La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbio amletico: cabina armadio o ripostiglio?

#1
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ma vi leggo da anni. Come tutte le donne di questo pianeta il mio sogno è una cabina armadio. La mia camera da letto è di circa 4x4 metri quindi abbastanza grande da poter contenere un armadio senza sacrificare troppo lo spazio. E' pur vero che nella stanza da letto ho un altro locale comunicante, una stanzetta di circa 6 metri quadri, di forma quadrata, dotata di finestra e pure termosifone. Si tratta del cavedio delle scale condominiali adibito a locale e l'unico accesso a questa stanzetta è dalla mia camera da letto. I vecchi proprietari utilizzavano questa stanza come sgabuzzino per tutto, ma la mia idea fissa è quella di una cabina armadio. Vorrei che mi aiutaste a decidere una soluzione di cui non mi pentirò, e quindi vi elenco una serie di dati:
- Sono single, e lo dico perché la situazione familiare influisce sulle scelte di arredo.
- Ho un'altra camera inutilizzata di circa 12 metri quadri, che potrei usare in 1000 modi ma ancora non so come... mi piacerebbe una stanza relax, a volte ci penso come a stanza per stirare e fare lavoretti vari... di certo non voglio fare la camera degli ospiti che poi resta inutilizzata 364 giorni l'anno ma non voglio nemmeno stiparla di roba che non so dove mettere se occupo lo sgabuzzino con una cabina armadio
- Abito in un condominio molto "libero"... il pianerottolo di casa mia è a mio uso esclusivo e i precedenti proprietari l'avevano arredato con scarpiere e per 30 anni nessuno ha mai detto nulla quindi potrei ipoteticamente utilizzarlo come ripostiglio arredandolo in modo gradevole;
- Se decido di usare il ripostiglio/cavedio come cabina armadio mi preoccupa molto il fatto che ci sia una finestra e il termosifone, temo di ritrovarmi polvere su tutti gli abiti. D'altro canto se metto un armadio con ante nel cavedio, alla fine mi ritrovo con un armadio normalissimo e quindi tanto vale che me lo metto in camera mia e che uso il cavedio come ripostiglio.
- Però mi scoccia parecchio dover passare per camera mia ogni volta che mi servono gli attrezzi che si usano tutti i giorni come scopa, ferro da stiro ecc.
E' da tanto tempo che penso a cosa fare... ogni consiglio sarà bene accetto grazie.

-

Re: dubbio amletico: cabina armadio o ripostiglio?

#3
Grazie Fabcons, questa è una soluzione cui avevo pensato ma avendo a disposizione un microscopico disimpegno e non un corridoio, ho paura di ritrovarmi con un vano in camera che sembra un orrendo scatolone. Comunque allego la piantina della casa, che a mio avviso è veramente fatta male.... si presta poco a modifiche che non comportino opere murarie. Ma ovviamente questo è il parere di una non esperta! :)