La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per armadio a muro ingresso

#1
Buongiorno a tutti,

ho bisogno della vostra esperienza, dei vostri preziosi consigli e delle vostre idee!!

Dovrei far realizzare, all'ingresso di casa, un grande armadio a muro composto da due livelli:
il primo livello ad uso cappottiera (alto circa 200-210 cm a partire da terra),
il secondo livello quello più alto ad uso generico, magari diviso con una mensola interna (alto lo spazio sufficiente ad arrivare al soffitto).

Avendo una lunghezza complessiva di 520cm ed un altezza totale di 273 cm circa ed una profondità di 60cm, avevo pensato di suddividere la lunghezza in funzione della dimensione dello split (H55xL76,5xP30) e, quindi, prevedere:
o 5 armadi da 90 cm di larghezza (di cui uno riservato al vano tecnico - dove nascondere lo split)
o 4 armadi da 112,5 cm di larghezza (di cui uno riservato al vano tecnico - dove nascondere lo split)
per quanto riguarda i 70cm di spazio rimanente (in cui la parete si curva di 45°) prevedere un piccolo armadietto dove conservare scopa elettrica etc...

La necessità è quella di avere un armadio lineare ed uniforme, ma mi sta facendo impazzire lo split: vorrei tenerlo "nascosto" di inverno, ed a vista durante l'uso ma, allo stesso tempo, vorrei evitare di vedere uno splendido split di design, collocato all'interno di un armadio (e magari in profondità)...chiedo troppo secondo voi?

Ho cercato tra le aziende di cerniere, se esistesse la possibilità di realizzare un anta vasistas che scorresse all'interno dell'armadio tramite un sistema di binario...ma non risulta che esiste mannaggia.

Allego la planimetria ed alcune foto...sono sicuro che con la vostra esperienza riesco ad avere spunti ed idee migliori della mia.

Grazieeeeee

Planimetria:
Immagine
Foto dell'ingresso:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Idee per armadio a muro ingresso

#3
Olabarch ha scritto:impossible!
L'apparecchio deve avere aria tutt'attorno!
Valuta di spostarlo.....
Purtroppo non posso, l'idea iniziale era quella di collocarlo sopra alla porta di ingresso. Idea bocciata in quanto non era possibile realizzare le tracce (gran parte della casa è in cemento armato).

E se valutassi la possibilità di avere uno sportello "calamitato" di 90~112,5 L x 70H , non garantirebbe aria intorno sufficiente al normale funzionamento dell'apparecchio? O realizzare un gioco di armadi che mi terrebbe sempre a vista (e scoperto) l'apparecchio? Purtroppo non mi vengon in mente altre idee....

Re: Idee per armadio a muro ingresso

#6
Grazie ola, è una soluzione che è stata già valutata e scartata per via dei tubi che si vedrebbero comunque (la porta è larga 110 cm, centrando lo split sulla porta non consentirebbe di "nascondere" i tubi del gas e dello scarico condensa).

Queste unità interne prendono aria solo dalla parte superiore...e, per questo motivo, stavo valutando l'ipotesi di far realizzare la colonna del vano tecnico senza cielo, in modo che rimuovendo/aprendo le ante dello split si ha la stessa aria presente ora.

Perchè me la sconsigli questa soluzione?