La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio (di misura) impossibile?

#1
Buon giorno a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema nella speranza che qualche utente possa consigliarmi al meglio.
All'interno della mia camera matrimoniale ho realizzato una stanzetta di m 2,66 x 3,30.
Ora intenderei acquistare un armadio (anta a battente) da inserire nella parete larga 2,66 (altezza 2,60). Qui iniziano i problemi: non riesco a trovare una armadiatura delle riferite dimensioni.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie a tutti

#2
Ciao! Ho capito bene...armadio alto 2,60 e largo 2,66 mt? :oops:
L'altezza a 2,60 mt non è standard? la larghezza è più difficoltosa... non ricordo più le misure standard delle ante :oops: :oops: . Quindi a colpo sicuro non ti so dire se e quale azienda realizzi ciò di serie.

Per i tagli su misura (se dovrai farne) puoi provare con Lema, La Falegnami, Falegnameria 1946, ... le aziende (ottime) che so che sono un po' più disposte ma i costi su questi lavori fanno lievitare il prezzo finale...
Certo è che dipende anche dal punto vendita: non tutti hanno la pazienza di seguirti, almeno per la mia modesta esperienza sul fuori misura (a me la Napol, un po' meno cara delle aziende citate pocanzi), realizzerà un soppalco completamente su misura.
Ciao :wink:

Re: armadio (di misura) impossibile?

#3
uozza ha scritto:Buon giorno a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema nella speranza che qualche utente possa consigliarmi al meglio.
All'interno della mia camera matrimoniale ho realizzato una stanzetta di m 2,66 x 3,30.
Ora intenderei acquistare un armadio (anta a battente) da inserire nella parete larga 2,66 (altezza 2,60). Qui iniziano i problemi: non riesco a trovare una armadiatura delle riferite dimensioni.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie a tutti
Per la larghezza, quasi tutti offrono l'elemento da 100 (doppia anta) e quello da 60 (anta singola) per cui il gioco e' fatto.
Per l'altezza, dalle ricerche fatte fino ad ora, il 250 e 260 sono le misure piu facili da trovare proprio perche' si adattano bene allo standard di altezza dei locali di oggi (270-275)
Io ho trovato moltissima flessibilita' con Radice http://www.radicemobili.it
loro lavorano molto sul su misura e senza grandi sovrapprezzi, il prodotto secondo me e' molto valido, i prezzi di conseguenza.
Personalmente non ho trovato la stessa disponibilita' sui fuorimisura in aziende come LaFalegnami

Re: armadio (di misura) impossibile?

#4
marcota ha scritto: Per la larghezza, quasi tutti offrono l'elemento da 100 (doppia anta) e quello da 60 (anta singola) per cui il gioco e' fatto.
grazie marcota: purtroppo i mobilifici cui mi sono rivolto non mi hanno proposto la soluzione da te indicata.
mi potresti dire, per favore, alcune case produttrici che offrono lo sviluppo da te indicato?
grazie molte

Re: armadio (di misura) impossibile?

#5
uozza ha scritto:
marcota ha scritto: Per la larghezza, quasi tutti offrono l'elemento da 100 (doppia anta) e quello da 60 (anta singola) per cui il gioco e' fatto.
grazie marcota: purtroppo i mobilifici cui mi sono rivolto non mi hanno proposto la soluzione da te indicata.
mi potresti dire, per favore, alcune case produttrici che offrono lo sviluppo da te indicato?
grazie molte
Bah, adesso su due piedi mi vien difficile, dovrei trovare e spulciare di nuovo tutti i preventivi che avevo richiesto, anche perche' li avevo mentalmente accantonati visto che quasi sicuramente compreremo Radice.
Sul sito di Radice trovi tutte le altezze e larghezze di elementi che hanno in catalogo, e' forse uno dei pochissimi siti che riportano i dettagli cosi' precisamente.
Mi sembra che anche Napol avesse misure del genere, mentre la Falegnami nel nostro caso non andava bene, nel senso che avremmo dovuto lavorare troppo sul su misura con tutti i costi del caso.

In ogni caso quasi tutte le aziende che fanno prodotti non di fascia bassa ti possono offrire il "su misura", il problema e' valutarne il costo.
Ad esempio ricordo che Napol, a conti fatti, da qualsiasi rivenditore ti veniva a costare un bel 30% in piu'...
Diciamo che ormai il su misura te lo danno quasi tutti perche' l'esigenza dei tagli "mansardati" e' sempre piu' sentita.
Direi che dovresti farti un'idea della cifra che vuoi spendere, poi qualcuno ti puo' aiutare a trovare le marche "appetibili" per te e a quel punto ti puoi fare un giro dei loro rivenditori per vedere chi puo' realizzarti quel che cerchi.
Noi abbiam fatto cosi': se un'azienda, ad esempio, non ci offriva il taglio mansardato con ante a libro la scartavamo perche' per un armadio era tassativamente l'unica soluzione che potevamo considerare...