La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante in vetro, consigli

#1
Buongiorno,
stiamo progettando la camera da letto per la casa che abbiamo appena acquistato.
L'abitazione è dei primi del '900 in stile liberty. L'appartamento è di circa 70 mq.
Stiamo cercando di sistemare la camera da letto con una soluzione che permetta di sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile.
Ho fatto una cartina della camera, avrà sicuramente moltissimi difetti in quanto non sono esattamente pratica ma ho cercato di mettere tutto ciò che potrebbe essere utile:
https://www.dropbox.com/s/mso9zj1fdu3ol ... o.jpg?dl=0

Il letto si trova all'interno della nicchia. La soluzione del ponte sul letto intorno alla nicchia l'avremmo scartata in quanto il letto si trova già all'interno della nicchia per circa 50 cm, aggiungendo anche la profondità del letto cercare di salire e scendere agevolmente risulta complesso.

Una proposta che ci è stata consigliata è stata quella di creare una sorta di vestibolo/spogliatoio accanto all'entrata e poi di lasciare completamente libera invece la zona del letto e della finestra.
Ecco un'immagine di quella proposta:
https://www.dropbox.com/s/32pn5yd39nfy3 ... o.jpg?dl=0

Abbiamo pensato di creare una sorta di zona spogliatoio cercando di ricordare il più possibile la sensazione di cabina armadio, ma chiusa e quindi ci siamo indirizzati sulle ante a vetro. L'idea è quella di creare simmetricamente, dalla porta verso la finestra, un modulo con ante vetro opaco e un modulo di ante vetro trasparente e poi sulla parte di sinistra aggiungere anche un modulo stile cremagliera che si specchia su uno specchio posizionato di fronte (che diventi anche un appoggio per chi dorme nella parte sinistra del letto).

Dopo questa immensa presentazione che però spero sia completa e utile per capire la nostra situazione le nostre domande sono:
- Ci hanno fatto un preventivo con LEMA di circa 12000 euro e uno con SAN GIACOMO di circa 8000 (con trasporto, iva, componenti interni già scelti e montaggio inclusi). I preventivi hanno un prezzo corretto?
- LEMA ha l'anta montata su un telaio e ci sembra più solida rispetto a SAN GIACOMO che invece 'incolla' il vetro sopra un anta. Ma esteticamente, LEMA ha solo vetro lucido (da utilizzare nel primo modulo) che vorremo evitare ed invece SAN GIACOMO ha un bellissimo vetro opaco del quale ci piace molto il colore. Scegliendo SAN GIACOMO potremmo trovarci tra qualche anno a gestire problemi strutturali?
- Infine come ultima domanda, se montassimo una vera e propria stanza armadio (andando a togliere il problema dell'ingombro delle ante a battente) a parte il problema polvere c'è qualche altra controindicazione che da profani non sappiamo?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia un consiglio o un parere da dare sull'argomento. Ed inoltre sono assolutamente graditi eventuali consigli su altre aziende per le quali farci fare un preventivo.
L’architettura sono le ossa di una stanza, l’arredamento è il cuore, e l’arte è l’anima.
(Terri Lind Davis)