La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio scorrevole profondità ridotta

#1
Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo...siamo arrivati all'arredamento delle ultime stanze e ora abbiamo un bimbo in arrivo quindi dobbiamo arredare la sua cameretta :)
Purtroppo gli operai ci hanno sbagliato le misure nella messa in opera del cartongesso realizzato per dividere una camera grande in 2 e quindi ci troviamo con delle misure non ottimali.
Ci serve un armadio scorrevole che andrà in una nicchia, dietro una porta e con tetto mansardato. Proprio per questo abbiamo scartato un armadio a battente (per via della posizione scomoda e del tetto mansardato).
Vorremmo idealmente 3 ante con quella centrale a specchio e abbiamo le seguenti misure: circa 240 cm di larghezza, 232 cm di altezza e il problema maggiore è la profondità perchè sulle ante laterali non possiamo superare 62 cm (meglio se 61 o 60 cm), mentre su quella centrale possiamo uscire un po' di più (direi max 64-65 cm).
Abbiamo fatto 2 preventivi di armadi su misura ma...considerando che si tratta di una cameretta di un bimbo non volevamo spendere una fortuna.
C'è qualche ditta che potrebbe avere un armadio da catalogo che sta in queste misure? Oppure che con un extraprezzo possa tagliare/adattare un armadio da catalogo? Abbiamo trovato un'opzione della Cinquanta3 ma comunque viene quasi 2000 euro e avremmo voluto spendere un po' meno.
Le misure non devono essere perfette, va bene anche qualcosa meno.
Grazie in anticipo a chi ha un consiglio da darci

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#3
Grazie per la risposta Rossodicina, il problema è che essendo mansardato se mettiamo un anta a battente dobbiamo considerare anche l'apertura della porta e quindi abbassare ulteriormente l'armadio. C'è poi appunto anche l'altro problema che ogni volta che apriamo l'anta dietro alla porta bisogna assicurarsi che nessuno entri in camera...non molto pratico, ne ho un'esperienza proprio dalla mia infanzia :)

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#4
Anta a specchio assolutamente NO nella cameretta!
Già l anta scorrevole è pericolosa di suo, molto pericolosa
Ok do la mia opinione anche se non richiesta
Attrezzare la nicchia come se fosse un armadio a muro o cabina armadio
Finche il bimbo è piccolo mettere davanti una tenda con un sistema da lato a lato per non rovinare il cartongesso
Quando è più grande (molto più grande) chiudere con un sistema di ante scorrevoli per cabina armadio tipo leroy merlin

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#5
Le ante a specchio mi erano sfuggite :shock:
Concordo con Gina, anni fa ho invertito le camere per lasciare spazio ai bambini, il primo intervento è stato sostituire i pannelli in vetro dell'armadio con pannelli in legno laccato, dato che l'armadio è rimasto nella camera dei bimbi, siamo felicissimi di averlo fatto.
Anche io ho l'armadio battente dietro la porta, il problema riguarda solo l'ultima ante, nella quale ho riposto cose di minore utilizzo.
Un'altra soluzione potrebbe essere lasciare ultimo modulo a giorno come diceva Gina, ma solo quello dietro alla porta, utilizzarlo con ripiani con scatole per proteggere dalla polvere il contenuto e renderlo più ordinato.

Ulteriore idea farlo battente più basso in modo che non ci sia interferenza con il tetto spiovente quando apri le ante, sfruttando lo spazio sopra con scatole oppure antine scorrevoli su misura, tipo ripostiglio in quota.

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#6
modificare la profondità di un armadio di qualche cm può fartelo qualunque mobiliere o falegname con poca spesa, potresti prendere anche una soluzione economica, considerando che quando i bimbi cresceranno cambieranno le esigenze

anche farsi montare un binario a soletta con le ante scorrevoli appese be allestire l'interno a piacere con mobili o strutture modulabili tipo negozio potrebbe risolvere.

L'anta a specchio non vedo perché escluderla SE lo specchio è BEN incollato all'anta.
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#7
io sinceramente non riesco a capire quali pericoli possano avere le ante scorrevoli...o le ante con specchio...

ovviamente l'anta va fatta bene e lo specchio magari non va fissato con il patafix, ma sinceramente non ci vedo un maggior pericolo rispetto ad un'anta a battente...

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#8
I bambini vivono il loro spazio in maniera diversa da come lo viviamo noi, non si tratta solo di uno specchio che cade,a di quello che ci fanno in camera, specialmente quando iniziano ad essere grandicelli e più autonomi e noi crediamo che questo sia indice di consapevolezza nel maneggiare le cose.

Le scorrevoli in armadio sono francamente più scomode anche per un adulto, figuriamoci per un bimbo.

Buon senso suggerisce altre soluzioni, poi chiaro si può fare, solo lo sconsiglio

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#9
Buongiorno,
anche io escluderei le ante scorrevoli per una cameretta: ho avuto per anni un armadio con ante scorrevoli nella mia camera (da adulta) e spesso nel chiudere le ante mi pizzicavo le dita (ed era un armadio di qualità). Nella nuova casa assolutamente no ante scorrevoli!
Per quel che riguarda le misure Conforama ha armadi a 4 ante con lunghezza 227, prof. 59 e altezza 213. So che non sono armadi di qualità, ma se hai previsione di cambiarli quando il bimbo sarà più grande potrebbe essere un buon compromesso.
Buona giornata, Monica

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#10
Buongiorno a tutti e grazie davvero per le risposte e tutti i consigli!

Adesso siamo ancora più in crisi, avevo considerato la problematica per un bimbo di aprire l'anta scorrevole ma non tutto il resto...ho amici con bimbi piccoli che hanno armadi scorrevoli nelle camerette ed io ricordo di aver giocato tanto da bambina in camera dei miei, i loro armadi erano tutti specchiati, nessun'anta esclusa. La cameretta è un po' bassa e buia quindi lo specchio ci piacerebbe anche per quello.

@Gina: il problema di chiudere così è che sopra ci sono i travi quindi rimarrebbero degli spazi aperti tra un trave e l'altro ed entrerebbe polvere no?

@Rossodicina: mi piacciono le varie idee ma mi spiace sacrificare un'anta dell'armadio, paradossalmente il resto della camera non è così piccola e spazio per vani a giorno, cassetti etc ne rimane comunque senza problemi

@teamlegnocuneo: abbiamo chiesto ma ogni anta e ogni pezzo è un taglio e la cifra lievita abbastanza, a quel punto forse lo faremmo su misura.

@Monica10: grazie mille, ero stata da Conforama, ne ho uno proprio a fianco a dove lavoro ma non mi avevano proposto queste misure, non ero riuscita a trovare nulla di scorrevole che potesse adattarsi al nostro spazio, ti ricordi per caso come si chiama questo armadio?

Avremmo trovato un armadio della collezione Orme da Ovvio che forse potrebbe stare, secondo voi è buona qualità?

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#11
Ciao,
le misure si riferivano ad armadi ad ante battenti, ma controllando sul sito di Conforama ho trovato:
Winner Plus largo 220, alto 209, profondo 61,2
Vivace (carino perchè è proprio per camerette) largo 179, alto 205, profondo 57.
Se vai nella sezione Armadi ad ante scorrevoli ne trovi altri.
Un saluto, Monica

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#12
Sara credo sia anche una questione di abitudini, spazi e loro utilizzo.
Io ho due figli che giocano molto insieme, la casa non è grande, appartamento su un unico piano, quindi utilizzano molto la cameretta, che per fortuna è spaziosa, per giocare, studiare, anche con gli amichetti.
Lavoro e quando sono a casa non sto sempre lì a controllare cosa combinano, cerco poi di renderli abbastanza autonomi (prendersi i vestiti da soli, rifarsi il letto, riordinare i giochi etc.)
..conoscendoli sono sicura che con le scorrevoli sarebbe capitato loro di chiudersi una mano o pizzicarsi le dita (ad esempio per aprire due ante contemporaneamente), lo specchio invece immagino già le millemila impronte e aloni da pulire :twisted:
Ma ripeto questa è una valutazione basata sulla mia esperienza. :)

In definitiva se siete decisi per lo scorrevole, ti consiglio di non prendere una soluzione troppo economica, meglio un marchio che produce camerette, che mettono magari una certa attenzione nel montare meccanismi adeguati e piccoli accorgimenti (tipo posizione e tipologia maniglie) adatte ai più piccoli. :wink:

Re: Armadio scorrevole profondità ridotta

#14
Grazie mille Rossodicina, capisco e apprezzo il consiglio, sono giorni che ci rimugino, rifletterò ancora
Avevo già pensato anche alle impronte :roll: mi sa che dovrò abituarmi, anta a specchio in camera nostra, parapetto scala in vetro, tavolo soggiorno in vetro, divano bianco luna e chi più ne ha più ne metta...diciamo un appartamento non esattamente a misura di bimbo, possiamo solo provare ad insegnargli ed avere pazienza :oops:
Ho due nipoti scatenati quindi capisco il tuo racconto, anzi molto utile :lol:
Ho provato a guardare anche i marchi di camerette pensando infatti che fossero più ad hoc, anche come misure contenute, ma ho avuto più difficoltà ancora a trovare
Grazie!