La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanto deve essere lungo l'armadio?

#1
la mia camera da letto ha due pareti che danno all'esterno: a sud dove c'è la finestra e ovest.
quest'ultima è lunga 4.20 e vorrei sfruttarla per l'armadio.

premetto che è una casa asciutta e l'unica muffa che ho trovato nell'angolo si è formata perchè gli inquilini precedenti avevano messo l'armadio addiacente al muro e con un angolo per cui niente ricambio d'aria.
secondo voi rischio muffa? per evitarla quanto devo lasciare tra il muro e il fianco dell'armadio.

lo vorre di 4m. basteranno 10 cm per parte?

#2
Se hai una parete così grande da sfruttare... fai l'armadio più grande possibile! Prima però risana il muro, accertati che sia asciutto, passa qualche prodotto antimuffa....

#3
il mio problema sono proprio le misure.
a casa di mia mamma l'armadio non arriva a toccre il muro. e sul fianco lei ci mette sempre l'asse da stiro. può essere comodo uno spazio laterale o no?

#5
DIpende molto da quanto son umide le pareti e qual è il ricambio d'aria, ad esempio con una parete in Poraton dovresti avere meno problemi.
Io comunque lascerer alemno una decida di cm per lato, inoltre metterei dei "righetti" in legno dietro all'armadio, una distanza di 3-4 cm dovrebbe essere più che sufficiente.
Comunque se lo compri ex novo senti anche dal mobiliere, visto che potrebbe esserci anche soluzioni migliori.

#6
Compatibilmente con la modulistica degli armadi (che e' appunto 4 m. per un otto ante), mi sembra che 10 cm. per parte siano piu' che sufficenti a non ricreare il ristagno d'aria che potrebbe favorire appunto la formazione di muffa.
In piu', dato il basso costo, potresti far applicare allo schienale dell'armadio (che se non e' in legno risulta essere piu' sensibile ai problemi di umidita'), dei semplici pannelli di polistirolo o stiferite per isolarlo dalle pareti che potrebbero risultare "problematiche".

#7
cioè mi dite che se faccio un armadio grande da entrambi i lati devo lasciare uno spazio per l'aria? :shock:
ma non basta non attaccarlo al muro?
Si imparano ogni giorno cose nuove su questo furum!
Questa proprio non la sapevo..... :P
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#8
Questa della muffa non l'ho mica capita. Non si puo' appoggiare l'armadio al muro? Io, per es., ho un armadio ad angolo (cabina angolare più due ante ai lati), quindi nell'angolo non ci sono centimetri di distanza dal muro. Puo' essere un problema?

#9
in casa c'è sempre umidita che va ad appoggiarsi sulle pareti più fredde (quelle perimetrali soprattutto a nord) e se non si fa arieggiare casa, e non si prendono determinate accortezze si formerà sempre un pò di muffa!!

almeno così so per esperienza a casa dei miei

#10
Accorgimenti da usare in tal senso hanno ragione d'essere solo nei casi in cui i problemi di muffa/umidita' siano congeniti a motivi strutturali (materiali costruttivi, orientamento, caratteristiche climatiche) e solo in corrispondenza ai muri esterni laddove si intenda posizionare un'armadiatura a sigillo d'aria (armadi a muro, tamponati).
La valutazione va fatta di caso in caso essendoci abitazioni predisposte alla formazione di umidita' ma anche altre talmente asciutte da richiedere l'uso di apparecchi umidificanti.
...non e' il caso di fare di tutt'un'erba un fascio.

#11
io ho il terrore della muffa.
se poi va a formarsi dietro all'armadio che difficilmente verrà spostato....
meglio così, posso andare tranquilla.

grazie :D

#12
Grazie Tao, la cosa mi aveva preoccupato. Anche se in casa vecchia, dove ho abitato 13 anni, non ho mai avuto questo problema e ora, in casa nuova, di nuova costruzione, spero proprio che non se ne parli! L'ho avuto un anno quando ero in affitto, ma in quella casa (che io chiamavo la palude) la muffa era ovunque indipendentemente dal fatto che avessi o meno appoggiato un armadio al muro! Non invidio il proprietario e i lavori che dovrà fare per risanarla.

#13
fiuuuu :o m'era preso un colpo, meno male che c'è Tao :D
smak
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#14
orson ha scritto:DIpende molto da quanto son umide le pareti e qual è il ricambio d'aria, ad esempio con una parete in Poraton dovresti avere meno problemi.
Io comunque lascerer alemno una decida di cm per lato, inoltre metterei dei "righetti" in legno dietro all'armadio, una distanza di 3-4 cm dovrebbe essere più che sufficiente.
Comunque se lo compri ex novo senti anche dal mobiliere, visto che potrebbe esserci anche soluzioni migliori.

RIGHETTI!!!!

#15
Forse era meglio scrivere listelli, in effetti :oops:

Comunque i problemi di umidità possono esserci, ma niente di drammatico.
Io in una casa umida ho distanziato l'armadio, che però non è a tutta parete, di 3 cm e ho risolto il probelma.

Invece volevo chiedere a Tao sul problema dell'isolante, mi sembra che se attaccato all'armadio possa proteggere l'armadio, ma non la parete.
Oppure pensava ad un sistema per cui la distanza tra armadio e parete è completamente occupata dall'isolante :?:

Questa potrebbe essere una soluzione intelligente, se efficace, perché oltre alla muffa eviterebbe il proliferare di insetti (ragni ecc.) nell'intercapedine tra armadio e parete.