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#31
da wikipedia

La garanzia [modifica]
Con il versamento della caparra, la parte che l'ha versata (tradens) si impegna a non recedere dal contratto pena la perdita della caparra stessa. La parte che l'ha ricevuta (accipiens) invece si impegna a non recedere pena la restituzione di quanto ricevuto più il pagamento di un ulteriore eguale importo al versante.
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#32
cinzia* ha scritto:
chiaretta ha scritto: Il contratto firmato è valido ed efficace, lei ha diritto ad avere l'armadio al prezzo convenuto di 850 euro.
Certo, su questo siamo tutti della stessa idea.
chiaretta ha scritto: Bellivy, se vuoi il tuo armadio, insisti e pretendi l'adempimento del contratto a quelle condizioni
E se il mobiliere si rifiutasse di consegnare l' armadio? Non si può pretendere l' adempimento di un contratto con la forza :roll:
se il mobiliere si rifiuta a sto punto è lui che recede dal contratto e mi deve tornare la caparra doppia.. .
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#33
bellivy ha scritto:
se il mobiliere si rifiuta a sto punto è lui che recede dal contratto e mi deve tornare la caparra doppia.. .

Tu non devi recedere dal contratto e nemmeno lui può farlo perchè se un contratto è stato regolarmente concluso non esiste il diritto di recesso, per entrambe le parti.
Scrivigli " due righe " in cui chiedi che l' armadio ti venga regolarmente consegnato come da contratto.
A questo punto è il rivenditore che deve risponderti: se decide di diventare inadempiente ( per il motivo che sappiamo tutti quanti )e di non consegnarti l' armadio, dovrebbe darti il doppio di quanto gli hai versato.

#34
chloe ha scritto: Assolutamente corretto chiaretta!!! Nessuna confusione... :wink: Bellivy ha pieno diritto di PRETENDERE l'adempimento contrattuale.
E alla risoluzione del contratto si arriverà solo in caso estremo... ma è proprio in quel caso che bellivy non dovrà accontentarsi di una semplice restituzione della somma versata...

Non cedere. Insisti e mostrati determinata. Non ha proprio nulla a cui appigliarsi... e, al di là della comprensione umana, al di là del dispiacere per l'errore che ha compiuto, non dovrai dargli un centesimo di più. Consegna dell'armadio o, in ultima battuta, doppio della caparra!!

In bocca al lupo.. :wink:
quoto! Temevo si creasse confusione tra la richiesta di adempimento e il recesso x inadempimento del negoziante, con diritto (in questo caso) a ricevere il doppio della caparra. cinzia, ma certo che si può recedere da un contratto! la caparra è lì apposta :)
ivy, qui oggi è un casino, ti scrivo via mail.
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Casa Spozilli
Babyzillo

#35
chiaretta ha scritto:

cinzia, ma certo che si può recedere da un contratto! la caparra è lì apposta

Si chiama risoluzione contrattuale per inadempimento 8)
Qualche annetto di giurisprudenza è pur servito a qualcosa...

#36
cinzia* ha scritto:
chiaretta ha scritto:

cinzia, ma certo che si può recedere da un contratto! la caparra è lì apposta

Si chiama risoluzione contrattuale per inadempimento 8)
Qualche annetto di giurisprudenza è pur servito a qualcosa...
mi sembra di ricordare che c'è differenza tra caparra confirmatoria e acconto, in uno dei 2 casi vale la regola della restituzione doppia, nell'altro no.

però io non ho fatto giurisprudenza, potrei benissimo sbagliarmi. :D

#37
jnicola ha scritto:
mi sembra di ricordare che c'è differenza tra caparra confirmatoria e acconto, in uno dei 2 casi vale la regola della restituzione doppia, nell'altro no.
però io non ho fatto giurisprudenza, potrei benissimo sbagliarmi. :D
E' vero non ti sbagli. La normativa sulla caparra confirmatoria non si applica all'acquisto dei mobili (ma a quello degli immobili)
Per lo stesso motivo quando ricevi un acconto sei obbligato a rilasciare un documento fiscale. Se fosse caparra confirmatoria non saresti tenuto a emetterlo.
Cmq neanche io sono avvocato... :wink:
ALLEGRI

#38
da internet (codice civile):

1385 - Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a
titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità d'altre cose
fungibili, la caparra in caso di adempimento deve essere restituita o
imputata alla prestazione dovuta (1194). Se la parte che ha dato la
caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la
caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può
recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1366, att.164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la
esecuzione o la risoluzione (1453 ss.) del contratto, il risarcimento del
danno è regolato dalle norme generali (1223 ss.; att. 164).
1386 - Caparra penitenziale
Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una (1373) o per
entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del
recesso (1373). In questo caso il recedente perde la caparra o deve
restituire il doppio di quella che ha ricevuto.

c'è differenza tra caparra confirmatoria e acconto (ed è lì che sorgono i problemi, a livello di interpretazione del contratto e della volontà delle parti, quando il contratto scritto non è chiaro o non dice nulla).

il fatto che la caparra non si applichi alla vendita di cose mobili non l'avevo mai sentito :D
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Casa Spozilli
Babyzillo

#39
jnicola ha scritto:

mi sembra di ricordare che c'è differenza tra caparra confirmatoria e acconto, in uno dei 2 casi vale la regola della restituzione doppia, nell'altro no.
Yesss, quoto.
Chiaretta poi ha spiegato bene.

Però vale anche per i beni mobili...

GIURISTAAAAA

#40
Prima sono stato un po' impreciso....
Quando si acquista un armadio, l'acconto che si lascia al negoziante (se le parti non prevendono niente di diverso nel contratto stesso) giuridicamente è trattato come un anticipo.
Il fatto che nel linguaggio comune venga chiamato caparra non ha niente a che vedere con il significato giuridico del termine.
La normativa sulla caparra confirmatoria si applica solitamente sui contratti preliminari di vendita di beni immobili perche' viene esplicitamente richiamata nel preliminare stesso.
Nel caso in questione l'inadempienza del negoziante da diritto alla restituzione dell'anticipo versato e all'eventuale risarcimento del danno nel caso in cui l'acquirente riesca a provare di averlo subito.
Cmq io, per buon senso, se è vero che l'armadio è migliore, i 100 euro in piu' li darei senza stare a scomodare avvocati & c..
Se invece è una presa in giro per mascherare un errore, mi riprenderei il mio acconto e mi comprerei l'armadio da un'altra parte, considerando che la mia cattiva pubblicita' sara' una punizione ben piu' severa per il negoziante e che la mia salute (evitando inc.... varie con giudici e avvocati) ne guadagnera' parecchio :wink:
ALLEGRI

#41
MA io non ho intenzione di andare per avvocati.. .
voglio solo il mio armadio per novembre...
se è migliore peggio per loroe meglio per me
la prossima volta quando un cliente ordinerà qualcosa staranno bene attenti al listino prezzi
io ho firmato il 13/10/09 e loro il 02/11/09 mi dicono che i prezzi sono diversi?
mi spiace ma non siamo + nella fase del preventivo io ho già scelto
e adesso sto diventando anche cattiva perchè ieri mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere e non si è sentito nesusno e a me ste cose mi fanno imbestialire!!!
nadia è nata il 19.10.10
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#42
oggi mi sono sentitata dire che non sono UNA CLIENTE COLLABORATIVA E CON BUON SENSO
ma vaff....
ah si perchè dovrei usare io il buon senso e loro no???????
perchè mi ha detto che se era una cosa da 100 € non mi avrebbe detto niente e ci avrebbe smenato lui e invece 200 no?
che non è colpa sua se il rappresentante non ha aggiornato il listino e che lui vuole fissare un appuntamento con me lui e il rappresentante per spiegarmi la vicenda.
e che ci è rimasto male dal mio comportamento
ho veramente la nausea...
basta ritiro la mia caparra e cerco un altro armadio sperando di trovare un rivenditore + serio
a sto punto andrò da semeraro o ikea così quelli almeno si sa già in partenza che potrebbero essere poco seri

scusate lo sfogo...
qui altro che pubblicità schifosa che gli faccio ...
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#43
io giusto per dargli fastidio gli scriverei una raccomandata dicendo che pretendi l'adempimento contrattuale altrimenti ti vedi costretta ad rivolgerti ad un legale... magari si informano meglio e capiscono che non gli conviene fare i furbi. :wink:

e all'incontro con il rappresentatne non ci andrei proprio. Sono caxxi loro... che se la sbroglino da soli.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#44
Cerise ha scritto:io giusto per dargli fastidio gli scriverei una raccomandata dicendo che pretendi l'adempimento contrattuale altrimenti ti vedi costretta ad rivolgerti ad un legale... magari si informano meglio e capiscono che non gli conviene fare i furbi. :wink:

e all'incontro con il rappresentatne non ci andrei proprio. Sono caxxi loro... che se la sbroglino da soli.
quoto cerise in tutto... non è giusto il loro comportamento ed ecco per cui non mi lascerei trattare in questa maniera. :wink:
Pretenderei l'armadio in assoluto... perchè dovresti cercarti un altro?? :roll:

eh no, dagli fastidio, rompili le scattole e sopratutto scrivi una raccomandata... vedrai che si muoveranno :wink:
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#45
oggi pomeriggio lo richiamo per l'ennesima volta per dirgli:
1) che dell'incontro col rappresentante non me ne faccio nulla perchè non ho tempo da perdere
2) visto che oggi mi ha detto che vogliono risolvere la cosa e hanno 100,000 soluzioni gli chiedo di elencarmele così vedo di scegliere tra una di quelle

non mi va di fare la strxxxa perchè primo me lo devono portare e montare sto armadio e non oso immaginare se e come lo faranno secondo visto che ho altri mobili loro in casa non vorrei aver bisogno di chiamarli per qualche motivo...
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12