Pagina 1 di 1

Illuminazione Led full spectrum RGBW e RGBWA

Inviato: 22/10/16 0:58
da rgbw led systems
Buongiorno Signori,
vorrei introdurre la nuova tecnologia dell'illuminazione RGBW (4in1) ed RGBWA (5in1).

Ci capita molte volte di essere indecisi sulla scelta della tonalità cromatica o anche semplicemente quale gradazione di bianco fa più caso agli ambienti che vogliamo illuminare... ebbene: Le soluzioni oggi sono 2!

Corpi illuminanti full RGBW:
Essi sfruttano la tecnologia (4in1), ovvero lo stesso chip led è in grado di riprodurre la gradazione cromatica rossa-verde-blu-bianca. A differenza dei led RGB (3in1), gli RGBW emettono un bianco reale (non combinato come avviene negli RGB), grazie al controllo del canale indipendente 'W', riuscendo a ricreare bianco caldo - neutro - freddo combinando assieme il rosso, il blu ed il verde. L'effetto finale è una illuminazione più simile alla luce naturale solare, full spectrum a 4 bande. Un corpo illuminante full RGBW è perfetto nelle situazioni in cui si voglia ottenere una determinata tonalità di bianco e, qual ora si desiderasse un effetto scenico e suggestivo nei colori. Oramai considerare gli RGB e tecnologie successive solo come effetto per discoteche è decisamente riduttivo. I colori sono immagine e vita!

Corpi illuminanti full RGBWA:
Essi sfruttano la nuovissima tecnologia (5in1), ovvero lo stesso chip led è in grado di riprodurre la gradazione cromatica rossa-verde-blu-bianco puro e bianco ambra. A differenza dei led RGBW (4in1), gli RGBWA emettono un bianco reale molto intenso ed aumentano notevolmente le cromaticità ottenibili rispetto i led RGBW (a dire il vero già abbondantemente sufficienti). Qui si ha un controllo indipendente in 5 canali, bilanciamento del bianco da 2700K a circa 6000K + i colori RGB. L'effetto finale è una illuminazione più simile alla luce naturale solare, full spectrum a 5 bande. Un corpo illuminante full RGBWA è perfetto anche nel campo medico. Vivi la qualità dei colori!

Note: Si discute molto sul CRI (indice di resa cromatica). Ebbene, i led RGBW o RGBWA full spectrum sono su di un altro livello rispetto i led monocromatici. E' possibile ottenere delle correzioni di questo parametro in base al colore delle superfici dove volete installare un sistema RGBW o RGBWA.

Note2: Nei sistemi RGBW o RGBWA è fondamentale l'utilizzo di controller professionali per la gestione cromatica. Se ad esempio si ha un corpo illuminante RGBW che può generare oltre 64 milioni di gradazioni cromatiche ma il controller RGBW di pilotaggio può al massimo gestire 16 colori, non si può sfruttare appieno le potenzialità del sistema.

Vi posto il link dove potrete trovare qualsiasi corpo illuminante RGB-RGBW-RGBWA come strisce led, faretti ad incasso, segna passi, proiettori, lampadine intelligenti, wall washer e controller professionali per la gestione degli impianti.

http://rgbwledsystems.com/abante/

Spero di esservi stato utile.
Nel caso di domande e quesiti contatemi:
mail: rgbw.led.systems@gmail.com
tel/whatapp: +39 328 7497361

A presto.

RGBW LED Systems

Gionatan Toldo

Re: Illuminazione Led full spectrum RGBW e RGBWA

Inviato: 29/10/16 10:42
da Secondpwr
Utilissimo!
Grazie