La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#301
cla56 ha scritto:
stacc ha scritto:Ciao sarei interessata ad avere un tuo preventivo x una valcucine/demode, premetto che non ho seguito tutto il topic, quindi non so bene come funziona e sono a chiederti di cosa hai bisogno per darmi un idea del costo?
Un disegno con indicazione delle misure e delle finiture può andare bene?
Inoltre volevo chiederti di demode ho capito bene ci sono 5 modelli di cucina tra le quali scegliere (meccanica/integra/forma/digma/planca), ma dove trovo i modelli di Valcucine che non capisco?
Ciao!
Puoi scrivermi a clarit@gmail.com
Per avere un vero e proprio preventivo occorre un progetto,il più definito possibile,che comprenda quindi l'indicazione delle finiture sia per le ante che per i top e accessori vari,se vuoi,puoi tener fuori gli elettrodomestici:quindi non é sufficente le misure del vano poichè a questo punto il progetto dovrei farlo io e in questo caso la "cosa" si fà più lunga e complicata ed è quello che normalmente si fà in un punto vendita o se vuoi anche nel forum (sezione cucina)
La Demode "funziona" per modelli con le varie finiture .......
Valcucine "funziona" per programmi che in verità sono solo 2 ,Artematica e Riciclantica,entrambi nelle varie finiture (laminati,laccati,vetri,legno...)
A "spanna" posso già dirti che a parità di finitura delle ante tra i due prodotti c'è una differenza di costo che si aggira tra il 25-30% (escluso chiaramente gli elettrodomestici!).Differenza data in buona pace dal fatto che sono prodotti "un pò diversi" comunque,a mio modo di vedere,altrettanto validi tenedo conto il rapporto qualità/prezzo!!!
Consiglio:é fondamentale capire la propria disponibilità (budget) e muoversi di conseguenza:di prodotti ce ne sono molti e in linea di massima a parità di composizione e di prezzo é oggettivamente difficile trovare delle sostanziali differenze di qualità tra un prodotto e l'altro!
In una situazione del genere "normalmente" esce "vincente il rapporto che si instaura con il rivenditore e certamente anche la presentazione, più o meno, curata del prodotto in mostra!
Per avere di più,come in tutte le cose,bisogna investire di più:in questa logica chiaramente troviamo i due prodotti che tu menzioni...Valcucine e Demode!
ciao
cla56

Comunque se ti "addentri" in questo topic potrai già trovare delle informazioni utili:percorso che potrai completare visitanto un punto vendita della tua zona

Ok grazie mille per la risposta, diciamo che ho visto la prima Valcucine a una fiera, e sinceramente non pensavo, ma me ne sono innamorata subito. Ok per l'estetica eccezionale, ma poi ho aperto cestoni e pensili lunghi più di 3 mt, che leggerezza che finiture. A confrontarle con le altre cucine mi sembrava veramente di passare da una ferrari a un triciclo.
Mi ero già documentata via internet e sui manuali di valcucine e già approvavo in pieno la filosofia e tutti gli accorgimenti che altre cucine non hanno.
Quindi sono andata da un rivenditore, che non mi ha seguito per niente, non mi ha consigliato su niente, non mi ha fornito nessun parziale quindi non saprei dove scendere, a cosa rinunciare, che finitura modificare... Appena riesco invio di sicuro mail, il progetto è abbastanza definitivo. Grazie per la gentilezza.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#303
Buonasera! Leggo con grande interesse le pagine di questo utilissimo forum e, essendo alle prese con il progetto della cucina, non nascondo di essere "presissima" dalle Valcucine: un sogno! Approfitto di questa possibilità per chiedere informazioni in particolare sull'anta in laminato rigato che mi era sfuggita presso il rivenditore. Sul catalogo che mi è stato rilasciato, è in alluminio e in rosso: sono disponibili altri colori? Grazie.

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#304
Emili ha scritto:Buonasera! Leggo con grande interesse le pagine di questo utilissimo forum e, essendo alle prese con il progetto della cucina, non nascondo di essere "presissima" dalle Valcucine: un sogno! Approfitto di questa possibilità per chiedere informazioni in particolare sull'anta in laminato rigato che mi era sfuggita presso il rivenditore. Sul catalogo che mi è stato rilasciato, è in alluminio e in rosso: sono disponibili altri colori? Grazie.

Le finiture in laminato rigato sono ben 10:senape,rosso,aragosta,bianco latte,bianco ghiaccio,grigio quarzo,grigio new york,antracite,blue,nero.Poi esiste quella in finitura laminato alluminio rigato che però ha un costo più alto di circa il 20% rispetto le prime!!!
Sperando di esserti stato utile
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#305
cla56 ha scritto:
Emili ha scritto:Buonasera! Leggo con grande interesse le pagine di questo utilissimo forum e, essendo alle prese con il progetto della cucina, non nascondo di essere "presissima" dalle Valcucine: un sogno! Approfitto di questa possibilità per chiedere informazioni in particolare sull'anta in laminato rigato che mi era sfuggita presso il rivenditore. Sul catalogo che mi è stato rilasciato, è in alluminio e in rosso: sono disponibili altri colori? Grazie.

Le finiture in laminato rigato sono ben 10:senape,rosso,aragosta,bianco latte,bianco ghiaccio,grigio quarzo,grigio new york,antracite,blue,nero.Poi esiste quella in finitura laminato alluminio rigato che però ha un costo più alto di circa il 20% rispetto le prime!!!
Sperando di esserti stato utile
cla56
Utilissimo nonchè velocissimo, grazie!!! Abbagliati dalla bellezza dell'anta in vetro, abbiamo fatto elaborare un progetto con relativo preventivo su una Artematica in vetro. Poi spulciando le pagine del forum, ho visto la gallery di una Riciclantica con anta in laminato finitura alluminio rigato che mi ha colpita molto, cosicchè vorrei prendere in considerazione la possibilità di basi in laminato rigato e pensili in vetro... Grazie ancora!

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#306
Ciao, ho seguito con interesse le varie risposte alle notevoli richieste ed anche a me piacerebbe sapere indicativamente la spesa per una VALCUCINE ARTEMATICA VITRUM colore "cemento opaco", senza gli elettrodomestici. N.b. ho previsto una cappa "down draft" rientrante nel piano, quindi bisognerà tagliare il top in vetro per la cappa.
La cucina dovrebbe svilupparsi a ridosso di 2 pareti:
nr.1 parete con parte bassa (no pensili) lunghezza 360cm:
> lavello 75cm doppia vasca
> piano cottura induzione 75cm

nr.1 parete colonne lunghezza 310 cm x h 239cm (soppalco esistente h 240cm)
> nr.5 ante battenti larghezza 60cm o in alternativa nr.2 ante rientranti 70cm + nr.2 ante battenti 60cm
> nr.1 anta larghezza 85cm

Mi piacerebbe che i cestoni e il top compreso il lavello fossero uniformi, quindi in vetro.
Ringraziando anticipatamente, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, Fabio.

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#307
biofa86 ha scritto:Ciao, ho seguito con interesse le varie risposte alle notevoli richieste ed anche a me piacerebbe sapere indicativamente la spesa per una VALCUCINE ARTEMATICA VITRUM colore "cemento opaco", senza gli elettrodomestici. N.b. ho previsto una cappa "down draft" rientrante nel piano, quindi bisognerà tagliare il top in vetro per la cappa.
La cucina dovrebbe svilupparsi a ridosso di 2 pareti:
nr.1 parete con parte bassa (no pensili) lunghezza 360cm:
> lavello 75cm doppia vasca
> piano cottura induzione 75cm

nr.1 parete colonne lunghezza 310 cm x h 239cm (soppalco esistente h 240cm)
> nr.5 ante battenti larghezza 60cm o in alternativa nr.2 ante rientranti 70cm + nr.2 ante battenti 60cm
> nr.1 anta larghezza 85cm

Mi piacerebbe che i cestoni e il top compreso il lavello fossero uniformi, quindi in vetro.
Ringraziando anticipatamente, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, Fabio.
Bhe vedo che mi lasci ampi margini di interpretazione nonchè d' immaginazione :shock: :D cose che mal si addicono alla richiesta di un preventivo! :wink:
Vediamo se ho capito qualcosa:
1° mi parli di una parete da 360cm.dove andrebbe la zona operativa cottura- lavello (per quest'ultimo ti boccio subito la possibilità che possa essere in vetro tutt'uno con il top,mai sentitto niente del genere!!
Suppongo inoltre che volendo inserire una cappa a scomparsa nel top dietro il piano cottura, le basi dovrebbero essere a profondità maggiorata (80cm.?) giusto?
2° le altezze delle colonne,zoccolo escluso, sono da 204 o 228 cm.a cui bisogna aggiungere appunto lo zoccolo (10-13cm.)pertanto la misura giusta dovrebbe essere 228+10=238 solo che così facendo,volendo usare lo stesso zoccolo anche nelle basi, avremmo un piano lavoro troppo basso (88cm.)e qualche problema con la lavastoviglie che immagino ci sia.
Sul discorso delle dimensioni delle colonne non ho proprio capito:cosa vuol dire "n°2 ante rietranti da 70.....n°1 anta da 85cm."Queste non sono misure standard...a che ti servono?
In pratica cerca di farmi capire meglio...se poi alleghi un disegno, vedrai che posso esserti più utile :wink:
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#308
Effettivamente hai ragione, non sono stato molto chiaro :?
- il lavello speravo si potesse fare dello stesso materiale, quali possibilità avrei?
- la parete di 360cm confermo essere la zona operativa e confermo anche che sarà più profonda (ok 80cm) per permettere l'alloggio della cappa.
- lo zoccolo è tassativo da 10cm o da 13cm?
per le colonne non mi pare ci siano problemi (228cm + 10 cm= h 238cm)
per la zona operativa invece come si potrebbe risolvere il problema dell'altezza?
- le colonne con ante battente hanno una larghezza pari a 60cm; le colonne con anta rientrante (ovvero con un meccanismo di cerniere/guide che permettono all'anta di aprirsi e di incassarsi nella profondita del mobile) hanno una larghezza pari a 60cm + 10 cm appunto lo spazio per permettere lo scorrimento in profondità dell'anta.
L'anta rientrante l'ho vista su altri marchi di cucine, sinceramente non essendo ancora andato da un rivenditore Valcucine, non saprei se adottano anche loro questo modello di ante :?
L'anta da 85cm non è standard, ma speravo si potesse personalizzare la larghezza per riempire un vano appunto di quella misura (larghezza 85cm x h 238cm); in alternativà inserirò una cantinetta o un mobile su misura del falegname...

se mi spieghi come ti posso allegare una piantina :) :)

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#309
biofa86 ha scritto:
se mi spieghi come ti posso allegare una piantina :) :)
Mi hanno detto che si fà così:

"per la piantina caricala su qualche sito di file sharing e poi incolla il link" :D

Per il top e lavello integrato lo puoi avere con le resine (tipo corian),lo puoi avere con l'inox e alcuni fornitori di quarzo (tipo Silestone ma potrebbero essercene anche altri non sò....in questo caso al di fuori dalla Valcucine!)
Le ante rientranti non sono nella produzione Valcucine che usa invece ante scorrevoli su armadi dispensa.
Per lo zoccolo é consigliabile il 13cm.Si può fare uso anche del 10cm però in questo caso non potendo essere il mobile delle basi più alto, si dovrebbe provvedere con un top più spesso (9cm.):cosa fattibile in linea di massima.
Per l' anta da 85cm., si potrebbe risolvere con l'uso di 2 ante?Anche perchè onestamente un'anta da 85x228 realizzata in vetro la vedo un pò "pesantina" da tenere sù......
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#310
Ciao Cla56, sono nuovo, ma ho visto che conosci Demode e Valcucine.
Vorrei fare un regalo a mia moglie che non sta passando un momento felice.
Sono indeciso tra una Valcucine in vetro color cemento (che so sarebbe assai gradita), oppure in laminato (che mi pare accettabile), oppure una Demode (ma qui non riesco a individuare il modello preciso, non conoscendo il posizionamento dei vari modelli nella gamma Demode).

Considerando che una parete è già sistemata con una lunga credenza in legno vecchio e un frigo in acciaio, avrei la fortuna di dover fare solo una parete e risparmiandomi un elettrodomestico.

Parete
cm. 415
Componenti:
base sx 120
base fornello 90 con 2 cassetti + 1 cestone
fornello 4 fuochi in linea
forno 90 Franke
base 60 lavastoviglie CON INTAGLIO 2 cassetti + 1 cestone
lavastoviglie
base 90 lavello con 2 cassetti + 1 cestone
lavello 1 vasca franke
miscelatore
base SU MISURA 55 con 2 cassetti + 1 cestone

Cappa
acciaio (a forma di parallelepipedo, largo cm 90)

Pensili
1 solo pensile mod. Aerius o Vela (mi pare) lungo 140 o 150 (la misura più standard)

Se non chiedo troppo, quindi, ti domanderei se puoi dirmi i costi di una composizione di questo tipo sia in Artematica Vetro, sia in Artematica Laminato, sia in Demode con modello che riterrai più idoneo, visto che del tuo parere mi fido tanto assai.

Grazie moltissime.

Ciao!

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#311
"Amico Mio".
Perchè vuoi farmi "lavorare 3 volte? :)
E' palese che ti sei già rivolto ad un rivenditore mio collega,pertanto,perchè rivolgerti a me per tre preventivi?Per un confronto?
Io voglio comunque esserti utile dicendoti qualcosa che ti possa permettere di fare alcune considerazioni:
L'Artematica in vetro,che piace molto a tua moglie (mi dispiace per quello che mi hai detto di lei le auguro sinceramente di riuscire a passare quanto prima questo momento difficile), é chiaramente la più costosa.
Ho preso per un confronto la base da 90 (12/34/36) che é la più costosa e infatti ha un costo di un 7,5% in più dell'Artematica in laminato stratificato e di un 33% in più della stessa base realizzata con Demode modello Forma (che ti consiglio) realizzata in vetro (sono gli stessi colori dei vetri Valcucine :wink: modello peraltro che ha avuto nell'ultimi tempi diverse migliorie,il vetro é diventato temperato da 4mm.e non più "normale" e da 2mm.come era precedentemente,rimanendo inalterato il costo al pubblico!!!).
Conclusione:é evidente che la differenza tra le due finiture artematica sono minime mentre é sicuramente da riflettere tra l'Artematica vetro (Vitrum) e la Demode vetro perchè quì avresti una differenza di costo "importante".
Altro consiglio:non credo sia il caso di fare di fare una base cassettiera fuori misura poichè a parte la realizzabilità da verificare, ma il costo del sù misura ti penalizzerebbe non poco, pertanto rivedrei la composizione cercando una soluzione che lo eviti.
Altra osservazione:perchè andare a fare dei finti cassetti da 12cm.sulla base lavello e sull'anta della lavastoviglie?Un'altro inutile spreco economico possibilmente da evitare......
Altra cosa:i pensili Ala (non Vela) e Aerius sono entrambi costosi potrebbe essere interessante il pensile Latus,più economico e versatile nelle dimensioni (135,150,165 cm.).
Insomma credo che si possa lavorare ancora un pò sulla composizione.....la vedo un pò confusa!
Ci sono altre cose che non hai specificato ad esempio il tipo top,eventuale schienale.....tipo di cappa...
Credo di averti dato diversi spunti di riflessione...
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#312
cla56 ha scritto:"Amico Mio".
Perchè vuoi farmi "lavorare 3 volte? :)
E' palese che ti sei già rivolto ad un rivenditore mio collega,pertanto,perchè rivolgerti a me per tre preventivi?Per un confronto?
Io voglio comunque esserti utile dicendoti qualcosa che ti possa permettere di fare alcune considerazioni:
L'Artematica in vetro,che piace molto a tua moglie (mi dispiace per quello che mi hai detto di lei le auguro sinceramente di riuscire a passare quanto prima questo momento difficile), é chiaramente la più costosa.
Ho preso per un confronto la base da 90 (12/34/36) che é la più costosa e infatti ha un costo di un 7,5% in più dell'Artematica in laminato stratificato e di un 33% in più della stessa base realizzata con Demode modello Forma (che ti consiglio) realizzata in vetro (sono gli stessi colori dei vetri Valcucine :wink: modello peraltro che ha avuto nell'ultimi tempi diverse migliorie,il vetro é diventato temperato da 4mm.e non più "normale" e da 2mm.come era precedentemente,rimanendo inalterato il costo al pubblico!!!).
Conclusione:é evidente che la differenza tra le due finiture artematica sono minime mentre é sicuramente da riflettere tra l'Artematica vetro (Vitrum) e la Demode vetro perchè quì avresti una differenza di costo "importante".
Altro consiglio:non credo sia il caso di fare di fare una base cassettiera fuori misura poichè a parte la realizzabilità da verificare, ma il costo del sù misura ti penalizzerebbe non poco, pertanto rivedrei la composizione cercando una soluzione che lo eviti.
Altra osservazione:perchè andare a fare dei finti cassetti da 12cm.sulla base lavello e sull'anta della lavastoviglie?Un'altro inutile spreco economico possibilmente da evitare......
Altra cosa:i pensili Ala (non Vela) e Aerius sono entrambi costosi potrebbe essere interessante il pensile Latus,più economico e versatile nelle dimensioni (135,150,165 cm.).
Insomma credo che si possa lavorare ancora un pò sulla composizione.....la vedo un pò confusa!
Ci sono altre cose che non hai specificato ad esempio il tipo top,eventuale schienale.....tipo di cappa...
Credo di averti dato diversi spunti di riflessione...
Ciao
cla56
Cara Cla56,
innanzitutto ti ringrazio molto della risposta, dei consigli e degli spunti.
Le idee su come rifare la parete erano nostre (io avrò fatto 20 disegnini in scala...): non a caso ti sei accorta che sono idee ancora un po' confuse.
Ci è capitato di vedere la Vitrum color cemento nella vetrina di un negozio, dove non siamo entrati essendo di domenica, ma a mia moglie è piaciuta tanto.
Ho quindi cercato on line, esplorato il sito Valcucine, identificato il modello visto in vetrina. Tutto qua.
Personalmente ho fatto solo una visita ad una fiera di arredamento questo mese - con espositori di livello direi neanche medio - dove ho acquisito qualche nozione generale: non ho parlato con nessun rivenditore Valcucine, non avendone, in questo periodo, neanche il tempo.
Lo dico solo perché tu non creda che volessi approfittarmi in modo scorretto della situazione: speravo, come dire, di individuare in maniera attendibile la fascia di costo per le mie specifiche esigenze.
Comunque, se ho sbagliato, chiedo scusa.
Grazie ancora.
Ciao!

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#313
No! Non ti devi scusare,non ce nè bisogno figurati :)
Io se fossi in te farei così:aprirei un thread nella sezione cucine indicando le caratteristiche del tuo spazio e le vostre necessità.
Sono sicuro che potranno esserci dei contributi anche da parte di altri forumisti per definire un'idea di progetto.
Dopodiché indicando un probabile "budget" si comincerà a parlare di prodotto e di finiture.
Io per qualsiasi cosa sono sempre "reperibile" sia di qua che di là :) (anche se , si dovesse parlare di Valcucine o Demode ...è meglio di qua altrimenti di là si incavolano....giustamente! :wink: :D )
ciao
cla56 (Claudio! :) )
Ultima modifica di cla56 il 25/03/15 17:27, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: per informazioni su valcucine,demode....

#314
cla56 ha scritto:Nò, non ti devi scusare,non ce nè bisogno figurati :)
Io se fossi in te farei così:aprirei un thread nella sezione cucine indicando le caretteristiche del tuo spazio e le vostre necessità.
Sono sicuro che potranno esserci dei contributi anche da parte di altri forumisti per definire un'idea di progetto.
Dopodichè indicando un probabile "budget" si comincerà a parlare di prodotto e di finiture.
Io per qualsiasi cosa sono sempre "reperibile" sia di quà che di là :) (anche se , si dovesse parlare di Valcucine o Demode ...é meglio di quà altrimenti di là si incavolano....giustamente! :wink: :D )
ciao
cla56 (Claudio! :) )
Caro Claudio,
giurerei di aver visto riferimenti al femminile rivolti a te.
Ma ammetto di essere sempre un po' di fretta.
Grazie ancora e a presto.
Ciao!