La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cabina armadio...doppia?

#1
Ciao a tutti!
Ho visto che siete espertissimi in cabine armadio, perciò vi chiedo aiuto :D !
La mia cabina armadio è lunga 2,80 m e larga circa 1,80 con porta scorrevole posta lateralmente.
Vi volevo chiedere cosa potevo metterci dentro...non so proprio da che punto partire :( !!!
Considerate che...(e da qui il titolo del post) ho uno spazio da utilizzare in fondo al corridoietto che sapara la camera da letto dal bagno, in cui vorrei farci tipo una piccola cabina armadio per scarpe :mrgreen: ! Qui la foto:
Immagine
Le dimensioni sono: larghezza 1metro, profondità 1,40!
I muratori che stanno ristrutturando casa mi hanno consigliato, invece che una cosa in muratura, una "porta" che si compra nei vari Brico che si attacca direttamente al muro :shock: : voi ne sapete qualcosa? In questo modo posso sfruttare anche lo spazio in alto mettendo degli scaffali. Voi cosa dite?
Aiutatemi please!!! :oops:

Re: Cabina armadio...doppia?

#3
I muratori che stanno ristrutturando casa mi hanno consigliato
....
di chiedere al progettista, vero?
una "porta" che si compra nei vari Brico che si attacca direttamente al muro
Sì, certamente! E magari di mettere le cerniere dalla parte del telaio Scrigno, vero?
O forse è meglio dall'altra, proprio davanti alle prese?

Ogni tanto mi chiedo perchè i muratori si limitino a dare "consigli" solo sulla progettazione e non distribuiscano il loro sapere sull'ingegneria spaziale, o sulla microbiologia o sulla chirurgia della mano....

Restando terra terra, una porta lì non puoi metterla e l'unica possibilità è una bella tenda

Re: Cabina armadio...doppia?

#6
tidico anch'io che una porta non puoi metterla; la tenda è l'unica soluzione secondo me. Quando pensi ad una tenda però, non pensare a quelle schifezze colorate attaccate con il bastone in legno, pensa a quelle scorrevoli ad esempio o ad una bella porta a bilico come diceva olabarch

Re: Cabina armadio...doppia?

#10
Non so, magari sparo una ca@@@ta perché dalla foto non si capisce molto, ma magari ti sta una porta scorrevole che esce all'esterno e non all'interno del muro.Magari bianca liscia che si mimetizza un po'. O alla peggio una porta a soffietto, ma sinceramente a me non piacciono molto.
1 m di larghezza non è molto, ti conviene sfruttare la lunghezza e l'altezza per disporre gli scaffali.
Per quanto riguarda la cabina per gli abiti ho il tuo stesso problema.
Anche io dovrò attrezzarla e non so come fare.sicuramente mi butterò su ikea o giù di li, perché per le cabine i mobilieri chiedono prezzi folli a mio parere :shock: :shock: :shock:
Sul sito di Ikea ho visto delle cassettiere molto capienti a buoni prezzi, sopra le cassettiere potresti mettere delle mensole fissate nel muro o farle fare dai muratori, ma forse spendi di più. Poi ci sono delle "aste" per gli appendini con sotto ancora 1 o 2 cassetti. Secondo me dipende dai tuoi vestiti, ovvero se hai più cose da appendere o se hai più cose che puoi disporre piegate. Considera che puoi mettere anche 2 aste e farci stare indumenti "corti" tipo gonne, camicie, pantaloni e giacche. Puoi poi fare un'asta più alta per abiti, cappotti ecc. Poi, sempre da ikea hanno dei contenitori (anche per le scarpe) che secondo me sono molto comodi da mettere in cabina. Puoi metterci il cambio di stagione e riporli negli scaffali in alto, oppure le sciarpe, pochette, borse ecc. Quelli delle scarpe sono molto comodi perché si aprono sul lato anteriore che è trasparente. Quindi vedi le scarpe e puoi estrarle senza dover sfilare tutta la scatola.
Fammi sapere se hai qualche idea geniale per la disposizione della cabina e magari posta qualche foto quando è pronta così prendo spunto anche io :D
Ciao!

Re: Cabina armadio...doppia?

#12
Ma che gentili che siete!!! Grazie mille!!!!
@ilaria: nemmeno a me le porte a soffietto piacciono, infatti le ho proprio escluse a priori! Le porte scorrevoli esterne possono essere un'idea, ma dovrei far costruire qualcosa in alto per coprire anche la parte superiore! Non so se esistono porte che vadano fino al soffitto, e temo che comunque costerebbero davvero un sacco! In quello spazio occuperei lo spazio in alto per riporre le scarpe che metto meno o quelle fuori stagione!
Per la cabina armadio anch'io mi fionderò su ikea :D !!

@fabcons: quelle tende sono un'idea splendida!! Mi puoi mica suggerire un sito o un posto dove le vendano!? Grazie!!!