La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao
sabato ho confermato una camera tomasella.
Vi posto il preventivo:
letto SUMO rovere moro misure standard (non contenitore)
comodini + comò DOLCE VITA rovere moro
Armadio 4 settori. due fasce (l'alta e la bassa) in legno e le due centrali in vetro telaio. lunghezza 3,02m
specchio con bordo grande
al prezzo ci siamo fatti includere:
reti ortopediche separate + materasso matrimoniale.

il tutto a € 4500.....

che dite?????? :wink:

#47
Truciolare? Eh immaginavo... Alla fine se la struttura è ovunque in truciolare mi chiedo: ha senso prendere un armadio che costa molto e l'unica differenza con le marche di "livello basso" consiste nelle ante?

Non dovrebbe essere la struttura fatta meglio e più forte per reggere bene i pesi?
Non dovrebbero essere più importanti le cerniere e/o i meccanismi discorrimento piuttosto che le ante?

Mah sempre + confusa
Aleluna, per me non ha mai senso spendere tantissimo. Per quanto riguarda il discorso sul livello alto,medio,basso dipende da cosa uno cerca. Secondo me "in medio stat virtus". Una struttura fatta con un buon truciolare non è affatto male, sicuramente il tamburato di abete è qualitativamente superiore ma il truciolare secondo me non è una scelta di scarto. Poi appunto è importante che le ante siano fatte bene e le cerniere siano di ottima qualità. Tra pochi giorni arriverà il mio armadio e ti saprò dire dal vivo come si comporta. Se scorri più in giù topic troverai comunque alcune discussioni molto interessanti sugli armadi ma ricorda che dipende sempre da quello che desideri e da quanto vuoi/puoi spendere.

#48
Ilmago..
Hai ragione
:D
Mi raccomando dacci notizie quando ti arriva l'armadio.
Curiosità l'hai scelto in Ovangkol (che poi è un teak)?
Baci

#49
Ciao Aleluna l'armadio sarà in vetro laccato bianco inciso ed i profili......ehm.....mi sono dimenticato!! :? :?
Credo saranno anche loro bianchi comunque! Ti farò sapere,spero, alla fine della settimana.
Buona domenica!

#50
alelunablu ha scritto:Ilmago..
Hai ragione
:D
Mi raccomando dacci notizie quando ti arriva l'armadio.
Curiosità l'hai scelto in Ovangkol (che poi è un teak)?
Baci
Se uno cerca un mobile in essenza (impiallicciato) teak gli potranno essere proposti:

Ovangkol detto volgarmente anche noce Daniela e' un legno esotico (che poco ha a che vedere col teak) di scarso valore e caratterizzato da discostanza di colore e di venatura (problema risolto coll'utilizzo di materiali alternativi al legno vero e proprio).

Teak e' un legno di medio-alto valore (golden-teak di altissimo valore ma non e' il nostro caso poiche' non e' usato nella costruzione di mobili per casa).

Rovere miele (o tinto teak) e' un legno di medio valore caratterizzato dall'uniformita' di colore e dall'assenza di rigature nere.

#52
alelunablu ha scritto:Ilmago
grazie per il tuo intervento
Attila è fuito. :lol:

Truciolare? Eh immaginavo... Alla fine se la struttura è ovunque in truciolare mi chiedo: ha senso prendere un armadio che costa molto e l'unica differenza con le marche di "livello basso" consiste nelle ante?

Non dovrebbe essere la struttura fatta meglio e più forte per reggere bene i pesi?
Non dovrebbero essere più importanti le cerniere e/o i meccanismi discorrimento piuttosto che le ante?

Mah sempre + confusa :wink:

:lol: Non me ne sono andato, ho solamente poco tempo.....comunque vedo che ilmago si chiama cosi perchè conosce le cose e, come avevo accennato, Jesse usa truciolare.
Come ha già scritto qualcuno Jesse è da ritenersi di buon livello e la scelta truciolare/tamburato è del tutto personale; la valutazione, come al solito, deve essere qualità/prezzo. Se trovi la stessa cosa in tamburato e magari costa meno beh io sceglierei tamburato.... tante volte la questione ricade sulla scelta di una marca (facendo un paragone è come se comprassi una Skoda o una Volkswagen, sono uguali dal punto di vista costruttivo ma sicuramente Volkswagen è un marchio prestigioso, nel prezzo ci sono anche i costi di marketing)

aiutooooooooooo...napol-piccinato-la Falegnami

#53
Chi mi aiuta? Sono sommersa da preventivi e cataloghi... Di Falegnami mi piace la linea Acanto... ma l'armadio a tre ante da 100 cm ognuna mi sa pesante sia tutto legno che tutto specchio...
Di Piccinato il gruppo System con letto Time...
Di Napol armadio bai ciliegio, gruppo Cemi, Letto Sori..
Dite la vostra!!!!

#54
Alla fine l'armadio Jesse è arrivato!!
E' un bestione di 4 metri con 4 ante scorrevoli in vetro inciso laccato bianco. I profili anche sono bianchi. E' bellissimo, per ora tutto funziona bene, le ante sono ammortizzate e a fine corsa rallentano da sole. Anche la cassettiera ha il blue motion. Che dire, sono soddisfattissimo!

#55
Ciao, sono un neo iscritto al forum, che ho scoperto cercando qualche suggerimento per un letto matrimoniale che mi piacesse (alla fine ho preso un Giano della Twils :D )
Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno di voi conosce la ditta Donati (http://www.donatiarmadi.com/)
Sto infatti cercando un armadio con ante a battenti in stile classico e ne ho individuati 2: uno appunto della Donati, disegno "Romantico" con anta a cornice,
http://www.donatiarmadi.com/romantici_a ... me_id=2200
il secondo è un Tommasella Compass Patinato classico (questo: http://www.tomasella.it/Tomasella_Compa ... 28&pid=186 ).
Di questo ho letto delle oneste recensioni sul buon rapporto qualità prezzo,ma nulla di più. Del Donati, non ho trovato niente, nè qui nè in rete.
Esteticamente sono davvero molto simili, solo che il Donati costa 4-500 euro di più, a parità di misure. Non conoscendolo, mi chiedevo se valesse la differenza di prezzo. Il mio budget è di circa 2000-2500 euro per un armadio sui 3 metri X 2,50-2,60 più o meno...
Grazie a tutti!

Re:

#56
desiner ha scritto:Scusate se mi intrometto. Sono un arredatore di interni con una discreta conoscenza del mobile ma, ahime, una certa allergia per il computer e cosi' non sono ancora riuscito a registrarmi. Volevo solo, se mi e' concesso, esprimere il mio parere sulle due ditte. Tomasella e' una ditta definibile di battaglia con una scarsa qualita' dei materiali ed un elevato utilizzo di melammina o, in gergo, carta. Essa e' paragonabile a Pianca x fascia di clientela. Napol, qualitativamente e' superiore alle altre citate, ed ha un buon rapporto qualita' prezzo. Anche lei utilizza imitazioni di legno ma prevalentemente all'interno. Tra le due decisamente ti consiglio la Napol. Se poi non hai problemi economici ti puoi spostare anche su ditte qualitativamente superiori come, in ordine di qualita', Silenia, Misura emme, Jesse, FElli. Poliform, Feg, Linegianser e Molteni. Attento non sempre la qualita' e il prezzo sono proporzionali
A me veramente risultano caratteristiche molto diverse per i prodotti di tomasella. innanzi tutto mi risulta che le finiture esterne siano quasi sempre impiallacciato in essenza, o al massimo vengono laccate su basel melaminica. in secondo luogo il truciolare usato è tra i migliori in commercio, soprattutto se viene considerata la densità e la resistenza all'usura. per fare un esempio gli armadi non temono assolutamente l'umidità dato che il fondo è rialzato da terra tramite gli appositi piedini, e possono essere smontati e rimontati quante volte si vuole se a farlo sono persone che sanno quello che fanno: come ho visto direttamente tutti i componenti hanno una parte di ferramenta fissa che resta sull'elemento anche se questo venisse smontato e una parte mobile, sicchè le viti non vanno mai a sfregare direttamente sul truciolare. poi è ovvio che ci siano delle differenze se uno va a comprare dai "brianzoli", ma non si deve stupire se il prezzo può arrivare ad essere anche il doppio di quello di un armadio o di un gruppo letto tomasella. personalmente la ritengo l'azienda con il rapporto tra qualità e prezzo migliore sul mercato. è la mia opinione. poi se si vanno a vedere i nuovi prodotti ... meraviglie!!

Re: napol o tomasella

#57
poi per delle risposte tecniche si può chiedere a giurista che mi sembra decisamente la persona più preparata del forum. non voglio togliere nulla ad altre persone che saranno certamente preparati e che parlano con cognizione di causa; è solo che mi sembra che molti parlino dicendo una marea di sciocchezze, che questo sia per ignoranza o solo perchè gli conviene di più e vogliono sbolognare a qualcuno i prodotti che hanno. i giudizi che si danno di un prodotto non possono essere assoluti, ma sempre relativi a gusti, preferenze e portafogli che sono spesso molto diversi!!

Re:

#58
attila_75 ha scritto:Tranquillo desiner, nessun riprovero, cerco solo di contribuire con le mie conoscenze. A tal proposito... perchè è meglio un telaio di truciolare (= scarti di legno + collanti) piuttosto di un telaio in abete?
Per quanto ne so io l'abete è meno soggetto a variazioni di volume e quindi più stabile negli anni (una struttura in tamburato d' abete la potete rimontare più volte senza problemi... mai fatto un trasloco?); mentre il truciolare assorbe l'umidità e con il tempo varia di volume... se smontate e rimontate un armadio dopo qualche anno noterete le differenze.
Per finire: nessuno usa più il massello per le camere da letto o, meglio, solo in pochi è anche per quello che ci sono differenze di prezzo! I comodini ad esempio hano parti in massello, altre in MDF ecc.. penso non si possa parlare in generale ma bisogna guardare ogni singolo elemento.
vorrei sottolinare che la presenza di una ferramenta fissa e di una mobile permette di smontare e rimontare letti e armadi come quelli tomasella quante volte si vuole se si ha un minimo di conoscienza di quello che si sta facendo, in quanto se c'è la bossola che resta fissa la viteria non andrà mai a sfregare contro il truciolare.

Re: napol o tomasella

#60
Peppezi ha scritto:Ma ti rendi conto che stai riportando su discussioni vecchie di anni? E poi a che scopo? :roll:
meglio tardi che mai!! sai gli ignoranti hanno molto tempo per guardar ste cose e scrivere senza sapere. altri molto meno. scusa il ritardo.