La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio / Scarpiera

#1
..che tasto dolente! ad oggi ho le scarpe tutte appoggiate al pavimento in fila proprio perchè non so come risolvere il problema.
Non mi piacciono le classiche scarpiere che secondo me prendono spazio e tengono poche scarpe... ma non riesco a trovare una buona soluzione che mi permetta di organizzare le scarpe mie e di mio marito (e non sono poche!).
Mi piacerebbe riuscire a creare qualcosa vicino all'ingresso che mi permetta di togliere le scarpe non appena arrivata a casa, posare la borsa, il computer e la giacca. Ma al tempo stesso dovrebbe riuscire a contenere tutte le nostre scarpe (stivali compresi).
Volendo potrei sfruttare una nicchia che ho in anticamera, proprio subito all'ingresso, delle seguenti misure:
123 cm di profondità
291 di larghezza
188 di altezza

Non voglio spendere molto e vorrei una soluzione versatile che mi permetta di trovare un armadio che risponda a tutte le mie esigenze.

Ho provato a girare Ikea, Semeraro e simili, ma non ho trovato nulla che possa andare bene.
Idee? Come potrei organizzare il tutto?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Armadio / Scarpiera

#2
Nelle catene di grande distribuzioni probabilmente non trovi quello che cerchi perchè necessiti di una soluzione ad hoc per le tue esigenze. Recentemente abbiamo progettato un armadio nell'ingresso di un cliente più o meno come l'hai descritto a un buon prezzo (nulla comunque a che vedere con i prezzi di Ikea). Penso che qualsiasi professionista dell'arredo sappia farti un buon progetto! :D

Re: Armadio / Scarpiera

#4
Bhè, la profondità di 123 cm. non è sfruttabile a pieno, a meno che non la utilizzi come cambio stagione o con dei ripiani scorrevoli su guide inox.
Fai fare una struttura semplice, basamento, cappello e fianchi, devi dividere in 3 la larghezza, in modo che i ripiani non diventino troppo larghi e rischino di imbarcarsi. Per le ante, se vuoi chiudere farei cementite verniciata dello stesso colore del muro.
Certo, solo un falegname può aiutarti davvero a realizzarlo. Ma i costi non sono esattamente da Ikea.

http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/
http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/

Re: Armadio / Scarpiera

#5
si beh, capisco di non poter realizzare il tutto a prezzi bassissimi, ma non vorrei nemmeno svenarmi.
Vedo di farmi fare qualche preventivo e vediamo cosa ne salta fuori.
Bella l'idea di dividere in 3... mi piace e sarebbe molto comodo!
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Armadio / Scarpiera

#6
nella mia cabina armadio (che però ora non ho più) c'era una nicchia profonda un metro, la cabina me l'ha realizzata interamente un falegname, non saprei dirti il costo della sola scarpiera, ma nella parte bassa della nicchia per sfruttare tutta la profondita mi ha creato dei pannelli scorrevoli tipo cassettiera (ma erano aperti) dove ho riposto tutte le scarpe, praticamentesu ogni cassetto ci stavano comodamente 8/10 paia di scarpe , in tutto sei cassetti, nella parte alta invece mi ha creato delle mensole , il tutto era a giorno ma nel tuo caso chiuderei il tutto con delle ante.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467