La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#1
Ho girovagato nei vecchi post e ho trovato già qualche utile indicazione (di ale, desiner e un altro ospite del forum che ringrazio per la condivisione della loro esperienza) su marche buone per le guide delle ante scorrevoli (che sono assolutamente fondamentali per il buon funzionamento di un armadio) ma vorrei qualche altro consiglio se possibile sui rapporti qualità prezzo.

Sono state nominate in post vecchi come marche di guide per ante scorrevoli di buona qualità le seguenti marche:

- caimi
- cinetto
- ferrari

Onestamente sarei orientato sulla massima qualità possibile e quindi magari se avete ulteriori indicazioni penso saranno gradite anche ad altr* furumist*...

Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi...

ZZ

Re: x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#3
zazzero ha scritto:Ho girovagato nei vecchi post e ho trovato già qualche utile indicazione (di ale, desiner e un altro ospite del forum che ringrazio per la condivisione della loro esperienza) su marche buone per le guide delle ante scorrevoli (che sono assolutamente fondamentali per il buon funzionamento di un armadio) ma vorrei qualche altro consiglio se possibile sui rapporti qualità prezzo.

Sono state nominate in post vecchi come marche di guide per ante scorrevoli di buona qualità le seguenti marche:

- caimi
- cinetto
- ferrari

Onestamente sarei orientato sulla massima qualità possibile e quindi magari se avete ulteriori indicazioni penso saranno gradite anche ad altr* furumist*...

Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi...

ZZ
Le marche che conosco personalmente sono caimi e cinetto e devo dire che entrambe sono di ottima fattura con una valutazione superiore per caimi perche' utilizza unicamente alluminio ( cinetto utilizza anche elementi non di alluminio ma verniciati a somiglianza ).
In ogni caso tutte le aziende che hai menzionato hanno piu' linee di binari (non dare per scontato che il nome di una ditta ti assicuri la qualita', affidati anche al tuo intuito e alle tue impressioni) e a secondo degli spessori dei materiali, delle regolazioni, e delle altre caratteristiche tecniche possono variare di prezzo e di qualita' (generalmente e' sempre presente una linea definita economica quindi diffida di chi propone dei prezzi troppo bassi, ma, per esperienza, anche da chi ti propone dei binari ipertecnologici con prezzi troppo elevati: o sono bufale o danno solo problemi col tempo ).
Per esempio su un armadio scorrevole l'anta sporgente puo' essere sorretta da un carrello unico di grandi dimensioni, con applicate 2 ruote (che possono essere insonorizzate o no ) alle estremita', che fa anche da parapolvere o semplicemente da due tronchetti ognuno dei quali con abbinata una ruota e un carter di 2 mm applicato sopra ( vien da se che il prezzo cambia).
Inoltre ultimamente si sta SPERIMENTANDO, con risultati nel tempo ancora da verificare un sistema di richiamo finale ammortizzato ( quelli che SEMBRA funzionino meglio hanno, per ora prezzi abbastanza elevati e sistemi di montaggio (manutenzione?????) abbastanza complicati.

Re: x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#4
desiner ha scritto:
zazzero ha scritto:Ho girovagato nei vecchi post e ho trovato già qualche utile indicazione (di ale, desiner e un altro ospite del forum che ringrazio per la condivisione della loro esperienza) su marche buone per le guide delle ante scorrevoli (che sono assolutamente fondamentali per il buon funzionamento di un armadio) ma vorrei qualche altro consiglio se possibile sui rapporti qualità prezzo.

Sono state nominate in post vecchi come marche di guide per ante scorrevoli di buona qualità le seguenti marche:

- caimi
- cinetto
- ferrari

Onestamente sarei orientato sulla massima qualità possibile e quindi magari se avete ulteriori indicazioni penso saranno gradite anche ad altr* furumist*...

Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi...

ZZ
Le marche che conosco personalmente sono caimi e cinetto e devo dire che entrambe sono di ottima fattura con una valutazione superiore per caimi perche' utilizza unicamente alluminio ( cinetto utilizza anche elementi non di alluminio ma verniciati a somiglianza ).
In ogni caso tutte le aziende che hai menzionato hanno piu' linee di binari (non dare per scontato che il nome di una ditta ti assicuri la qualita', affidati anche al tuo intuito e alle tue impressioni) e a secondo degli spessori dei materiali, delle regolazioni, e delle altre caratteristiche tecniche possono variare di prezzo e di qualita' (generalmente e' sempre presente una linea definita economica quindi diffida di chi propone dei prezzi troppo bassi, ma, per esperienza, anche da chi ti propone dei binari ipertecnologici con prezzi troppo elevati: o sono bufale o danno solo problemi col tempo ).
Per esempio su un armadio scorrevole l'anta sporgente puo' essere sorretta da un carrello unico di grandi dimensioni, con applicate 2 ruote (che possono essere insonorizzate o no ) alle estremita', che fa anche da parapolvere o semplicemente da due tronchetti ognuno dei quali con abbinata una ruota e un carter di 2 mm applicato sopra ( vien da se che il prezzo cambia).
Inoltre ultimamente si sta SPERIMENTANDO, con risultati nel tempo ancora da verificare un sistema di richiamo finale ammortizzato ( quelli che SEMBRA funzionino meglio hanno, per ora prezzi abbastanza elevati e sistemi di montaggio (manutenzione?????) abbastanza complicati.

hai ragione una azienda che vendo l' aveva presentato al salone, ma poi lo ha ritirato dalla produzione perchè dava problemi. Non conosco il produttore del meccanismo, mi informo.

Re: x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#5
desiner ha scritto:Le marche che conosco personalmente sono caimi e cinetto e devo dire che entrambe sono di ottima fattura con una valutazione superiore per caimi perche' utilizza unicamente alluminio ( cinetto utilizza anche elementi non di alluminio ma verniciati a somiglianza ).
In ogni caso tutte le aziende che hai menzionato hanno piu' linee di binari ...CUT
Inoltre ultimamente si sta SPERIMENTANDO, con risultati nel tempo ancora da verificare un sistema di richiamo finale ammortizzato ( quelli che SEMBRA funzionino meglio hanno, per ora prezzi abbastanza elevati e sistemi di montaggio (manutenzione?????) abbastanza complicati.
Ciao desiner, ho letto i tuoi post precedenti (che rimarranno pagine importanti di questo forum e forse meriterebbero una sistemazione organica) e ti ringrazio per aver condiviso con equilibrio la tua esperienza.

Riguardo allo scorrevole (non complanare) sto considerando due sistemi alternativi e ti chiedo un parere sul rapporto qualità/prezzo tenuto conto anche degli aspetti ricordati sulla semplicità d'uso e manutenzione (se ci sono altre soluzioni migliori non esitate a proporre):

Caimi Master Mas
http://www.caimiexport.it/
lo trovi qui: Scorrevoli> Zona Notte> Master Mas

Cinetto PS10
http://www.cinetto.it/ita/ps10.php

Grazie in anticipo

ZZ

Re: x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#6
zazzero ha scritto: Ciao desiner, ho letto i tuoi post precedenti (che rimarranno pagine importanti di questo forum e forse meriterebbero una sistemazione organica) e ti ringrazio per aver condiviso con equilibrio la tua esperienza.

Riguardo allo scorrevole (non complanare) sto considerando due sistemi alternativi e ti chiedo un parere sul rapporto qualità/prezzo tenuto conto anche degli aspetti ricordati sulla semplicità d'uso e manutenzione (se ci sono altre soluzioni migliori non esitate a proporre):

Caimi Master Mas
http://www.caimiexport.it/
lo trovi qui: Scorrevoli> Zona Notte> Master Mas

Cinetto PS10
http://www.cinetto.it/ita/ps10.php

Grazie in anticipo

ZZ
Per prima cosa ringrazio vivamente della stima e ricordo che tutto cio' che dico nel forum va in ogni caso sempre ponderato poiche', si' dettato dall'esperienza, ma pur sempre da un punto di vista soggettivo.

Premesso cio' (ogni tanto mi piace ricordarlo anche per non essere aggredito da chi ,competente e no, la pensa diversamente) passo a risponderti:

Come gia' scritto sia CAIMI che CINETTO sono due buone aziende (tra le migliori per gli scorrevoli oserei dire).
Mi trovo, pero', per quanto riguarda CAIMI costretto a bocciarti il sistema MASTER MAS poiche' caratterizzato da un sistema di ammortizzamento pneumatico delle ante (i pistoni col tempo perdono in parte la loro efficienza ed inoltre tale sistema obbliga ad un ancoraggio delle ruote abbastanza rientrante il che va ad influire sulla stabilita' di scorrimento di ante di medie e piccole dimensioni, per non parlare del lievitare dei costi ) ed a promuovere a pieni voti il sistema MASTER LUX (ricordati di chiedere ruote con silenziatore e carrello centrale unico: non darlo per scontato).

Il sistema PS10 di CINETTO e' un gradino inferiore poiche' utilizza pezzi anche non in alluminio, ma resta in ogni caso un buon sistema.

Re: x esperti: ferramenta ante scorrevoli

#7
desiner ha scritto:Per prima cosa ringrazio vivamente della stima e ricordo che tutto cio' che dico nel forum va in ogni caso sempre ponderato poiche', si' dettato dall'esperienza, ma pur sempre da un punto di vista soggettivo.

CUT ... ed a promuovere a pieni voti il sistema MASTER LUX (ricordati di chiedere ruote con silenziatore e carrello centrale unico: non darlo per scontato).

Il sistema PS10 di CINETTO e' un gradino inferiore poiche' utilizza pezzi anche non in alluminio, ma resta in ogni caso un buon sistema.
Un drago soggettivo ma pur sempre un drago IMHO.

Grazie 1000 a te ed anche ad Ale per i preziosi consigli...

Al prossimo quesito...

ZZ