La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#16
silvia2000 ha scritto:
CARO giangi nonchè archi...... vedo che siamo tutti cari a te, e tu lo sei per noi :lol:

scusa ma.... troppe parole e poca sostanza ? :roll: è la mia impressione.
Cara silvia2000,
i miei interventi non volevano essere polemici nè attacchi personali,

semplicemente leggendo tutto ciò che si pubblica su blog e forum mi accorgo con rammarico che ci sono tantissimi soggetti che esprimono giudizi (e ciò è un bene) ma lapidari, senza beneficio del dubbio, da far assumere come dogmi della fede (e questo è un male) anchè perchè di costoro si sa poco o nulla (non si conosce nè curriculum nè esperienze) pertanto dietro ad uno pseudonimo può celarsi un docente universitario esperto in materia così come un ragazzino impreparato che pensa a voce alta.

Il vero problema è che, troppo spesso, chi scrive appartiene alla seconda categoria, ma l’ostentata sicurezza nei suoi commenti lapidari, che non danno spazio a contraddittorio, lo fanno apparire autorevole agli occhi dei profani, facendo venir meno lo scopo di molti forum: fornire informazioni corrette agli utenti.

Mi sono permesso di fare alcune precisazioni di carattere generale sperando fossero utili a qualcuno.
La tua critica su troppe parole e poca sostanza è giustissima ma come scrivevo precedentemente: "a volte è difficile essere precisi su cose che non si conoscono bene quindi, a differenza di altri, preferisco astenermi dai giudizi categorici"
Quindi quando ho una lacuna mi limito ad essere generico, scrivo impressioni avvalorate da logica ed esperienza, precisando che sono tali e se non so qualcosa lo dico a chiare lettere, lasciando al libero arbitrio la loro interpretazione (anche a costo di risultare “troppe parole, poca sostanza”)

Discorso diverso è su ciò che conosco molto bene che anche in questo caso specifico, rammaricandomi se vengo criticato con affermazioni avvalorate dal nulla: leggasi il “ma che stai a dì” postato da “eliosurf”, che mi ha molto irritato come si desume dalla mia acidissima risposta cafona (e di cui mi scuso).

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#17
silvia2000 ha scritto:
p.s.
la merce è taroccata quando la cifra è NETTAMENTE INFERIORE.... motivi? qualità del materiale e la sua confezione ! o no ? posso andare da un artigiano che lavora da dio e confeziona benissimo il suo prodotto ma se si serve da una conceria "pessima" o cmq di basso livelllo................ il rivestimento del divano sarà in automatico "taroccato".
ci sono diverse concerie che producono diversi livelli di pelle, il produttore di alta qualità si servirà da concerie di alta qualità!

Cara silvia2000,
mi permetto di contraddirti precisando le mie e tue affermazioni:

1) nella scorsa discussione si parlava di terzisti che producono per marchi famosi e commercializzano direttamente con marchi propri: in questi casi il prodotto è identico (perchè è lo stesso prodotto, fatto dallo stesso soggetto) incluso il rivestimento.
Quindi tutto fuorchè tarocco, l'unica differenza è il prezzo.

2) certo che il produttore di alta qualità si serve da concerie di alta qualità ma parlando di terzisti, il produttore è lo stesso, la differenza è solo sul marchio del prodotto finito (e di conseguenza sul prezzo)

3) Se parliamo di prodotti simili provenienti però da diversi “produttori” (diciamo A e B), non necessariamente un prodotto finito di A con marchio famoso di target alto utilizza materie prime, semilavorati o componenti qualitativamente migliori rispetto ad un prodotto finito di B con marchio meno noto e target medio (a causa dei diversi costi di struttura che influenzano i margini di A e B)

Se B è un piccolo produttore che ha costi di struttura bassi, può guadagnare bene vendendo a 2000 ciò che gli costa 1000:
Ricavo 2000 - Costo Produzione 1000 - Costi Struttura 600 = MOL 400 (diciamo per semplicità che il MOL è una sorta di “guadagno”).

Se A è un “produttore” che si serve di terzisti può guadagnate male vendendo a 3000 ciò che costa 1000 (anche perché parte già peggio: 1000 è il costo al terzista che chiaramente vende ad A a 1300)
Ricavo 3000 – Costo Prodotto 1300 – Costi Struttura 1500 = MOL 200

Questo è il caso di aziende (ce ne sono tante) con molti Dirigenti, Responsabili, Capi Area, Venditori, Marketing aggressivo, Pubblicità faraoniche, grandi esposizioni verso banche che producono ingenti interessi passivi.

Per B non è un problema spendere 200 in più per le materie prime, puo’ semplicemente vendere a 2200
Invece A non lo può fare, altrimenti non guadagna più:

Risultato B è meglio di A e costa meno

La differenza di costo sulle materie prime è spesso irrisorio sul prezzo finale al pubblico

Un mio fornitore di letti brianzolo produce per se e per molte aziende con marchi prestigiosi:

Queste aziende offrono letti (di sua produzione)a partire dai 3000 euro che montano doghe in betulla (verniciata color faggio) con telai in lamiera tubolare (prodotto scarso - non di sua produzione)

Lui offre gli stessi letti, identici! (di sua produzione) a partire dai 2000 euro ma gli monta di serie doghe tutte in multistrato di faggio incluso il telaio (prodotto di qualità - di sua produzione)

A queste importanti aziende la cosa non turba poiché lui ha un giro d’affari col privato che è irrisorio (e non permettendogli di pubblicizzarsi, rimarrà tale) mentre loro hanno un volume d’affari enorme, forti di marchi prestigiosi che giustificano tali prezzi.
Pensa che la differenza di costo prodotto tra i 2 tipi di doga è sui 90 euro…

Ovviamente io mi servo anche da importanti aziende con marchi prestigiosissimi, che anche se hanno ricarichi e prezzi elevati, almeno producono direttamente investendo in un Know how che il piccolo produttore si può solo sognare (ad es: porte, controtelai a scomparsa ecc. ecc.) ma questo è un altro discorso…

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#18
eliosurf ha scritto:
Caro Archi, mi dispiace contraddirti ma relativamente ai miei 1650 messaggi ti devo dire che sono un vero esperto nel mio settore come tu lo sarai del Tuo.

Il tempo lo dedico molto volentieri a chi necessita di consigli per evitare che comprino schifezze.

Caro eliosurf ,
innanzitutto mi scuso per il tono della mia precedente risposta.

Quello che intendevo dire è che tu puoi essere un mega esperto nel tuo settore (e sicuramente lo sei, in passato ho letto tuoi interventi, non sapendo fossero tuoi) ma non puoi esserlo su tutto.

Ho specificando che l'elevato numero di messaggi non significa essere onnisciente (virtù unicamente divina, preclusa agli umani).

Sul fatto che chi posta più di 1600 messaggi significa che ha molto tempo libero, penso tu non mi possa dare tutti i torti :wink: io stesso, se in questi giorni fossi stato presissimo, difficilmente avrei potuto registrarmi e postare tutti questi lunghi messaggi, anche se il discorso mi appassionava.

La tua attività "pro bono", anche nella malaugurata e remota ipotesi in cui venga svolta per secondi fini, tipo procacciarsi potenziali clienti (probabilmente non sarà il tuo caso) è sicuramente encomiabile a prescindere, ma presuppone comunque molto "tempo libero" :wink:

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#20
Vedi archi, interventi come i tuoi per me non dono possibili perche' richiedono troppo tempo per essere elaborati.

I miei sono più telegrafici, concreti, ma magari vengono apprezzati di piu' perche' non fracasso le pal....le agli utenti del forum con la mia grande sapienza.

In merito al tempo 1650 scritti che richiedono pochi minuti a beneficio di tutti sono meglio di un saggio illeggibile di un'ora.

Comunque io lavoro 12 ore al giorno e ne sono fiero, soddisfatto ed appagato; inoltre riesco anche ad aiutare gli utenti del forum.

Amen
io sto col made in Italy

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#21
eliosurf ha scritto:
Poi per i ricarichi del 400%, forse ho interpretato male io il tuo intervento, ma a me sembra comunque allucinante.
Caro eliosurf,
purtroppo credo tu abbia interpretato bene, ho affermato senza tema di smentita che i ricarichi con i grandi marchi sono anche del 400% ed il link della trasmissione Report di Rai 3 che ho postato in precedenza ne è la prova lampante (li parlano anche di ricarichi ben superiori, come nel caso dei divani del prestigioso marchio francese, ottenuti con metodologie illecite anche se consolidate).

Spero tu abbia avuto il tempo di guardarlo tutto in quanto è molto istruttivo per chi non è nel settore del mobile e dell’imbottito in particolare.

Nei miei precedenti post ho cercato di spiegare l'alchimia dei ricarichi, senza fare nomi.

Se facessi nomi ed esempi concreti risulterei meno fumoso, più preciso, conciso e comprensibile (per la gioia di silvia2000).
Mi è pervenuto anche un messaggio privato che mi chiedeva di aggiungere i nomi delle aziende di cui parlo ma ciò non mi sembra corretto, non l'ho fatto neppure nei confronti di quelle oggetto del servizio della Rai se si vogliono sapere i nomi basta guardarselo.

Posso fare nomi per giudizi positivi o neutri, ma non per quelli negativi, in quanto non mi piace sparlare di qualcuno senza un motivo preciso, tanto, molto spesso, si capisce benissimo a chi mi riferisco.

Diverso è se uno mi chiede:"mi consigli A ?" oppure: "è meglio A o B?" in questo caso posso essere preciso e motivarlo.

Buona serata

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#23
eliosurf ha scritto:Vedi archi, interventi come i tuoi per me non dono possibili perche' richiedono troppo tempo per essere elaborati.

I miei sono più telegrafici, concreti, ma magari vengono apprezzati di piu' perche' non fracasso le pal....le agli utenti del forum con la mia grande sapienza.

In merito al tempo 1650 scritti che richiedono pochi minuti a beneficio di tutti sono meglio di un saggio illeggibile di un'ora.

Comunque io lavoro 12 ore al giorno e ne sono fiero, soddisfatto ed appagato; inoltre riesco anche ad aiutare gli utenti del forum.

Amen

Caro eliosurf,
non volevo offenderti e non ho mai detto che lavori poco, me ne guardo bene. Avere tempo libero anche se si lavora 12 ore non è un difetto, anzi è un pregio.

Sul fatto che sia meglio essere concisi e telegrafici, hai perfettamente ragione ma purtroppo non ne sono capace, il dono della sintesi mi manca completamente. :cry:

Spero almeno di essere esauriente ed esaustivo nei confronti di chi è interessato a sviscerare una singola questione. :wink:

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#25
ARCHITETTO! ho letto attentamente il tuo fantastico poema :mrgreen: sulle cose importanti quando si deve comprare il letto quindi vediamo se ho capito:
ottima doga, se ho soldi anche ottimo materasso, se ne ho di più anche il letto, evitare catene commerciali, comprare da produttori, e stare attento al servizio che mi fanno...OK?
MA NEL CONCRETO DOVE DEVO ANDARE E COSA DEVO COMPRARE ?????????????????????????????????????????
(diciamo che ho abbastanza soldi per prendere tutto ma non voglio spendere un capitale)

HAI QUALCHE TUO AGGANCIO DA SUGGERIRMI?????????????????
DOV'E' IL MOBILIFICIO DEI TUOI????????????????

la MEDFARMA vende anche i letti e i materassi CHE MI PARE CORRISPONDONO A TUTTI I TUOI CONSIGLI (il loro divano ce l'ho e mi trovo benissimo) ma come faccio a valutare un materasso???? mica me lo danno da provare! ME LI CONSIGLI SI O NO????????
Hanno anche i DISPOSITIVI MEDICI ma io che NON HO PROBLEMI DI SCHIENA cosa me ne faccio???? COSTANO DI PIU'!!!

PER FAVORE! rispondimi BREVEMENTEEE E CHIARAMENTEE SENZA GIRI DI PAROLE (ha ragione ELIOSURF, sei preparatissimo e si vede ma i tuoi messaggi SPACCANO LE PA... sono troppo lunghi!"!!! MI PERDO MENTRE LI LEGGO!!!)

GRAZIE IN ANTICIPO

P.S. SE QUALCHE ALTRO ESPERTO MI PUO' RISPONDERE RINGRAZIO

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#27
pietrone ha scritto:ARCHITETTO! ho letto attentamente il tuo fantastico poema :mrgreen: sulle cose importanti quando si deve comprare il letto quindi vediamo se ho capito:
ottima doga, se ho soldi anche ottimo materasso, se ne ho di più anche il letto, evitare catene commerciali, comprare da produttori, e stare attento al servizio che mi fanno...OK?
Caro pietrone,
diciamo che tendenzialmente hai capito bene: prediligi la sostanza alla forma, doga e materasso sono fondamentali per riposare bene.
I miei progetti rappresentano un connubio tra forma, sostanza e funzionalità, in percentuali diverse a seconda di cosa parliamo (una libreria ed un letto richiedono attenzioni ben diverse) con la qualità come fattore accomunante ed imprescindibile.

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#28
pietrone ha scritto: MA NEL CONCRETO DOVE DEVO ANDARE E COSA DEVO COMPRARE ?????????????????????????????????????????
(diciamo che ho abbastanza soldi per prendere tutto ma non voglio spendere un capitale)

HAI QUALCHE TUO AGGANCIO DA SUGGERIRMI?????????????????
DOV'E' IL MOBILIFICIO DEI TUOI????????????????

la MEDFARMA vende anche i letti e i materassi CHE MI PARE CORRISPONDONO A TUTTI I TUOI CONSIGLI (il loro divano ce l'ho e mi trovo benissimo) ma come faccio a valutare un materasso???? mica me lo danno da provare! ME LI CONSIGLI SI O NO????????
Hanno anche i DISPOSITIVI MEDICI ma io che NON HO PROBLEMI DI SCHIENA cosa me ne faccio???? COSTANO DI PIU'!!!
Caro pietrone,
parlando di letti e materassi, vale quanto detto precedentemente per i divani:
di validi produttori e di validi prodotti fortunatamente ce ne sono tanti, per quanto concerne l'ottimo rapporto qualità (alta) prezzo (basso) ce ne sono meno, ma ci sono.

I miei "agganci" lo sono ma non forniscono direttamente il privato per singoli acquisti, e passando tramite "altro marchio" o tramite "rivenditore" si perde parte del risparmio.

Parlando di materassi e doghe devi affidarti ad un produttore serio che tratti prodotti qualitativamente elevati, e ritengo che la Medfarma sia tale; anche per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo penso che siano validi, ma per questo aspetto basta paragonare alcuni preventivi e dirimerai ogni dubbio (come ti ho sempre detto, non li conosco così bene).

Soprattutto per il materasso, ovviamente è anche una questione di fiducia, poichè occorre farsi consigliare:
se sei già loro cliente e sei rimasto pienamente soddisfatto sia del prodotto che del servizio, puoi affidarti ancora a loro senza controindicazioni, ma non ho sufficienti elementi per dirti vai da loro e stai sicuro di fare il miglior acquisto al 100%.

Per quanto concerne dove si trova il mobilificio della mia famiglia, posso scrivertelo in "messaggio privato" poichè non mi sembra corretto "farmi" pubblicità su questo forum.

Come da tua richiesta, penso di essere stato abbastanza esplicito e breve.

Re: Divani Medfarma - esposizione parcheggio IPER Portello (

#29
pietrone ha scritto:
la MEDFARMA vende anche i letti e i materassi CHE MI PARE CORRISPONDONO A TUTTI I TUOI CONSIGLI (il loro divano ce l'ho e mi trovo benissimo) ma come faccio a valutare un materasso???? mica me lo danno da provare! ME LI CONSIGLI SI O NO????????
Hanno anche i DISPOSITIVI MEDICI ma io che NON HO PROBLEMI DI SCHIENA cosa me ne faccio???? COSTANO DI PIU'!!!
Caro pietrone,
ovviamente è difficile che ci sia un produttore che ti faccia provare un materasso a casa tua, ma alcuni produttori seri possono sostituirti un materasso che non ti soddisfa, con un modello migliore (alla Medfarma credo lo facciano), più difficile il contrario (intendo che da uno più costoso ad uno più economico è quasi impossibile).

Darti delucidazione sui dispositivi medici in due parole è molto difficile, riassumendone i vantaggi per sommi capi, ti posso dire che:

tendenzialmente, acquistando un "dispositivo medico classe1" è raro commettere errori: nel marasma dei materassi e doghe in commercio, questa categoria di prodotti si scostano drasticamente dagli altri per l'alta qualità ed il comfort.
Ovviamente hanno un prezzo più elevato ma che è anche sinonimo di qualità indiscussa e consentono inoltre una detrazione fiscale del 19% (per glia aventi causa) che ne abbassa conseguentemente il prezzo (rendendoli a volte più convenienti di altri modelli).

I materassi e le doghe dispositivi medici, per semplicità diciamo che sono prodotti antidecubito: quindi servono per prevenire le piaghe derivanti dalla pressione esercitata dal peso del nostro corpo, localizzata in punti specifici (ad esempio il bacino) frequenti nei soggetti semi obbligati a letto.

Questi materassi, di norma viscoelastici, dissipano la pressione in modo uniforme, modellandosi sul nostro corpo, offrendo un confort ineguagliabile anche ai soggetti "sani" che non hanno "problemi" di schiena nè sono immobilizzati a letto.

La qualità del sonno ne guadagna in tutti i casi, come risulta da approfonditi studi clinici.

Per concludere con un consiglio pratico, diverse aziende oltre alla Medfarma trattano i materassi viscoelastici dispositivi medici, solitamente abbinati a rivestimenti sfoderabili antibatterici (come l'Amicor - anche il rivestimento è importantissimo), pertanto acquista serenamente il più economico di questa categoria (a prescindere da produttore e modello).