La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#1
Buongiorno a tutti!
ho bisogno di un consiglio su come sfruttare al meglio un sottotetto basso.

la mia camera matrimoniale è molto grande, con tetto travato spiovente, che all'entrata della stanza è molto alto, e si abbassa fino a 0.70cm; quindi volevo chiudere la parte più bassa per sfruttare meglio lo spazio.
la zona che vorrei chiudere è profonda 2m, e lunga 6,5 metri, con altezza che parte da 1,60m, e arriva a 0.70cm nella parte più bassa.
Provo ad allegare un disegno in sezione con le altezze, e una piantina della camera, per farvi capire le dimensioni. ho evidenziato la zona in azzurro, in sostanza vorrei chiudere in corrispondenza dei pilastri presenti nella stanza.
Immagine
Immagine
MI piacerebbe sfruttarlo non come sgabuzzino, chiudendolo e basta, ma come una vera cabina armadio, ma il fatto che sia così profondo mi mette un pò in crisi perchè ho paura sia impossibile arredarlo, e scomodo raggiungere la parte più bassa.

Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti!
Valentina

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#2
La profondità la puoi delimitare come vuoi tu, basta un pannello qualsiasi che faccia da fondo. Diverso è il discorso attrezzatura: io in una cabina armadio alta al massimo un metro emmezzo non entrerei nemmeno, forse perché sono piuttosto alto. Non ti conviene fare solo un armadio profondo i soliti 60cm? L'altezza non è molta ma di lunghezza ce n'è, dunque la capienza non dovrebbe essere troppo limitata.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#3
grazie per la risposta! in effetti forse ho usato a sproposito il termine cabina armadio!
intendevo che lo vorrei attrezzare come un armadio, quindi magari con scaffali e appendini, ma pensandolo più per il cambio stagione che come armadio, in quanto nella parte alta della stanza riesco a posizionare un armadio normale che ho già.
è che mi diapiace perdere tutta la parte in fondo, con 60cm resterebbe 1,40m inutilizzati :(

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#5
Grazie gina!!!!
spulciando un pò su google ho trovato anche questo, sarebbe decisamente l'ideale per me :D
http://www.massimogriggio.com/arredo-su ... r-mansarde#" onclick="window.open(this.href);return false;!

l'unico problema sarà sicuramente il costo, avrei voluto risolvere con una soluzione fai da te per non spendere un patrimonio, ma mi sa che forse mi conviene aspettare un pò di tempo..e realizzare la cosa più avanti :cry:

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#7
in effetti mi sa che farò così, ho quattro cinque expedit ikea che potrei mettere sul fondo, e poi si vedrà!

un'idea che avevo era anche quella di chiudere semplicemente la zona con dei pannelli scorrevoli, solo che forse facendo così diventa irrimediabilmente uno sgabuzzino, oltre al fatto che poi credo non mi metterei a smantellare tutto per fare l'armadio su misura..

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#10
prevale ha scritto:in effetti mi sa che farò così, ho quattro cinque expedit ikea che potrei mettere sul fondo, e poi si vedrà!

un'idea che avevo era anche quella di chiudere semplicemente la zona con dei pannelli scorrevoli, solo che forse facendo così diventa irrimediabilmente uno sgabuzzino, oltre al fatto che poi credo non mi metterei a smantellare tutto per fare l'armadio su misura..
se chiudi con le ante scorrevoli e in fondo hai le scaffalature davanti metti dei semplici carrelli per vestiti (ti ci stanno anche perpendicolari e ci metti anche più vestiti) da estrarre tipo
Immagine


che sono regolabili in profondità ed altezza e te li giochi come vuoi.
Più o meno dovresti fare scaffalature di 60/70 cm di profondità fino a raggiungere il metro d'altezza (il minimo del portaabiti insomma) e poi avere circa 130/140 cm di portabiti fino ai 2 mt

volendo ci sta anche una mensola/cappelliera nella parte alta al di sopra dei portaabiti (da valutare bene con misure se lo spazio ricavato vale la spesa)

Insomma la versione economica di questo:
Immagine
oppure 2 fila di portaabiti su rotelle uno basso a circa 1 mt di altezza dietro e uno alto a circa 140 avanti (circa 120 cm di profondità) + scaffalature in fondo.

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#11
stesso identico problema, pensavo di risolverlo in un modo un pochino più economico (anche perchè si tratta di 6 metri di lunghezza; optare per cose su misura mi coserebbe un re...)
armadio a mezza altezza (130 cm), che conto di "spingere" fintanto che non incontra la falda; dietro rimarranno circa 120 cm.
conto di lasciare un elemento dell'armadio senza schiena, in modo da poter accedere a questa sorta di "ripostiglio".
roba da mettercene ce n'è a iosa: valigie, albero di natale, archivi cartacei, tutta la roba che non si mai il coraggio di buttare :roll:

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#12
Grazie a tutti per gli spunti!
dave4mame ha scritto:stesso identico problema,
[/quote] mi fa piacere che andiamo avanti di pari passo dave, dopo i dubbi amletici sulle altre stanze :lol: ovvio che un mega sgabuzzino fa sempre comodo, ma per questo scopo io sfrutterei la camera a fianco, che ha un sottotetto uguale ma lungo 4 metri, lì farei proprio sgabuzzino cose dimenticate!
mtpgpp ha scritto:Insomma la versione economica di questo:
grazie anche per questo consiglio! la larghezza della stanza è in effetti di 6 metri e mezzo, credo che fare qualcosa su misura costerebbe davvero una cifra esorbitante!
una delle idee che avevo avuto era magari attrezzare solo metà del sottotetto in questo modo, e chiudere l'altra metà come sgabuzzino.

sto anche cercando di convincere mio marito, bravissimo con il bricolage, che potrebbe costruirmi lui l'armadio, ma per ora non sembra molto convinto :lol:

Re: sfruttare un sottotetto basso..aiuto!

#13
prevale ha scritto:Grazie a tutti per gli spunti!
dave4mame ha scritto:stesso identico problema,
mi fa piacere che andiamo avanti di pari passo dave, dopo i dubbi amletici sulle altre stanze :lol: ovvio che un mega sgabuzzino fa sempre comodo, ma per questo scopo io sfrutterei la camera a fianco, che ha un sottotetto uguale ma lungo 4 metri, lì farei proprio sgabuzzino cose dimenticate!
mtpgpp ha scritto:Insomma la versione economica di questo:
grazie anche per questo consiglio! la larghezza della stanza è in effetti di 6 metri e mezzo, credo che fare qualcosa su misura costerebbe davvero una cifra esorbitante!
una delle idee che avevo avuto era magari attrezzare solo metà del sottotetto in questo modo, e chiudere l'altra metà come sgabuzzino.

sto anche cercando di convincere mio marito, bravissimo con il bricolage, che potrebbe costruirmi lui l'armadio, ma per ora non sembra molto convinto :lol:[/quote]

potresti fare una cosa "a step".
inizi con 4/6 ante e nella sezione non usata tiri su un muro di cartongesso (magari fissando il profilo in alluminio con il biadesivo specifico).
quando ti servirà nuovo spazio, seghi via un pezzo di muro e inserisci il nuovo modulo...