La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripostiglio --> Cabina Armadio

#1
Nell'appartamento che sto ristrutturando c'e' un ripostiglio mansardato che vorrei riadattare a cabina armadio. Non e' molto grande e quindi non penso di fare uno spogliatoio. Le dimensioni sono 133x390 con altezza da circa 300 fino a 75.
Vorrei utilizzare lo STOLMEN di IKEA per po' di piani, cassetti, appendi abiti organizzando i due lati lunghi del ripostiglio per una profondita' di 50 ciascuno.

1) e' possibile con lo STOLMEN (voglio dire .... si riescono a fissare i pali su un soffitto mansardato) ?
2) pensate sia sufficiente come cabina armadio con lati di profondita' 50 ?
3) il punto piu' basso h75 e' anche il piu' umido perche' e' esposto a nord. Come risolvere il problema di non avere umidita' dentro l'armadio ? Faccio mettere un piccolo termosifone oppure faccio fare un buchetto da qualche parte per far passare l'aria oppure .... ??????
4) suggerimenti per l'eventuale sistemazione ?

Grazie,
Fabio

P.S. Nell'album in firma si puo' vedere il ripostiglio nello stato attuale .... non credo serva granche' ma potete curiosare un po' sui miei crucci!!!

#2
Scusa, ma se il locale è profondo 133, come fai ad attrezzarlo da entrambi i lati lunghi con elementi di profondità 50? Nei 33 cm che ti restano non ti muovi nemmeno :roll:

Il locale mansardato che ho adibito a cabina armadio ha una presa per l'aria, che però ho parzialmente coperto con una scarpiera. Cerco di lasciare la porta aperta per un po' di tempo ogni giorno. Ho messo un igrometro e se vedessi che c'è troppa umidità metterei un deumidificatore; per ora però non è mai servito.

Penny
Ultima modifica di Penny01 il 07/11/07 17:13, modificato 1 volta in totale.

#3
Oltre al problema di dimensioni evidenziato da Penny, avendo avuto esperienza di montaggio di una Stolmen la scorsa settimana, ti posso anche assicurare che non la monti su un soffitto spiovente.

Temo tu debba rivedere un pochino il progetto... :wink:

#4
Intanto grazie ...
Penny01 ha scritto:Scusa, ma se il locale è profondo 133, come fai ad attrezzarlo da entrambi i lati lunghi con elementi di profondità 50? Nei 33 cm che ti restano non ti muovi nemmeno :roll:
Il problema profondita' .... mi era chiaro. Infatti ho specificato che non ci faro' lo spogliatoio tenendo quindi conto di entrare, scegliermi quello che mi serve e poi uscire nella camera adiacente per vestirmi. Se poi 33cm sono pochi posso sempre ripiegare su profondita' 40 ...
Quanto pensi sia corretto lasciare al centro per potersi muovere?

Penny01 ha scritto:Il locale mansardato che ho adibito a cabina armadio ha una presa per l'aria, che però ho parzialmente coperto con una scarpiera. Cerco di lasciare la porta aperta per un po' di tempo ogni giorno. Ho messo un igrometro e se vedessi che c'è troppa umidità metterei un deumidificatore; per ora però non è mai servito.
Penny
Ottimo, quindi un piccolo termosifone e' inutile ?

Steve1973 ha scritto:Oltre al problema di dimensioni evidenziato da Penny, avendo avuto esperienza di montaggio di una Stolmen la scorsa settimana, ti posso anche assicurare che non la monti su un soffitto spiovente.
Questo mi preoccupa ....

Steve1973 ha scritto:Temo tu debba rivedere un pochino il progetto... Wink
Soluzioni alternative (e sull'economico) ?


Grazie

#5
Il fatto è che in 33 cm è un problema anche entrare. Secondo me dovresti prevedere almeno 50 cm per il passaggio, che però non sono sufficienti se vuoi mettere delle cassettiere.

Il piccolo termosifone non ti risolve il problema dell'umidità, ma solo quello della temperatura; se hai la possibilità puoi prevederlo, anche se forse non è indispensabile. Nel locale mansardato di circa 12 mq che ho adibito a lavanderia ho un piccolo termosifone, ma lo tengo quasi sempre spento perchè si fa la sauna ....; in quello adibito a cabina armadio, della stessa metratura, il termosifone non c'è, ma la temperatura è sempre accettabile.

Per quanto riguarda la disposizione, bisognerebbe capire se quello sarebbe l'unico armadio della casa e, se non lo fosse, che cosa hai necessità di metterci.

Io ho un altro armadio grande in camera, per cui nella cabina armadio tengo i miei vestiti non di stagione, quelli che uso meno e quelli lunghi che non stanno nell'armadio. Poi ho una scarpiera per le scarpe di stagione (quelle non di stagione sono nel punto più basso della lavanderia/rispostiglio), una fila di cassettiere con fronte trasparente sulla parete lunga nel lato più basso che contengono cianfrusaglie di ogni genere: trousses, borse piccole, cinture, portafogli, cose da viaggio etc etc ed una serie di contenitori in plastica per borse più grandi, cose da mare, maglie magliette e maglioncini non di stagione.
Per i vestiti da appendere ho tre stender con ruote sotto, per una lunghezza di circa 3 metri.
Le dimensioni del localino sono 4.30 x 3 circa; l'altezza va da 220 a 65.

Io non ho trovato nessuna soluzione che si potesse adattare al locale ed alle mie esigenze ed ho quindi preferito scegliere tutti elementi "movibili" in modo di poter cambiare disposizione, se necessario, e facilitare la pulizia.

Nel ragionare sulla disposizione devi anche pensare fino a che punto pui stare in piedi e muoverti abbastanza agevolmente.

Penny

#6
grazie Penny, sei stata esaurientissimaaaaaaaaa!
Penny01 ha scritto:Il fatto è che in 33 cm è un problema anche entrare. Secondo me dovresti prevedere almeno 50 cm per il passaggio, che però non sono sufficienti se vuoi mettere delle cassettiere.
Ok, non prevedo cassettiere ma esclusivamente piani (billy???) per maglioni, magliette, etc. e appendi camicie e pantaloni (profondita' stender ????)
Penny01 ha scritto:Il piccolo termosifone non ti risolve il problema dell'umidità, ma solo quello della temperatura; se hai la possibilità puoi prevederlo, anche se forse non è indispensabile. Nel locale mansardato di circa 12 mq che ho adibito a lavanderia ho un piccolo termosifone, ma lo tengo quasi sempre spento perchè si fa la sauna ....; in quello adibito a cabina armadio, della stessa metratura, il termosifone non c'è, ma la temperatura è sempre accettabile.
Ok ... porta aperta saltuariamente e deumidificatore se necessario
Penny01 ha scritto:Per quanto riguarda la disposizione, bisognerebbe capire se quello sarebbe l'unico armadio della casa e, se non lo fosse, che cosa hai necessità di metterci.

Io ho un altro armadio grande in camera, per cui nella cabina armadio tengo i miei vestiti non di stagione, quelli che uso meno e quelli lunghi che non stanno nell'armadio. Poi ho una scarpiera per le scarpe di stagione (quelle non di stagione sono nel punto più basso della lavanderia/rispostiglio), una fila di cassettiere con fronte trasparente sulla parete lunga nel lato più basso che contengono cianfrusaglie di ogni genere: trousses, borse piccole, cinture, portafogli, cose da viaggio etc etc ed una serie di contenitori in plastica per borse più grandi, cose da mare, maglie magliette e maglioncini non di stagione.
La casa e' un casino ... comunque nella camera grande c'e' un armadio a muro dove e' utilizzabile la parte alta (direi che va da 1m fino a 3m in altezza; profondita' 55; lunghezza 150). Quindi cappotti, giacche, etc. sono a posto.
Le scarpe di stagione e non riesco a sistemarle altrove.
Non ho cianfrusaglie visto che ci abitero' da solo :D
Penny01 ha scritto:Per i vestiti da appendere ho tre stender con ruote sotto, per una lunghezza di circa 3 metri.
Le dimensioni del localino sono 4.30 x 3 circa; l'altezza va da 220 a 65.
Localino non direi ... e' 3 volte il mio.
Te lo chiedo anche qui ... profondita' dello stender?
Penny01 ha scritto:Io non ho trovato nessuna soluzione che si potesse adattare al locale ed alle mie esigenze ed ho quindi preferito scegliere tutti elementi "movibili" in modo di poter cambiare disposizione, se necessario, e facilitare la pulizia.
Ottima idea ... intendi tipo cassettiere con ruote ... esistono anche serie di ripiani monttai su ruote? Dove li hai presi?
Penny01 ha scritto:Nel ragionare sulla disposizione devi anche pensare fino a che punto pui stare in piedi e muoverti abbastanza agevolmente.
Circa meta' del ripostiglio e' Ok; poi l'ultimo metro e mezzo si deve iniziare ad inginocchiarsi ..

#7
Potresti valutare un altro tipo di struttura: Fissare delle gremagliere al muro (tagliandole quindi in base allìaltezza del soffitto) e poi posizionare mensole e tubi secondo le tue necessità (oltretutto la possibilita di scegliere si volta in colta l'altezza a cui posizionare le mensole che potresti prendere in profondità 40 cm, rende il tutto più versatile). Io penso di fare così...ho già visto dei modelli da un rivenditore di arredi per negozi, ma mi pare di aver visto qualcosa del genere anche nel catalogo Ikea :wink:

#8
Secondo me l'idea di Robina è quella che ti permette di sfruttare meglio lo spazio ed eventualmente anche adattarlo alle esigenze che cambiano.

Le cassettiere le ho prese da Leroy Merlin (ma le trovi in tutti i Brico e similari) e sono queste
Immagine
(Le foto sono state fatte subito dopo il trasloco :oops: , adesso la situazione è più ordinata :D )

Gli stender sono questi; ti farò sapere la misura, ma, in pratica l'ingombro massimo è quello degli attaccapanni
Immagine
Penny

#9
grazie mille dei suggerimenti ...
gremagliere :shock:
penso di aver capito l'idea anche se non ho trovato nulla su internet per rendermi conto un po' meglio. Mi documentero' .....
Comunque l'idea che si possa fare qualcosa di utile in quel ripostiglio senza sconbussolare la camera grande mi da' sollievo ..... pensavo di creare una parete in diagonale nella camera grande per dormire "verso la finestra" sfruttando poi l'interno della diagonale come cabina spogliatoio ...

#12
Robina ha scritto:dai un'occhiata qui:
http://www.arthemagroup.it
:wink:
grazie ... ma non riesco a vedere il link.
Mi avevi parlato che sono cose che installano nei negozi ... ho visto giusto stamattina un negozio che progetta e vende arredamento per negozi. Appena posso vado a dare un'occhiata.

#13
Attrezzature che possono andare bene, senza pannello posteriore che non ti serve, le ho viste anche nei Brico.
In pratica sono rotaie che si fissano al muro, a cui puoi appendere le mensole con ganci appositi non fissi, in modo da poterle spostare quando vuoi. Poi se vuoi spazio per appendere, sotto la mensola più bassa fissi un modulo appendiabiti, tipo quelli degli armadi, così per terra non hai nemmeno l'ingrombro dello stender.

Penny