La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PREVENTIVO FALEGNAME, MI SEMBRA ASSURDO !!!!

#1
Buongiorno

Ho chiesto tramite ProntoPro un preventivo per 3 lavori di falegnameria, mi ha risposto un falegname secondo me molto rinomato... gli ho mandato tre progetti e lui mi ha risposto con un preventivo che mi ha lasciato, non perplessa, ma spaventata!

1) parete attrezzata di 3 metri e alta 2,70 e profonda 45, con angolo tv e caminetto con rivestimento che forniamo noi. praticamente scaffali a vista a sinistra e a destra e al centro tv e caminetto. COSTO: 6500+IVA
2) 3 armadietti sottoscala con ante estraibili, per un totale di larghezza 1,5 metri e profondo 90 cm COSTO: 4000 +IVA
3) due porte scorrevoli alte 2,40 e larghe in totale 2,30 COSTO: 5300+IVA

il legno listellare e verniciato di bianco

Non mi hanno dovuto dare nessun disegno o idea o progetto perché è stato fornito tutto da me.
Vi sembra esagerato pure a voi? con IVA arriviamo a 20.000 euro!!!!!

Chiederemo altri preventivi, ma saranno più convenienti? abbiamo paura di non riuscire a realizzare le nostre idee.

Re: PREVENTIVO FALEGNAME, MI SEMBRA ASSURDO !!!!

#4
Non conosco la "piazza" su Varese, mi capita spesso di lavorare su Milano e in effetti li la differenza c'è, nonostante la trasferta da Cuneo, vista la vicinanza da Va a Mi, l'ipotesi che li i prezzi siano in effetti piu' alti non e' da escludere.

o magari hai beccato chi ha un giro "vip" e sa farsi ben pagare.

Ti consiglerei di sentire qualche altra campana ma di persona, tanti colleghi ,non so perché, via internet sparano alto.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: PREVENTIVO FALEGNAME, MI SEMBRA ASSURDO !!!!

#7
molto a spanne a parer mio 10/12ooo mi parrebbe equo (non mi e chiaro se per anta estraibile intendi a mò di cassetto o quelle che si aprono a battente e entrano nei fianchi del mobile contemporaneamente, quest'ultime fanno alzare il prezzo, rognose e meccanismo costoso.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: PREVENTIVO FALEGNAME, MI SEMBRA ASSURDO !!!!

#11
Ciao! La risposta alle tue domande te la sei già fornita da sola.
Se questa azienda vende nei mercati russo e arabo vuol dire che puntano ad una fascia altissima di mercato e i loro margini sono adeguati per quel mercato.
Per farti dei mobili a te non occuperanno il loro tempo e non ridurranno i loro margini.
Ti consiglio di rivolgerti ad aziende con una policy diversa, più rispondente al mercato italiano e che possa fare il lavori che chiedi con i margini adatti. Il che non vuol dire che devi andare dal più economico, ma oggi è fondamentale capire che le aziende che esportano vendono a dei margini esagerati, semplicemente perchè in quei paesi dove chi è ricco è ricco in maniera spropositata, percepisce la qualità in base a quanto paga.

Ti consiglio qualche artigiano che possa seguirti durante tutta la fase di progettazione, produzione e installazione...sono sicuro che ce ne saranno tantissimi nella tua zona come ovunque nel nostro laborioso paese.

Spero di esserti stata utile.
Saluti da Riccione
Daniele Marchi
http://www.riviera-interiors.com

Re: PREVENTIVO FALEGNAME, MI SEMBRA ASSURDO !!!!

#12
non ho visto i disegni e quindi sparare prezzi a caso non lo faccio.
Tieni conto che mancano un'infinità di dettagli anche sulle finiture.
Giusto per dirti:
1. ripiani spostabili o fissi
2. ferramenta (come diceva teamlegnocn) se si usa ferramenta per porte rototraslanti il prezzo sale di circa 700€/cad
3. verniciato bianco: poliuretanica o poliestere? quanti gloss ovvero quanto lucido? laccato lucido/opaco/diretto/spazzolato
4. rivestimenti in che senso?
5. perchè listellare?
6. porte scorrevoli: da montare su telaio esistente oppure da fare anch'esso?
7. armadietti sottoscala estraibili: guide da 90 che io sappia non ce ne sono e bisogna usare quelle per armadi pesanti fino a 400 kg che, oltre ad avere la guida anche a pavimento, costano, ovviamente, un botto.

Quindi.... è facile dire "mi fai il preventivo".........
come già ti dicevano, un lavoro come il tuo può costare dai 10 in su, a seconda delle risposte ai punti su elencati.
Ma quelli sono solo alcuni!!!! :wink:
Facendo anche il CTU mi capitano spesso quesiti su questi argomenti: perchè il preventivo non corrisponde al consuntivo? L'offerta prevedeva le finiture realizzate? Il preventivo è stato realizzato sulla base del progetto? Il prezzo richiesto corrisponde alla qualità del lavoro eseguito? ecc. ecc.......
(e io ci sguazzo.....proprio come una papera nel laghetto)