobili si vendono a metro" Anche, anche. Visto che parlavi prima di valore intrinseco mi pare scontato che più materiale viene utilizzato più alto sarà il costo.
Hai ragione, ciofeca, non schifezza. All'Ikea non li prenderebbero in considerazione.
Quantità di contenitori, vuoi che ti faccia un disegnino o sai contare? Ma lasciando stare il numero, hai mai visto la differenza tra quella ca*ata e un mobile di Sangiacomo? Hai avuto modo di vedere la differenza di finiture e colori? Hai mai fatto un preventivo? Prima di parlare e fare queste figure da pifferaio, entra in un punto vendita e fai un preventivo.
Riguardo alle specifiche, illustramo. Dove vedi che c'è scritto laccato o legno o impiallacciato?
Riguardo al mobile al metro, si vede che sei proprio ignorante, nel senso che ignori.
W il palissandro :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Vendere mobile soggiorno?

#19
Peppezi ha scritto:
Iskander ha scritto: Schifezza? ahahahahh Comunque andiamo per punti! Quantità di contenitori? A me pare che se ti vai a vedere gli altri modelli sul sito che ho postato ne trovi alcuni con vani di molto superiori a 600 euro! "Finiture e collezioni già quasi fuori catalogo" bhe, neppure l'avevo detto questo, ma mi fido del tuo giudizio! Quindi altro punto a favore di quanto dico. "Valore intrinseco" Stai scherzando? Ma che materiale pensi che sia? Oro? "avrai problemi di vista" Ti ho risposto prima: ne ho postato uno come esempio per non appesantire il post: fatti una visita nel sito e vedrai. "Carta decorativa" non direi proprio, vediti le specifiche del prodotto almeno prima di parlare :oops: "i mobili si vendono a metro" Anche, anche. Visto che parlavi prima di valore intrinseco mi pare scontato che più materiale viene utilizzato più alto sarà il costo.
Hai ragione, ciofeca, non schifezza. All'Ikea non li prenderebbero in considerazione.
Quantità di contenitori, vuoi che ti faccia un disegnino o sai contare? Ma lasciando stare il numero, hai mai visto la differenza tra quella ca*ata e un mobile di Sangiacomo? Hai avuto modo di vedere la differenza di finiture e colori? Hai mai fatto un preventivo? Prima di parlare e fare queste figure da pifferaio, entra in un punto vendita e fai un preventivo.
Riguardo alle specifiche, illustramo. Dove vedi che c'è scritto laccato o legno o impiallacciato?
Riguardo al mobile al metro, si vede che sei proprio ignorante, nel senso che ignori.
W il palissandro :mrgreen:
Torna nella sezione soggiorni moderni e clicca sul pdf del mobile che ti interessa! C'è scritto tutto. "Preventivo" implica un mobile su misura e, come ho, difatti scritto, il prezzo pagato dalla ragazza lo ritenevo imputabile al fatto che fosse derivato da una dimensione e inserimento dei vani "personalizzata", diciamo così. Ora però, ragiona: chi lo deve comprare deve farselo andar bene così com'è (al massimo può cambiare la disposizione di certi vani)! Quindi per dimensioni, per articolazione dei vani, per colore... Capisci bene che la vendita non è semplice e buona parte del valore è andato perso proprio su quelle specifiche richieste. Il materiale, la ragazza ce lo potrà confermare, è assolutamente identico nello scheletro a quello che ho postato io. Io non metto in dubbio che lo abbia pagato tanto, come ho già scritto, ma qui non è questione di quanto vale teoricamente, ma a quanto può venderlo!. E' come il discorso del restauro di una casa in vendita: ok, l'hai fatta restaurare tutta, però l'hai fatto in base ai tuoi criteri, che possono pure essere diversi da quelli del potenziale compratore! Non puoi chiedere 100000-200000 euro in più solo perchè hai utilizzato materiali di lusso ed è come se fosse nuova! Anzi è possibilissimo che i compratori chiedano uno sconto proprio perchè è troppo personalizzata! Non so se mi spiego...
Qui bisogna considerare sicuramente: qualità dei materiali, dimensioni, vani, rivestimenti, stato del mobile. Questi sono i criteri!
Comunque, riassumendo, i punti che consideri tu sono: numero dei vani (e ti ho dimostrato che ce ne sono, anche con vani superiori al prezzo di 700), qualità del materiale (ricontrolla dunque le specifiche, ora che ti ho spiegato come fare, e vedrai), prestigio del Sangiacomo (onestamente se un mobile è bello e di ottimi materiali me ne frego fermo restando che per design e materiali i Sangiacomo sono fantastici). Poi sinceramente questo specifico, per design e rivestimenti, mi pare molto elementare, ben diverso da altri splendidi modelli.
Se sei in grado di ritrovare la collezione a cui si riferisce mi farebbe piacere leggere le specifiche...
Palissandro forever! (700 euro giusti giusti per comprarmi un bel Sangiacomo usato: sto già con i contanti in mano xD)

Re: Vendere mobile soggiorno?

#20
Iskander ha scritto: Torna nella sezione soggiorni moderni e clicca sul pdf del mobile che ti interessa! C'è scritto tutto.
Te lo ripeto, fammi vedere dove c'è scritto laccato o laminato o impiallacciato, sai fare un copia e incolla di un link? Nel PDF non c'è scritto nulla, come è già ovvio di suo, visto che a quel prezzo non potrebbe essere MAI nè laccato, nè impiallacciato e quasi certamente neanche laminato.
"Preventivo" implica un mobile su misura e, come ho, difatti scritto, il prezzo pagato dalla ragazza lo ritenevo imputabile al fatto che fosse derivato da una dimensione e inserimento dei vani "personalizzata", diciamo così. Ora però, ragiona: chi lo deve comprare deve farselo andar bene così com'è (al massimo può cambiare la disposizione di certi vani)! Quindi per dimensioni, per articolazione dei vani, per colore... Capisci bene che la vendita non è semplice e buona parte del valore è andato perso proprio su quelle specifiche richieste.
Su questo ripeto, siamo d'accordo, ma non per la personalizzazione, ma per il prezzo troppo simile a un nuovo di PARI LIVELLO, quello che hai postato non è neanche un lontano parente.
Il materiale, la ragazza ce lo potrà confermare, è assolutamente identico nello scheletro a quello che ho postato io.
Ma allora sei proprio duro di comprendonio eh...te lo ripeto per l'ultima volta, se per scheletro intendi il truciolato di cui è fatto il bussolotto/modulo, può essere anche vero (ma non lo è), il problema è tutto il resto che non c'azzecca nulla con quello che hai postato.
Io non metto in dubbio che lo abbia pagato tanto, come ho già scritto, ma qui non è questione di quanto vale teoricamente, ma a quanto può venderlo!. E' come il discorso del restauro di una casa in vendita: ok, l'hai fatta restaurare tutta, però l'hai fatto in base ai tuoi criteri, che possono pure essere diversi da quelli del potenziale compratore! Non puoi chiedere 100000-200000 euro in più solo perchè hai utilizzato materiali di lusso ed è come se fosse nuova! Anzi è possibilissimo che i compratori chiedano uno sconto proprio perchè è troppo personalizzata! Non so se mi spiego...
Qui bisogna considerare sicuramente: qualità dei materiali, dimensioni, vani, rivestimenti, stato del mobile. Questi sono i criteri!
E su questo siamo d'accordo, ma io non contesto il fatto che sia un prezzo totalmente sballato, ma il tuo accostamento con quella ciofeca che hai postato. Infatti ti ho scritto chiaramente che il tuo paragone è una minkiata e continua a esserlo.
Comunque, riassumendo, i punti che consideri tu sono: numero dei vani (e ti ho dimostrato che ce ne sono, anche con vani superiori al prezzo di 700), qualità del materiale (ricontrolla dunque le specifiche, ora che ti ho spiegato come fare, e vedrai), prestigio del Sangiacomo (onestamente se un mobile è bello e di ottimi materiali me ne frego fermo restando che per design e materiali i Sangiacomo sono fantastici). Poi sinceramente questo specifico, per design e rivestimenti, mi pare molto elementare, ben diverso da altri splendidi modelli.
Se sei in grado di ritrovare la collezione a cui si riferisce mi farebbe piacere leggere le specifiche...
Vedo che con te è una missione impossibile. Facendo esempi alla .... di cane come i tuoi, una Mercedes è uguale a una Dacia perchè hanno 4 ruote entrambi, un volante e due tergicristalli. Ma a me la Dacia piace come una Mercedes e allora me ne frego se la Mercedes ha gli interni in pelle, il cambio automatico e le telecamere posteriori. Capisci che un discorso del genere non sta in piedi o non hai mai comprato un mobile in vita tua? :shock:
Con questo passo e chiudo, mi pare abbastanza chiaro che tu parli di mobili come i parlerei di uncinetto. Adios.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Vendere mobile soggiorno?

#22
Mmm Io l'avevo letto che era laccato (laminato sicuro no) e impiallicciato! Aspè che allora ricontrollo! Comunque almeno adesso i criteri e i punti su cui non siamo daccordo sono chiari: valore dei materiali e dei rivestimenti.
Io in particolare avevo adocchiato questo http://www.arredamentidiotti.it/camere- ... lia&id=874 ma non mettendo il prezzo ho postato quelli di emmerre che erano molto simili!
Sinceramente poi, a te sembra che quello postato dalla ragazza sia laminato o laccato con impiallacciatura?
Poi anche secondo me è un pò troppo neutro e privo di carattere, ma qui siamo a giudizi personali. Se mi vieni a dire che questo della ragazza è un laminato con impiallacciatura in legno pregiato (controlla pure le giunzioni, che non mi convincono troppo) o tutto legno puro allora posso darti ragione! Ma a me sinceramente sembrava molto simile a quello che ho postato per materiali... Ora mando una mail alla emmerre e mi faccio ridire le specifiche (da qualche parte le ho lette!). Ripeto che sarebbe comunque interessante leggere le specifiche anche del mobile della ragazza...

Re: Vendere mobile soggiorno?

#23
Sono riuscito a ritrovarlo! Era un preventivo ottenuto da un negozio associato a quello del secondo mobile che ho postato! In pratica erano 3,30m di lunghezza, due vani da 96x32cm, altri tre a vista di 94x66cm totali e alla base due vani da 2,40m totali. Laccato e nobilitato rovere moro per un totale di 1270 euro (quasi 600 euro di sovrapprezzo per il laccato, il rovere e la personalizzazione).

Re: Vendere mobile soggiorno?

#24
Buonasera a tutti, ho avuto una settimana lavorativa moooolto pesante, e non ho mai guardato il forum, adesso ho letto di sfuggita tutti questi post, ma non ho capito molto , anche perchè casco dal sonno..domani rileggerò con calma, comunque, consapevole del fatto che la probabilità di venderlo sia pressochè inesistente, soprattutto a quel prezzo, credo che me lo terrò finchè resto in affitto qui, e poi si vedrà!Al limite se nessuno lo vuole comprare c'è Emmaus!
Se però qualche acquirente si farà avanti non disdegnerò! :D

Re: Vendere mobile soggiorno?

#25
Ah si, una cosa però la devo dire..ho guardato il link della composizione postata da Iskander e no, non si assomigliano molto,il mobile del link è molto in stile Mercatone, non entro nel tecnico , ma secondo me è ordinario e un pò dozzinale.
Poi che il mio sia stato pagato anche troppo, l'ho capito, ma mi pare siano state confrontate due tipologie molto distanti tra loro.
Sui materiali , finiture etc vi saprò dire!

Re: Vendere mobile soggiorno?

#26
Vedi il secondo che ho postato! Il primo, ripeto, l'ho messo a titolo d'esempio consigliando di vedere i vari modelli presenti. Ho comunque ottenuto un altro prevendito con laccatura, impiallacciatura ecc... e siamo sempre sui 1600 massimo 2000 euro (con dimensioni molto grandi). Sinceramente se i materiali fossero davvero buoni ti consiglierei di scriverlo nell'annuncio, è sempre un di più! Il problema è che mi pare un mobile molto "base", ma ovviamente queste sono considerazioni personali! Ripeto, qui non si vuole mettere in dubbio il valore teorico del mobile (e comunque il solo fatto che non venga dalla fabbrica inevitabilmente ne diminuisci il valore al di là dello stato) ma quella reale di vendita: a 3000 lo compri tranquillamente personalizzato con i materiali migliori e senza "sorprese" con un minimo di garanzia anche... Poi va considerato anche la localizzazione del mobile che restringe l'interesse (una spedizione io non la farei mai) e i gusti personali che inevitabilmente vanno a influire. E' dura, per questo avevo proposto in maniera quasi polemica un prezzo così basso, perchè ho considerato tutti questi fattori. Non mi sono mai permesso di esprimere un giudizio sul mobile in sè, tanto più che non conosco i materiali, ma fidandomi del prezzo che ci hai comunicato, ho fatto presente come modelli moderni a giorno fossero venduti da fabbrica a prezzi sicuramente inferiori. Se vuoi una valutazione teorica ti posso dire che dal passaggio nuovo/usato un 500 euro sicuramente li ha persi. Che la collezione sia superata, poi, secondo me, influisce relativamente.
A questo punto, anch'io ti consiglierei di tenertelo, tanto più che mi pare di capire che non hai necessità improrogabile di venderlo. Purtroppo con i mobili bisogna essere sempre cauti: lì in negozio te lo fanno vedere tutto con le luci in chiaroscuro in bei contesti ecc... ecc... ed è tutt'altra impressione!
Prova magari qualche mercato locale che può avere sicuramente più presa che non un annuncio su internet oppure venderlo a qualche intermediario che si occupa di mobili usati... Io stesso ho appurato che ha più presa una vendita diretta, con qualche vicino, conoscente, amico di amici, che non un freddo annuncio su internet... Spargi la voce, sottolinea la qualità dei materiali e della fabbrica di produzione, senti qualche commerciante locale che potrebbe essere interessato e se non ci fossero offerte degne di nota allora lasceresti perdere! Magari nella casa nuova, con qualche ritocco, assumerà nuovo aspetto ai tuoi occhi!

Re: Vendere mobile soggiorno?

#27
Peppezi ha scritto: Vedo che con te è una missione impossibile. Facendo esempi alla .... di cane come i tuoi, una Mercedes è uguale a una Dacia perchè hanno 4 ruote entrambi, un volante e due tergicristalli. Ma a me la Dacia piace come una Mercedes e allora me ne frego se la Mercedes ha gli interni in pelle, il cambio automatico e le telecamere posteriori. Capisci che un discorso del genere non sta in piedi o non hai mai comprato un mobile in vita tua? :shock:
Con questo passo e chiudo, mi pare abbastanza chiaro che tu parli di mobili come i parlerei di uncinetto. Adios.
Al contrario! Per me contano i materiali più che il nome! Se una Dacia mi fa una macchina con interni in pelle, stile accattivante, materiali di qualità e confort e costa meno rispetto ad una Mercedes simile per caratteristiche, solo perchè non è un "grande nome" me ne frego e prendo la Dacia! Questo volevo dire!
Riguardo al mobile che avevo postato, ripeto che l'errore sta nel considerare quello specifico e non i tanti in elenco.
Basta girare un attimo e trovi http://www.emmerrearredamenti.com/roma/ ... irius.html in cui mette le specifiche: Soggiorno moderno con cassettoni completamente laccati color Tortora, frontali e struttura pensili laccati bianco lucido. Ante frontali in TAMBURATO. Il tamburato, saprai sicuramente dirmi meglio tu, e la laccatura, non mi sembrano proprio "carta decorativa"... Anzi da quanto ricordo il tamburato dovrebbe consistere anche in due strati di impiallacciatura ed essere una delle tipologie migliori perchè flessibile e resistente!
Ma non mi sono fermato, ho voluto ricercare i modelli più costosi e stilisticamente migliori come questo qui http://www.arredamentidiotti.it/camere- ... lia&id=874 ad esempio, tanto per fugare dubbi su materiali o stile "mercatone", che è venduto personalizzato per dimensioni, colore e materiale ad una cifra massima di 2000 euro con misure e vani decisamente superiori a quelli della ragazza. Non so se vedi pure qua carta decorativa...