La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ante scorrevoli VS ante normali

#16
chiarimbu ha scritto:secondo voi quali sono le più comode e pratiche?
le ante scorrevoli occupano meno spazio...ma sono comode?
Sicuramente sia dal punto di vista pratico che di quello della manutenzione è meglio un armadio ad ante battenti.
Per le ante scorrevoli ci sono una miriade di produttori di meccanismi e ve ne sono da 10 euro a 200 euro (solo per il meccanismo di scorrimento) e le differenze, chiaramente, sono notevoli. Un buon meccanismo è molto più leggero, ha bisogno di minor manutenzione ed è più duraturo. Però dopo qualche tempo tende comunque a funzionare male e non è di facile regolazione. Inoltre per tenere l'anta dritta, un buon armadio dovrebbe avere nelle ante un accessorio chiamato raddrizzante, praticamente è una barra di ferro con dei tenditori all'estremità che servono per tenere appunto dritta l'anta.
Per l'anta a battente al massimo devi regolare le cerniere ed è sufficiente un cacciavite, anche perchè ormai le cerniere moderne sono testate per durare almeno per 100.000 aperture. Almeno quelle di produzione italiana o tedesca. Quelle cinesi durano molto meno.
Un consiglio: quando comprate un qualsiasi mobile fatevi dare 3 o 4 cerniere da tenere di scorta. Non si sa mai
Pero

#18
per le camere che fanno negli appartamenti di adesso però un armadio con ante scorrevoli sicuramente ti fa gaudagnare spazio..delle serie apri un'anta e ti sbatte contro il letto o contro il comodino.
sono molto indecisa...abbiamo visto 1 armadio da Ricci Casa con 3 ante scorrevoli di vetro, con cassettiera a 3 cassetti..costa 1500 con il trasporto. (in offerta)...

#19
Smeagol ha scritto:Non sono un'esperta ma riporto la mia esperienza personale: un armadio scorrevole nella vita basta e avanza, non lo ricomprerò mai, sottolineo mai più! Nonostante avesse i dispositivi antipolvere (le scopine di cui parla Annabellita?) i ripiani erano sempre pieni di polvere. Siccome il binario su cui le ante scorrono era avanzato rispetto all'armadio, non riuscivo a far passare né l'aspirapolvere, né il swiffer, né lo spazzolone con lo straccio sotto le ante per cui la scelta era tra pulire il pavimento con le ante aperte (una per volta, ovviamente...) oppure mettersi ginocchioni per far passare lo straccio sotto, una goduria! In più, a seconda del carico interno, bisognava sempre stare a regolare le ante perché altrimenti si divaricavano in alto e tutta la bella estetica dell'armadio scorrevole andava a farsi benedire. E non era un armadio da 4 soldi, era di Jesse. W le ante a battente!
:shock: :shock: Ho appena ordinato un armadio ad anta scorrevole della Jesse! Il mobiliare mi ha avvisato che le ante vanno regolate con l'armadio "pieno" ma non pensavo cambiasse da pieno a vuoto !! :( :(

#20
Ehi, non avvilirti troppo, l'armadio Jesse è di buona qualità, dai... solo che sì, da vuoto a pieno cambia sul serio. Da me avevano fatto una regolazione approssimativa delle ante quando lo hanno montato, e poi erano tornati a regolarlo dopo che lo avevo riempito. Non so però se è un problema della Jesse o di tutti gli scorrevoli, o forse del mio che aveva 4 ante, si divaricavano le 2 centrali :roll: In ogni caso a me avevano spiegato come fare anche da sola, ciao

#21
io ho avuto un armadio scorrevole da 3m e quattro ante pagato dieci anni fa un botto. non ho mai avuto i problemi di cui parlate.... probabilmente dipende molto dalla qualità.

ho visto che nei mobilifici che quelli economici sono sgarrupati già da nuovi per cui ve li sconsiglierei.

certo che se i soldi sono pochi per un alloggio grande, bisognerà spenderne tanti per arredarlo (questa è la conclusione a cui sono arrivato... ogni mobile salvaspazio è un ammazza salvadanaio).

resta il fatto che nella mia nuova camera se non metto le ante scorrevoli devo mettere una cabina armadio a vista :wink: perhé le ante a battente non le apro mai più...
penne.2010

#22
pennealragu ha scritto: resta il fatto che nella mia nuova camera se non metto le ante scorrevoli devo mettere una cabina armadio a vista :wink: perhé le ante a battente non le apro mai più...
esattamente il mio problema, quindi ho optato per armadio con 3 ante scorrevoli...acquistato sabato..il mio primo mobile!! :wink: :D