La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Armadiature a misura: meglio L artigiano o marchi che la

#2
Ciao sissi, provo a vedere se ho capito. Hai bisogno di tre mobili, un armadio per la camera, un mobile "componibile" per il soggiorno e un mobile per l'ingresso.
In tutti e tre questi casi esistono mobili industriali che sono molto flessibili, armadi famosi per essere "al contimetro", soluzioni che vanno dal prezzo abbordabile di ikea a cose molto molto costose di marche blasonate.
Cosa ti fa pensare:
1. Che un artigiano possa meglio soddisfare le tue necessità? Hai misure così particolari?
2. Che un artigiano possa avere, a parità di qualità, costi più bassi di un mobilificio industriale?

Io per tagliare la testa al toro se avessi a disposizione un piccolo mobilificio artigianale e un buon negozio di mobili comincerei ad andare da entrambi e chiedere due preventivi, così mi rendo conto in concreto di quello che gira in giro.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Armadiature a misura: meglio L artigiano o marchi che la

#5
mamma santina ha scritto:Toto, posso chiederti che fai nella vita? Mi sembra un post un pochino parziale, il tuo (ma solo un pochino...) ;-)
beh ma non ha tutti i torti...se vuoi qualcosa di un certo marchio ma fatto su misura di sicuro paghi sia il prodotto sia il marchio...l'artigiano non ha il marchio e quindi paghi solo il prodotto.

che poi un artigiano possa chiederti di più può sempre succedere (dipende anche dalla qualità dei prodotti usati in entrambi i casi), ma mediamente costa meno un mobile/porta/divano su misura fatto dall'artigiano piuttosto dello stesso fatto da un marchio particolare (parlando sempre del "su misura"). poi non tutti i marchi fanno esattamente tutto quello che il cliente vuole e come lo vuole...invece con un artigiano bravo si hanno, mediamente, possibilità incredibilmente superiori ;)

PS: io sono un informatico...non c'entro minimamente con nessun campo inerente l'arredamento/costruzione :D

Re: Armadiature a misura: meglio L artigiano o marchi che la

#6
Mah... certo, dipende dalle esigenze di chi chiede il "su misura". Nel caso in questione io avevo inteso che le misure potessero essere un minimo variabili, ma se così non fosse ci vuole una lavorazione apposita.
In generale (quindi esulando dalle particolari esigenze di sissi, direi che non è vero né che da un artigiano trovi di tutto, di più, né che da un artigiano risparmi.
Ma è un punto di vista come un altro. Solo, io non faccio l'industriale nel settore del mobile, quindi è un punto di vista meno parziale di altri :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Armadiature a misura: meglio L artigiano o marchi che la

#7
capisco il tuo punto di vista, però ha scritto "su misura"...e per me il "su misura" vuol dire qualcosa che sia cucito alla perfezione per un certo posto (non dico al millimetro, perchè se i muri non sono dritti è complicato, ma quasi)...io qualche mobile su misura ce l'ho (2 librerie, 3 mobili, 3 porte ed altro di più piccolo, contando solo i prodotti di falegnameria), e se avessi voluto qualcosa di una certa marca quasi certamente non me l'avrebbero fatto (non la maggior parte delle aziende per i comuni mortali), o comunque non esattamente come l'avrei voluto.

poi certo che se con "su misura" si intende semplicemente un cambio di materiale o di finitura, un cambio di meccanismo e cavolate del genere allora chiunque lo può fare e anche "le marche" spesso lo fanno senza far pagare troppo.
però, ad esempio, se cerco un mobile che sia largo 67.5cm (non 65, ne 67, ne 68...), che si adatti alla perfezione al soffitto spiovente di una mansarda, che sia di uno specifico legno con specifiche finiture e dettagli, con i ripiani messi esattamente nel punto voluto (non 2cm più su o più giù) e con la forma desiderata, ecc...beh per quanto ne so sono pochissime le marche che possono fare qualcosa del genere ed io sinceramente credo che con un artigiano si risparmi qualcosina, ma principalmente si può fare praticamente ogni cosa desiderata.

ripeto che se per "su misura" si intende qualcosa con misure non tassative e si accettano compromessi di vario tipo allora non ci sono problemi, basta cercare la marca che più ci si avvicina (contando quello che hanno a catalogo e le piccole personalizzazioni che possono fare)...tutto sta a capire cosa ognuno intende con "su misura" :)

anche il mio è un punto di vista poco parziale e basato solo ed esclusivamente sulle mie esperienze (ad esempio, parlando delle cose più recenti, per la cucina volevo alcune cose particolari che quasi nessuna azienda sarebbe stata disposta a farmi...e li eran solo dettagli, non chiedevo nulla di impossibile) di non addetto ai lavori :D

certo è che bisogna capire cosa intenda con "su misura" e quali sono esattamente gli spazi da arredare e cosa cerca...solo dopo, a mio parere, si potrà dire se conviene l'artigiano o la tal marca :)