La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliere un armadio??

#1
Ciao a tutti, stiamo (io e mia moglie) ristrutturando casa, opera titanica, e stiamo per affrontare il tema armadiature (sia zona notte, sia giorno).

A prescindere dalle marche, secondo voi, quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere (o meglio far fare, visto che sarà tutto, o quasi, su misura) degli ottimi armadi? Ad esempio materiali? cerniere?

Qualche amico mi diceva che è un plus avere la cassettiera "estraibile", quindi con le ruote, piuttosto che le guide in legno per i cassetti, ecc. E' vero??

Grazie mille in anticipo!!

Re: Come scegliere un armadio??

#5
Ciao, di armadi in commercio ce ne sono una miriade, ma se devi farteli su misura e non hai problemi di budget è la cosa migliore, ti parlo per esperienza...a casa mia mi sono fatta fare degli armadi su misura 2 per le camere da letto e 1 per il soggiorno. Le cerniere ho preferito utilizzare quelle a scomparsa, cioè che quando il mobile ha tutte le ante chiuse, vedi solo questo armadio imponente tutto d'un pezzo, per quanto riguarda le cassettiere io mi sono messa delle cassettiere fisse con cassetti estraibili con guide ammortizzate e poi mi sono fatta fare una sorta di ripiani estraibili sempre con delle guide e questi ripiani suddivisi con divisori per appoggiare magliette o camicie. Per quanto riguarda il materiale, questo dipende un pò dai gusti personali, se preferisci una linea classica o moderna, sicuramente se hai misure tipo altezza 280 o 300 servono delle porte tamburate impiallacciate o con il rovere che ha una bella venatura importante o con il ciliegio che ha un colore di per sè al naturale molto caldo.

Re: Come scegliere un armadio??

#6
Grazie!

Cmq tu dici che le cassettiere sono meglio fisse? E le ante (direi 2.80 visto che i soffitti sono 3.30 a travi e volevo lasciare un po' di spazio) conviene in tamburato oppure massello. O magari in vetro, come mi hanno proposto?

Sulle cerniere hai suggerimenti sulla tipologia / marca? Per la cucina ad esempio stiamo mettendo blum.

Ciao emanuele