La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARMADI SCORREVOLI ...cerco consigli

#1
mi occorre un armadio con 3 o 4 ante scorrevoli, con specchio...

sapete darmi qualche indicazione per riconoscere un buon armadio, da uno che potrebbe cadermi addosso, e far partire l'anta con l'apertura al palazzo vicino??? :lol:


ho notato che molti hanno la chiusura controllata,se così si dice...
e molti hanno le "maniglie" per evitare che ti frantumi le manine ogni volta che apri...

CONSIGLI PLEASE!!!!

anche su buone marche che non sparino prezzi trooooppo alti
nove_9

#3
e questo lo immaginavo....cerco consigli per riconoscere un buon armadio ad un buon prezzo...

...sapete dirmi qualcoda in merito?
nove_9

#4
nove_9 ha scritto:e questo lo immaginavo....cerco consigli per riconoscere un buon armadio ad un buon prezzo...

...sapete dirmi qualcoda in merito?
le ante sono in vetro... chi usa temperato e basta, chi mette la pellicola chi entrembi... il telaio o il pannello è importante che sia bello robusto... se sono solo vetri appiccicati su un pannello è bene per motivi di peso che il pannello sia in tamburato... di solito inoltre dentro ci sono dei tiranti per evitare l'imbarcamento.
La trave di scorrimento bella robusta, le ruote della trave belle grandi (più diametro -> meno sforzo di rotolamento)... ci sono poi i rallentamenti come avrai visto che sono sicuramente carini...
Per il resto che giustifica il prezzo più elevato ci sono (nel tuo caso) i fianchi... a volte in truciolare... a volte in tamburato... lo spessore anche se alla fine l'utilità di questa cosa è secondaria.... i ripiani... stessa solfa...
poi sarebbe da vedere se i fianchi sono in melamminico oppure laccati... gli interni stessa storia.... anche se credo siano poche le ditte che usano verniciare gli interni... ultimamente anche poliform mette laminatino in finitura tela e avanti savoia...

#5
grazie..quindi dovrò notare lo spessore del "legno", l'interno non mi importa tanto che sia rifinito come fuori, e l'apertura....ok...

hai qualche nome da consigliarmi? grazie
nove_9

#6
nove_9 ha scritto:grazie..quindi dovrò notare lo spessore del "legno", l'interno non mi importa tanto che sia rifinito come fuori, e l'apertura....ok...

hai qualche nome da consigliarmi? grazie
Mi sono innamorato di un napol... ma non tanto per l'armadio quanto per il gruppo letto... e anche se avrei dovuto non sono andato molto oltre nelle ricerche... era fatto bene andava bene come soldi, il rivenditore era di provata onestà/fiducia...

#8
Come armadi ad ante scorrevoli con cui ho già avuto a che fare posso consigliarti Misuraemme con il mod. Segmenta, puoi dare un'occhiata anche a Caccaro che ha delle belle proposte anche Santa Lucia e Zanette.

#9
grazie, cercherò...per riconoscere un buon armadio, cmq...devo controllare lo spessore delle ante? le cerniere?...
nove_9

#11
si infatti ho notato che alcuni sono proprio instabili...ma come faccio io, inesperta, a capire che ha un buon meccanismo di scorrimento e una buona anta?
nove_9

Re: ARMADI SCORREVOLI ...cerco consigli

#12
nove_9 ha scritto:mi occorre un armadio con 3 o 4 ante scorrevoli, con specchio...

sapete darmi qualche indicazione per riconoscere un buon armadio, da uno che potrebbe cadermi addosso, e far partire l'anta con l'apertura al palazzo vicino??? :lol:


ho notato che molti hanno la chiusura controllata,se così si dice...
e molti hanno le "maniglie" per evitare che ti frantumi le manine ogni volta che apri...

CONSIGLI PLEASE!!!!

anche su buone marche che non sparino prezzi trooooppo alti

Ciao, purtroppo non so dirti quali siano le caratteristiche per un buon armadio scorrevole. Posso solo dirti che 10 anni fa ho acquistato per la camera da letto un armadio a tre ante scorrevoli , di cui quella centrale con specchio (quindi molto molto pesante) della ditta F.lli Elli di Giussano (MB). L'avevo pagato circa 6.000.000 £ (facciamo che con la rivalutazione adesso forse costerà 3500 €).
Comunque ti assicuro che ancora adesso, anche dopo uno smontaggio e rimontaggio causa trasloco, è perfetto, i binari sono assolutamente in linea, l'apertura è leggera e le ante sono più che stabili.

Forse vale la pena spendere qualcosa in più per una cosa che ti resta tutta la vita.

Buona ricerca!!
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#13
nove_9 ha scritto:si infatti ho notato che alcuni sono proprio instabili...ma come faccio io, inesperta, a capire che ha un buon meccanismo di scorrimento e una buona anta?
l'anta deve essere leggera... se sono fatte con un pannello (non solo vetro) dagli un colpetto con la nocca del dito per dentro se suona vuoto vuol dire che sono tamburate... è bene perchè è un materiale leggero e resistente.
Tira l'anta: deve scorrere con pochissimo sforzo. Guarda il travo/binario di scorrimento superiore: più grosso è meglio è.

#14
qsecofr ha scritto: gli interni stessa storia.... anche se credo siano poche le ditte che usano verniciare gli interni... ultimamente anche poliform mette laminatino in finitura tela e avanti savoia...
se non mi sbaglio è già qualche anno che poliform ha gli interni in laminato.
O forse tui riferisci alla finitura tela? boh :roll: :lol:

#15
nicolettaalematte ha scritto:
qsecofr ha scritto: gli interni stessa storia.... anche se credo siano poche le ditte che usano verniciare gli interni... ultimamente anche poliform mette laminatino in finitura tela e avanti savoia...
se non mi sbaglio è già qualche anno che poliform ha gli interni in laminato.
O forse tui riferisci alla finitura tela? boh :roll: :lol:
...hhAaahh be non so quanto sia che mette laminato...speravo poco....evidentemente mi sbaglio... mi hanno sempre descritto poliform come il top e davo per scontato fino a pochi mesi fa che non usasse carte o laminatini.

come sai io sono anche un forte estimatore di questo materiale ma sai con il nome che ha "o dovrebbe avere" poliform io personalmente ci sono rimasto un pochetto male di questa cosa.... insomma ho apprezzato di più napol con l'interno in tanganica... non tanto perchè sia più bello o più brutto ma mi aspettavo il top da poliform e poi vedi che con forse anche meno soldi puoi prendere napol con gli interni legno (che costa sicuramente qualcosa in più).
... la finitura tela sul laminato so' che è abbastanza recente ma ha letteralmente spopolato... dicono a breve entrerà anche come anta da cucina anche se per me tanto bella in cucina non è... si starà a vedere...