La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio Mondo Convenienza: barre led installate!

#1
Finalmente oggi ho completato l'installazione di 4 barre led per l'illuminazione interna di questo armadio a 2 ante scorrevoli di Mondo Convenienza.

Avendo scartate il misero lumicino offerto a caro prezzo dallo stesso negozio MC, ed avendo valutato le barre led Ikea poco efficienti sia per luminosità, sia per sistema di accensione (con sensore di movimento), mi sono rivolto nuovamente ad un negozio ebay già contattato in passato (neoled di Roma), dove ho ordinato una striscia led 5050 bianco naturale, profili in alluminio angolari e piatto con schermatura ed il relativo alimentatore.

Ho quindi tagliato 4 barre per una lunghezza di circa 80cm ed installato: 2 profili angolari in alto nei due vani, un profilo piatto che illumina la cassettiera sottostante, ed un profilo angolare posizionato internamente che illumina da dentro uno scaffale

L'alimentatore è posizionato sopra l'armadio, la cavetteria passa dietro l'armadio e poi attraversa lo stesso verso i punti luce. Tra l'altro sopra, e su di un fianco dell'armadio avevo già posizionato una striscia led RGB in precedenza.
Immagine
L'interruttore è stato attentamente valutato ed avendo scartato sia il sensore di movimento per esperienza diretta (per il fastidio che si spegne continuamente la luce se rimani un attimo fermo a riflettere), sia anche altre soluzioni a molla, visto che andava mantenuta l'apertura scorrevole delle ante (un interruttore a molla avrebbe reso difficoltosa la chiusura, oltre ad una minore durata dello stesso) mi sono orientato sugli interruttori magnetici che si usano anche, e soprattutto, per i sistemi di allarme. Sono composti da due elementi, uno è l'interruttore stesso, l'altro è un magnete, la cui vicinanza o meno vicino l'interruttore ne determina l'accensione o lo spegnimento. Sono costati 8 euro ciascuno da un noto negozio di elettronica (GBC) e supportano fino a 25 watt (a conti fatti 2 barre led consumeranno meno di 10watt). Installati senza alcuna difficoltà, grazie al biadesivo fornito, e posizionati in punti strategici dietro le ante, nella parte alta dell'armadio, funzionano a meraviglia e consentono l'accensione e lo spegnimento delle barre led all'apertura e chiusura delle ante, come previsto.

In definitiva, con un po' di impegno e di tempo a disposizione, si riesce a risparmiare notevolemente e si ha una resa ed efficienza migliore rispetto alle offerte già preconfezionate.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Armadio Mondo Convenienza: barre led installate!

#4
Prego! a me piace molto l'accensione con gli interruttori magnetici perchè non ostruiscono minimamente lo scorrimento delle ante, sono silenziosi e molto sensibili :)
L'importante è prendere il modello giusto, perchè esistono quelli normalmente aperti, normalmente chiusi o modelli con entrambe le possibilità di scelta (come nel mio caso, e va scelta la modalità normalmente aperto).