La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I falegnami di una volta esistono ancora

#1
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum quasi per caso e mi ha stupito un post dove un utente si chiedeva se esistessero ancora i falegnami di una volta.
Testualmente recitava "ammesso ce ne fossero ancora"
Sono rimasto ancora più stupito trovando un post dove un utente cercava un falegname per una cucina su misura e praticamente non ha avuto risposta.
I falegnami con la loro piccola botteghetta esistono ancora, ma come in tutti i settori siamo stati oscurati dalla grande distribuzione. Non parlo solo di Ikea o Aiazzone, ma anche di altre grandi e prestigiose industrie dell'arredamento. Purtroppo chi è piccolo non può investire in pubblicità come una grande azienda e tantomeno mantenere uno show-room e siccome la publicità è l'anima del commercio chiaramente il prodotto che viene sottoposto al grande pubblico non è mai quello di un artigiano.
Qui in brianza quello del "legnamee" (per chi non lo sapesse vuol dire falegname in brianzolo) è un mestiere praticato ancora da molti, quindi dovesse servire un legnamee basta cercarlo.
Una piccola curiosità per chi non è del settore. Senza fare nomi di aziende e marchi, sapete che quando acquistate mobili divani cucine ecc ecc di marche molto famose, molto probabilmente questi oggetti sono stati prodotti proprio da una piccola bottega artigiana, magari da me :D
Quindi dovesse servire un legnamee fatevi sentire...
Ciao a tutti.