Pagina 1 di 1

registrazione ante piccolo armadio

Inviato: 09/06/08 11:25
da bl4d3
Ciao,
ho montanto un piccolo armadio a 2 ante ma le ante non si chiudono, le cerniere sono state inserite correttamente...necessitano di essere registrate?
Ho visto che c'è una vite sulla cerniera che regola lo spostamento dell'anta, l'ho girata e andrebbe a posto se fosse lunga abbastanza...posso comprarle +lunghe in modo da registrare l'anta correttamente?
Qualche idea?
Grazie

Inviato: 09/06/08 11:44
da GIURISTA
Se le ante non si chiudono devi registrare le cerniere.
Non so che cerniere siano, ma pressapoco sono tutte uguali.

Ci sono due viti: una è quella che hai stretto per fissare l'anta. L'altra è quella che serve per la regolazione a destra o sinistra, ossia per regolare il fiato tra le ante chiuse.

Svitala, e noterai che le ante tenderanno ad "aprirsi" verso l'esterno, lasciando più spazio tra esse. (attento che svitandola perderà il serraggio la prima vite, quella che hai stretto x fissare le ante; > regola il fiato tra le 2 ante e poi stringila nuovamente.

Riassumendo:
Per regolare le ante verso destra e sinistra rispetto all'armadio, si usa la seconda vite (ma prima devi smollare anche la prima, altrimenti forza e non riesci). Così facendo regoli le ante in modo da permettere che non cozzino tra loro in chiusura e da poter lasciare il giusto fiato tra esse.

Per regolare l'anta in avanti ed indietro, devi agire sulla prima vite (noterai che l'anta viene "verso" di te, oppure "verso" l'armadio; in senso longitudinale in pratica).

Fammi sapere se ci sei riuscito.

Inviato: 09/06/08 11:51
da bl4d3
Ok, questo lo avevo visto smanettando sull'armadio solo che mi era difficile dirlo con parole decenti :) il mio problema è quello di regolare il fiato delle ante, dato che in alto è corretto (3/4mm) ed in fondo è di 1cm, se giro la vite per chiudere il fiato mi "resta in mano" perchè finisce...quindi ho pensato di vedere se era possibile comprarla più lunga...
Longitudinalmente sono ok.
Grazie

Inviato: 09/06/08 12:06
da GIURISTA
Allora devi agire con tutte e due le viti... compensandole..
fai un pò di tentativi e ci riuscirai. Non mettere viti diverse però! Ci si deve riuscire così.
Altrimenti il problema potrebbe essere un livellamento non in piano dell'armadio. Se provi a spingere con una mano sul lato sx o dx noterai che le ante si sfalsano.. Agisci di conseguenza.