La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante scorrevoli 60 x 270 scorrono bene o sono troppo alte?

#1
Buonasera a tutti,
sono Marilù e mi sono appena iscritta al forum e avrei bisogno dei vostri consigli.

Ho fatto cambiare il lato di apertura di un ripostiglio stretto e lungo, dal lato stretto dove c'era una porticina a quello lungo, in modo che invece di doverci camminare dentro (con spreco di spazio) è venuto un armadio dove sto già sistemando le scaffalature.

La parete sul lato lungo è stata aperta per la larghezza di 120 cm fino al soffitto (269 cm), quindi pensavo di metterci due ante scorrevoli da 60 x 270 perché questa apertura è in un corridoietto largo circa 1,20 mt.

Ho chiesto 2 preventivi:
1) Una ditta è rivenditrice di Mobilporta http://www.mobilporta.it/index.php?q=it/node/1 e realizzano le ante scorrevoli con un intelaiatura di alluminio nella quale viene inserito del truciolare rivestito dalla finitura o colore che si desidera.

2) L'altra ditta è una falegnameria che non usa le intelaiature di alluminio e usa il lamellare, cioè un compensato spesso 2 cm rivestito (mi piace il rovere sbiancato) che mi assicurano non soggetto a imbarcarsi anche senza telaio di alluminio. Ho visto presso questa falegnameria che stavano realizzando per un altro cliente due porte scorrevoli larghe circa 1 mt e alte 1,70 (cioè un mt in meno di quelle mie e più larghe).

Solo che il falegname che monta le porte della falegnameria mi ha detto che secondo lui le ante alte 2,70 e larghe solo 60 cm sono destinate a "non scorrere bene" perché sono troppo strette e lunghe e non sono stabili come invece quelle porte basse e larghe dell'altro cliente, cioè" per aprirle vanno accompagnate e non si aprirebbero con un dito come le altre perché tendono a dondolare"
Quindi mi hanno consigliato di fare 4 ante a battente oppure 4 ante scorrevoli (quelle sotto alte 1,70).
Forse esteticamente sono più belle a battente ma più scomode.

L'altra ditta, quelli della Mobilporta, non mi hanno accennato a questo eventuale problema delle ante troppo strette e alte. Oltretutto vedo che in giro su siti vendono delle porte già pronte con le ante scorrevoli 60x270
ad esempio queste del Leroy Merlinhttps://www.leroymerlin.it/catalogo/kit ... 35305186-p :?
Sono in confusione, non so quale scegliere: telaio di alluminio o no?
E' meglio fare 4 ante?