La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#1006
cla56 ha scritto: Indubbiamente nel prodotto Foma Mentis si è operata una sostanziale semplificazione dell'elemento anta: non è presente il telaio di alluminio (caratteristica presente nel programma Artematica e Riciclantica),ma siamo di fronte ad un'anta piena nelle varie finiture (ì laccati,opachi e lucidi, nonché i vetri, sono gli stessi...i laminati no, vista la diversa struttura dell'anta....Gode invece di altre,maggiori possibilità,riguardanti l'altezza delle basi con conseguente maggior contenimento.
Essendo il prodotto realizzato all'interno dell'azienda,ha gli stessi standard qualitativi,con relativa garanzia,al pari degli altri prodotti.......è ovvio le differenze ci sono....ma anche il costo è diverso :wink:
cla56
Qualche altra cosa che mi è utile chiederti prima di visitare un rivenditore.

1) Esiste possibilità di scegliere qualunque colore RAL per vetro o laccato, opaco o lucido, si capisce con costo aggiuntivo? (Chiedo sia per forma mentis che artematica, anta e top per il vetro)

2) come si posiziona il prezzo top ceramica tra laminato al di sotto e vetro/acciaio al di sopra: è una via di mezzo? Se anche questo rientra in “prezzi e preventivi” e quindi è fuori argomento, scusa e nessun problema.

3) Differenze Forma Mentis - Artematica. Cosa mi perdo con l’anta non in alluminio? Posso lo stesso aspettarmi una durata trentennale quanto a resistenza fusti in truciolare, guide/supporti, ecc.? Se la risposta è sì, laccature/vetri (ante e top)/acciaio (top) sono = artematica sia per qualità estetica sia per possibilità scelta colori e addirittura ho basi piú contenitive, mi sa che mi oriento a forma mentis, perché pareti attrezzate, pensili particolari, interni cassetti accessoriati e simili (che mi pare di capire meno disponibili su Forma Mentis) sono in ogni caso fuori del mio budget.

grazie

P.S. Quanto alla mia altezza è 1,80. Sul sito Valcucine ho visto un disegno in cui indicano 95-100 come altezza piano, per persone alte a partire da 1,80.
In un catalogo indicano 90cm per la mia altezza.
Io so solo che non ne posso piú del piano alto 85cm, e preferisco andare sul sicuro con circa 95 anziché circa 90.

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1007
Ciao "Dodiri"
Ti rispondo:
1° Esistono circa 35 colori per i vetri (opachi e lucidi) e che io sappia su questi non è possibile avere un colore Ral.Per il laccato è possibile avere un colore a campione con un supplemento di 44EU per ogni anta o frontale cassetto/cestone.
2°Il top in ceramica è più costoso del laminato,ha lo stesso costo del vetro ma se fosse in Lapitec costa di più .
3°Ho già scritto su questo spazio sulle differenze tra la forma Mentis e l'Artematica....prova a cercare..
Un 'altezza di cm.92 è più che sufficiente per un'altezza media di 170-180.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1008
Se non disturbo mi inserisco in questo post, che seguo da anni con piacere da innamorata di Valcucine, per dire a Dodiri che è alto come me che ho fatto la cucina a 93 di altezza e ho guadagnato 2-3 cm ulteriori posizionando un tagliere in bamboo sul piano. Non ho preso il tagliere scorrevole Valcucine ma prendo dei semplici taglieri in bamboo al brico, costo circa 10 euro. Tra l’altro li sostituisco ogni qualche mese (;forse una volta l’anno) perché lasciandolo sempre in posizione inevitabilmente l’umidità nel tempo lo annerisce...
in questo modo secondo me la cucina è comodissima come altezza, senza esagerare rendendola scomoda per eventuali utenti più bassi

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1009
frangipani ha scritto: in questo modo secondo me la cucina è comodissima come altezza, senza esagerare rendendola scomoda per eventuali utenti più bassi
Molto probabilmente la userò solo io. L'altezza sarà un risultato di basi (che vorrò piú capienti possibile) piedini e piano. Grazie comunque per l'idea.
cla56 ha scritto:Ciao "Dodiri"
Ti rispondo:
1° Esistono circa 35 colori per i vetri (opachi e lucidi) e che io sappia su questi non è possibile avere un colore Ral.Per il laccato è possibile avere un colore a campione con un supplemento di 44EU per ogni anta o frontale cassetto/cestone.
2°Il top in ceramica è più costoso del laminato,ha lo stesso costo del vetro ma se fosse in Lapitec costa di più .
3°Ho già scritto su questo spazio sulle differenze tra la forma Mentis e l'Artematica....prova a cercare..
Un 'altezza di cm.92 è più che sufficiente per un'altezza media di 170-180.
cla56
Grazie. Mi interessa la ceramica normale. Contento che il sopraprezzo per il colore a campione sia cosí poco: fa capire che l'azienda, in sostanza, ha una politica che favorisce creatività e originalità.

Settimana prossima vado al punto vendita, sperando non si arrabbino per la composizione lineare max 3 metri (mi è già capitato alcune volte, specie con chi vende marche migliori, evidentemente abituati a progetti piú ampi).

Il piano ho capito che per un effetto estetico all'altezza devo farlo di un unico materiale e così farò. Candidati: vetro, acciaio, ceramica, perché mi piace l'idea di poterli pulire e asciugare quando voglio (cioè... ogni tanto :!: ), poterci posare pentole padelle pirofile senza interporre poggiapentole, e anche posare alimenti, insomma sono i piú versatili.

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1010
ciao Cla56, approfitto anche io della tua disponibilità e competenza per chiederti info sull'anta tipo maximatt che monta il modello zetasei di arredo3. Che tipo di materiale è? Rispetto all'anta laccata sempre del modello Zetasei che caratteristiche ha? inoltre vorrei chiederti se sopra un piano induzione da 80 devo montare per forza una cappa (integrata), da 90. Grazie!

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1011
Ciao.
Per informazioni tecniche specifiche riguardo il PET usa la funzione "cerca" e leggi soprattutto gli interventi molto esaurienti del forumista,nonché caro amico, "qsecofr"...nelle sue disamine è fin troppo esauriente :) .
Il modello ZETASEI nel programma Kalì usa le finiture laminato o PET mentre nel programma TIME prevede sia il laccato opaco che lucido più altre finiture "materiche". Ci sono sostanziali differenze di prezzo tra le prime e le seconde e anche le caratteristiche estetiche funzionali sono molto diverse...Certamente il laminato o pet rimane più funzionale riguardo l'uso,la pulizia....mentre l'anta laccata è visivamente più appagante,più rifinita, ma richiede più attenzione nella pulizia.
Riguardo la cappa oltre che consigliarti sicuramente la misura da cm.90 ti consiglio caldamente di considerare le cappe integrate "anticondensa".Nel listino Arredo3 ce ne sono sia della Faber che della Falmec.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1012
cla56 ha scritto:Ciao.
Per informazioni tecniche specifiche riguardo il PET usa la funzione "cerca" e leggi soprattutto gli interventi molto esaurienti del forumista,nonché caro amico, "qsecofr"...nelle sue disamine è fin troppo esauriente :) .
Il modello ZETASEI nel programma Kalì usa le finiture laminato o PET mentre nel programma TIME prevede sia il laccato opaco che lucido più altre finiture "materiche". Ci sono sostanziali differenze di prezzo tra le prime e le seconde e anche le caratteristiche estetiche funzionali sono molto diverse...Certamente il laminato o pet rimane più funzionale riguardo l'uso,la pulizia....mentre l'anta laccata è visivamente più appagante,più rifinita, ma richiede più attenzione nella pulizia.
Riguardo la cappa oltre che consigliarti sicuramente la misura da cm.90 ti consiglio caldamente di considerare le cappe integrate "anticondensa".Nel listino Arredo3 ce ne sono sia della Faber che della Falmec.
cla56
Grazie mi sto facendo una cultura!
Ma tu sei di Roma!!!!! Allora passo direttamente da te anziché girare ancora per showroom :D

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1015
bayeen ha scritto:la parte colonne è stupenda. bellissimo anche lo schinale in acciaio, un vero bijoux.
grande invidia per l'abbattitore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

l'ambiente è davvero ostico, diciamo che l'architetto ci si è messo di impegno per renderti il lavoro piuttosto complicato Cla :lol:
Veramente,a mio avviso,il collega ha fatto anche qualche cazz...ta :roll: e quindi il mobile,in parte, ha dovuto risolverle.....con un surplus di costi...Questo spesso accade quando non si ha la conoscenza specifica dei prodotti che s'intendono usare... :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1016
Ciao Cla, scopro solo ora questo thread!
Ho letto le prime pagine e le ultime (68 sono davvero tante)

Ti chiedo la cortesia di darmi un consiglio per capire su che marca orientarmi.
Premetto che mi piace molto Valcucine, ma che non credo sia nel mio budget, anche Arredo3 e Stosa mi piacciono (non so se tratti Stosa) e penso di essere più in target.

Ti allego la piantina con le misure e le foto della mia cucina "nuda".

Brevemente:
Budget 5.000/6.000 (posso aumentare in caso di un elemento che mi piaccia molto e che costi non più di 1.000€ oltre budget)
Elettrodomestici esclusi, li ho tutti.

Ho una parete da 445cm con un angolo che fa 145cm.
Vorrei dei pensili alti fino al soffitto, che in parte a destra, dovranno nascondere il tubo della cappa (che è bello lungo...). La cappa può essere sia libera che incassata (mi piace la Stosa infinity diagonal per la cappa incassata)
Vorrei le basi con ante, una con 3/4 cassetti e una con 2 cestoni.
Il forno messo in colonna.

Di fronte ho un altra parete da 445cm in cui vorrei mettere 2mt circa di basi/piano lavoro, con ante e contenitore rifiuti, dove ci sarà anche il frigo a libera installazione.

Colori :
Grigio, nero, legno chiaro.
Ante in laminato lisce.
Possibilmente nessuna maniglia, ma apertura a gola.
Piano lavoro in laminato nero (se ci esce quarzo, ma dubito di starci dentro)

Se serve per le misure, mi piacerebbe un elemento da 30cm estraibile, ma non è indispensabile.
Per quanto riguarda l'angolo, sono aperta ai suggerimenti, dato che ogni modello ha la sua soluzione.

Vorrei massimizzare il mio budget, se mi dici che una Valcucine basica, "vale" più di un Arredo3/Stosa/altro non basica, prendo coraggio e vado cercare il rivenditore giusto.

la piantina della cucina

Immagine


e questa è la stanza nuda

Immagine

Immagine

Immagine
Casa nuova, arredamento nuovo