La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#841
Ciao cla56,
grazie mille per la risposta e la conferma di quanto mi avevano riferito :D
Non sapevo della possibilità riguardanti l'altezza delle basi, questo significa che è possibile avere un'altezza del piano di lavoro superiore allo standard (85cm) o più semplicemente che c'è un'ottimizzazione degli spessori interni per garantire maggior contenimento?
Un'altra domanda (se non chiedo troppo :lol:): nel preventivo mi hanno proposto un top in laminato anche se non era la mia prima scelta (inizialmente avrei optato per un top in quarzo od okite anche considerando un maggior costo), ma il rivenditore ne ha vantato le qualità in quanto prodotto Valcucine (laminato stratificato HPL, a quanto ho capito). E' una buona scelta?

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#842
teisdan ha scritto:Ciao cla56,
grazie mille per la risposta e la conferma di quanto mi avevano riferito :D
Non sapevo della possibilità riguardanti l'altezza delle basi, questo significa che è possibile avere un'altezza del piano di lavoro superiore allo standard (85cm) o più semplicemente che c'è un'ottimizzazione degli spessori interni per garantire maggior contenimento?
Un'altra domanda (se non chiedo troppo :lol:): nel preventivo mi hanno proposto un top in laminato anche se non era la mia prima scelta (inizialmente avrei optato per un top in quarzo od okite anche considerando un maggior costo), ma il rivenditore ne ha vantato le qualità in quanto prodotto Valcucine (laminato stratificato HPL, a quanto ho capito). E' una buona scelta?
Ciao.Oramai sono anni che per altezza standard s'intende i 90cm..
Il maggior contenimento si ottiene riducendo l'altezza dello zoccolo che passa dai canonici 12-13cm. ai 6-10 cm. e dall'aumento in altezza della cassa che passa dai cm.72 ai 76-80-84 cm.(quest'ultima si usa per l'utente particolarmente alto..).
Buono anche il consiglio che ti è stato dato sul top: l'HPL è da sempre un'ottima scelta soprattutto valutando il rapporto
prestazioni/costo.Io stesso ne ho uno da 18 anni e al di là di piccole intacche provocate dalla punta di coltelli...è quasi come il primo giorno.
La scelta del top in quarzo (non presente a listino Forma Mentis...) può essere motivata soprattutto dall'esigenza di volere finiture e colori non reperibile tra i laminati.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#844
cla56 ha scritto:
teisdan ha scritto:Ciao cla56,
grazie mille per la risposta e la conferma di quanto mi avevano riferito :D
Non sapevo della possibilità riguardanti l'altezza delle basi, questo significa che è possibile avere un'altezza del piano di lavoro superiore allo standard (85cm) o più semplicemente che c'è un'ottimizzazione degli spessori interni per garantire maggior contenimento?
Un'altra domanda (se non chiedo troppo :lol:): nel preventivo mi hanno proposto un top in laminato anche se non era la mia prima scelta (inizialmente avrei optato per un top in quarzo od okite anche considerando un maggior costo), ma il rivenditore ne ha vantato le qualità in quanto prodotto Valcucine (laminato stratificato HPL, a quanto ho capito). E' una buona scelta?
Ciao.Oramai sono anni che per altezza standard s'intende i 90cm..
Il maggior contenimento si ottiene riducendo l'altezza dello zoccolo che passa dai canonici 12-13cm. ai 6-10 cm. e dall'aumento in altezza della cassa che passa dai cm.72 ai 76-80-84 cm.(quest'ultima si usa per l'utente particolarmente alto..).
Buono anche il consiglio che ti è stato dato sul top: l'HPL è da sempre un'ottima scelta soprattutto valutando il rapporto
prestazioni/costo.Io stesso ne ho uno da 18 anni e al di là di piccole intacche provocate dalla punta di coltelli...è quasi come il primo giorno.
La scelta del top in quarzo (non presente a listino Forma Mentis...) può essere motivata soprattutto dall'esigenza di volere finiture e colori non reperibile tra i laminati.
cla56
grazie Cla56, sei stato veramente utile!
considererò con il rivenditore anche la questione del contenimento che mi sembra molto interessante.

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#845
Ciao Cla, vorrei approfittare della tua consueta gentilezza per chiederti una cosa. Nella scatola di Valcucine che mi hanno dato ai tempi dell'acquisto c'erano due accessori chiamati salvadita. Ho una bimba piccola di quasi un anno e sono andata a tirarli fuori, ma non sono sicura di averne capito il funzionamento. Servono per far sì che I cestoni non si chiudano mai completamente perché i bimbi non si possano schiacciare le dita? Oppure si attivano una volta aperto il cestone ma si può farlo comunque chiudere?
Spero di essermi spiegata... grazie mille

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#846
Ciao.
Il "congegno" di cui parli consiste in un elemento in plastica bianca che si fissa internamente al mobile in prossimità della "presa" sul cestone. (dovresti avere nella confezione l'istruzione di montaggio...io attualmente non ne ho però se non lo trovi fammelo sapere in qualche modo provvedo.. :wink: ).
In pratica tale sistema permette di avere una sicurezza attiva che blocca la chiusura totale del cestone e che puoi anche rimuovere temporaneamente con un semplice movimento.....oppure disattivare in modo permanente il blocco di sicurezza con una semplice chiavetta in dotazione senza smontare tutto il "marchingegno" :)
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#848
frangipani ha scritto:Grazie mille! Cercando bene ho trovato le istruzioni :D ora cerco di convincere il marito a montarlo e, se funziona bene, ne ordino altri!

sei sempre gentilissimo :D
Figurati :wink:
Però dì a tuo marito che nel montare il salva dita stia attento alle sue dita :shock: :lol: :lol:
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#850
frangipani ha scritto:Anche perché fa il dentista, se si fa male siamo rovinati! :D
Hai Hai Haiiiiiii :shock: :shock: :shock: .....presto....chiamate il mobiliere :D vi costerà di meno!!!!

Scherzo. :wink: I dentisti normalmente hanno una buona manualità l'importante è fargli capire che il truciolare è meno resistente di un dente e soprattutto non urla quando viene bucato da una parte all'altra...si buca e basta! :shock: .. :lol:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#851
Ciao Cla, scusa se non ho piu risposto alle tue considerazioni sul frigorifero, ma ho dovuto accantonare il progetto della cucina per risolvere altre cose più urgenti.. ora, però, sta arrivando il momento di decidere, pertanto volevo chiederti una cosa. Hai scritto:
cla56 ha scritto:perché allora non prendere in considerazione l'idea di un frigo free standing molto in sintonia tra l'altro con la tua casa evitando così gole verticali antiestetiche e posticce?
Così facendo avresti un piano lavoro che,secondo le dimensioni del frigo, potrebbe essere di almeno cm.330/345...non affatto poco visto che per la preparazione avresti sempre il piano isola....
cla56
In effetti l'idea del frigorifero free-standing non mi dispiace, in particolare penso ai frighi di Smeg o Bompani, ma volevo capire quanto spazio dovrei lasciare,secondo te, tra il muro e l'inizio della composizione della cucina, per riuscire ad aprirlo agevolmente... La domanda è dovuta al fatto che leggendo il tuo messaggio sembra che ne servano almeno 80, ma ho una presa elettrica a 74 cm dal muro di destra, e non so se possono essere sufficienti... che ne dici?

Grazie :oops:

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#852
Ciao.
Questo tipo di frigoriferi stile anni '50,al di là del loro ingombro da chiusi (cm.60),hanno in verità la necessità di uno spazio decisamente più grande per l'apertura dovuto sia all'anta bombata che alla maniglia sporgente.
In sostanza dai cm.60 si passa ai cm.76.2 per avere l'anta a 90° e,nel caso in cui la si voglia aprire di un'angolo superiore, questa ultima dimensione va a crescere...quindi gli 80cm. forse non sarebbero neanche sufficienti.
Ho provato a ritrovare il tuo progetto ma,di nuovo,mi sono perso (troppe pagine e poco tempo a disposizione...) per vedere
eventuali altre possibilità di inserimento.
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#853
Ciao Cla, gentilissimo come sempre.... grazie.

la mia idea era di mettere il frigorifero nell'angolo in basso a destra, guardando l'immagine così come è. Non riesco a immaginarlo in nessun altro punto.. lo scarico e l'attacco dell'acqua sono a 145 cm da quell'angolo, chiaramente sulla parete da 425. La presa di corrente (sopra il top) è a 74 cm da destra... in pratica volevo fare una cucina lineare su quella parete e un'isola centrale (col forno, ho fatto portare la corrente in centro), e un tavolino per 2 da mettere o nell'angolo a sinistra, accanto al termosifone, o accostato all'isola..
La sala da pranzo, che al 99 % invertirò con il salotto, si trova a un livello piu basso e quella cosa marroncina in diagonale è un gradino.
Ultima modifica di mescal il 07/03/17 12:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Per informazioni su valcucine,demode,Arredo3....

#855
Ciao Cla… allora, tralasciando i pensili e considerando che non posso mettere il freestanding a destra a meno di perdere cm utili, sono indecisa tra queste 5 varianti, che sono:
1. frigorifero da incasso a destra, tavolo appoggiato all’isola e dispensa accanto al termosifone
Immagine
2. frigorifero da incasso a destra, tavolino accanto al termosifone
Immagine
3. frigorifero da incasso a destra, colonna dispensa accostata, tavolino accanto al termosifone
Immagine
4. frigorifero free standing accanto al termosifone e nessuna colonna sulla parte operativa
Immagine
5. bozza disposizione da studiare al centimetro….
Immagine
Tu quale mi consigli e perché? Grazie mille!