La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#1
Ciao ragazzi...mi spiego meglio: ho visto 2 armadi a 8 ante di 2 marche differenti... Ballancin e Presotto.

Ballancin propone la venatura verticale del poro aperto, mentre presotto la propone in orizzontale....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?

già che ci sono...che parere/esperienza avete su queste 2 marche? Al momento ho solo una bozza di preventivo di presotto che è di 4000€ circa per un tecnopolis di 4 metri con anta liscia in color wood senza attrezzatura interna...per ballancin dovremmo essere più o meno sulla stessa cifra ma non ho ancora nulla di definitivo.

Grazie a chi mi illuminerà :idea: :lol: :lol:
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#2
deej1978 ha scritto:e....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?
non cambia nulla... ci possono essere delle difficoltà di ottimizzazione dei formati ma di solito sono sui laminati ed ancor più nelle bobine di carta non sui tranciati... qui stessa cosa... basta incollarlo dall'altra parte.

esteticamente parlando voto orizzontale senza dubbio.

#3
Io ero innamorata dell'orizzontale di Caccaro ....
alla fine ho preso un Giacomelli con venatura verticale e .... mi piace moltissimo !!
Grazie e ciao
Sara

#4
Se è impiallacciato 'di solito' la venatura orizzontale costa di più perché c'è più sfrido.

Per gli armadi della citterio ( http://www.citteriospa.net/ ) so che è così, per gli altri non so...
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#5
deej1978 ha scritto:Ciao ragazzi...mi spiego meglio: ho visto 2 armadi a 8 ante di 2 marche differenti... Ballancin e Presotto.

Ballancin propone la venatura verticale del poro aperto, mentre presotto la propone in orizzontale....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?

già che ci sono...che parere/esperienza avete su queste 2 marche? Al momento ho solo una bozza di preventivo di presotto che è di 4000€ circa per un tecnopolis di 4 metri con anta liscia in color wood senza attrezzatura interna...per ballancin dovremmo essere più o meno sulla stessa cifra ma non ho ancora nulla di definitivo.

Grazie a chi mi illuminerà :idea: :lol: :lol:
Ciao. Noi abbaiamo da poco ricevuto la nostra camera Ballancin e siamo veramente molto contenti! Il nostro armadio con ante battenti è bianco con il poro aperto in orizzontale. Il venditore ci aveva spiegato che questa azienda ha sia delle ante con la venatura in verticale che in orizzontale, ma lui ci consigliava quelle orizzontali perchè, a parità di prezzo, hanno maggior pregio. Ora cerco di spiegarti: le ante devono essere numerate perchè la venatura del legno deve avere continuità e omogeneità sulla facciata dell'armadio. Io ti garantisco che la resa è molto bella! Spero di essere stata chiara ... e utile! Un saluto.
LadyMakki

#6
scusate se mi intrometto, magari qulacuno mi risponderà ...
io sto facendo realizzare un armadio su misura bianco poro aperto in larice mansardato...
Mi hanno sconsigliato la venatura orizzontale perchè mansardato.
Confermate che esteticamente sia meglio verticale?

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#7
ladymakki ha scritto:
deej1978 ha scritto:Ciao ragazzi...mi spiego meglio: ho visto 2 armadi a 8 ante di 2 marche differenti... Ballancin e Presotto.

Ballancin propone la venatura verticale del poro aperto, mentre presotto la propone in orizzontale....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?

già che ci sono...che parere/esperienza avete su queste 2 marche? Al momento ho solo una bozza di preventivo di presotto che è di 4000€ circa per un tecnopolis di 4 metri con anta liscia in color wood senza attrezzatura interna...per ballancin dovremmo essere più o meno sulla stessa cifra ma non ho ancora nulla di definitivo.

Grazie a chi mi illuminerà :idea: :lol: :lol:
Ciao. Noi abbaiamo da poco ricevuto la nostra camera Ballancin e siamo veramente molto contenti! Il nostro armadio con ante battenti è bianco con il poro aperto in orizzontale. Il venditore ci aveva spiegato che questa azienda ha sia delle ante con la venatura in verticale che in orizzontale, ma lui ci consigliava quelle orizzontali perchè, a parità di prezzo, hanno maggior pregio. Ora cerco di spiegarti: le ante devono essere numerate perchè la venatura del legno deve avere continuità e omogeneità sulla facciata dell'armadio. Io ti garantisco che la resa è molto bella! Spero di essere stata chiara ... e utile! Un saluto.
Grazie Lady sei stata molto utile perchè mi hai portato a conoscenza del fatto che Ballancin facesse ambedue le venature..proverò a fare questa domanda anche al rivenditore e vediamo se mi dice le stesse cose che hanno detto a te. non hai fatto delle foto della camera? :wink: non ho ancora visto un armadio con la vena orizzontale neanche sul sito e non ho idea di come possa risultare....ciao e grazie mille :D
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#9
deej1978 ha scritto:Ciao ragazzi...mi spiego meglio: ho visto 2 armadi a 8 ante di 2 marche differenti... Ballancin e Presotto.

Ballancin propone la venatura verticale del poro aperto, mentre presotto la propone in orizzontale....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?
Forse e' meglio che la risposta ti sia data da qualcuno che sa come si costruiscono i mobili e non solo da chi li vende per cui l'unica differenza tra venatura orizzontale o verticale e' una dicitura scritta nell'ordine.

Ovviamente la scelta finale e' dovuta all'estetica e all'obiettivo che uno vuole realizzare (vena verticale aumenta otticamente l'altezza dell'armadio, vena orizzontale aumenta l'impressione di lunghezza dell'armadio e quindi del locale) ma e' buona cosa che uno sappia quali sono le lavorazioni + pregiate.

I materiali melamminici non comportano sostanziali differenze di costo nella lavorazione di vena oriz. o vert. (si tratta di effettuare una stampa con cilindri disegnati in un modo o in un'altro ed e' per questo che sono stati i primi ad introdurla) ma se si parla di legno vero e proprio (impiallicciato) la cosa cambia.
La durata nel tempo e' dovuta dai materiali utilizzati e non dalla direzione della vena, ma i costi e la capacita' di lavorazione sono nettamente diversi (e quindi, anche, il pregio del mobile).
La lavorazione di maggior pregio e costo e' la venatura orizzontale in biglia (non tutti sono in grado di farla), segue quella verticale in biglia, poi il dogato in orizzontale e per ultimo il dogato in verticale.

Magari domani se vi interessa vi spiego come funzionano le quattro diverse lavorazioni cosi' da capire anche il perche' tali lavorazioni hanno vari pregi.

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#10
desiner ha scritto: La lavorazione di maggior pregio e costo e' la venatura orizzontale in biglia (non tutti sono in grado di farla), segue quella verticale in biglia, poi il dogato in orizzontale e per ultimo il dogato in verticale.

Magari domani se vi interessa vi spiego come funzionano le quattro diverse lavorazioni cosi' da capire anche il perche' tali lavorazioni hanno vari pregi.
non mi trovo tanto daccordo... perchè dici che il dogato orizzontale costa di più del verticale? Basta farsi giuntare il rimesso dall'altra parte... te lo fanno senza problemi anche perchè tanto il rimesso arriva in "formato striscia" in base al tronco comunque da giuntare...
Mentre quello che dici per il nobilitato e per le bobine non è vero... è vero che la materia prima costa uguale (sempre carta è) ma i problemi sono notevolissimi.... Non sempre i volumi giustificano la venatura orizzontale e quindi di solito la prima carta è in vena verticale... se vuoi la venatura dall'altra parte ti fai fare la carta e te la paghi tutta... per meno di 1 ton di carta non alzano neanche il telefono per dirti che non puoi averla.... poi devi impregnarla e farla applicare... puoi fare il nobilitato, puoi fare la bobina di laminatino, puoi fare hpl... questa difficoltà fa si che le carte "rare" siano vendute molte più care anche perchè hanno costi di "impianto" e possibili "resti di magazzino" importanti.

L'alternativa (che di solito si usa) è prendere un normale laminato o nobilitato in finitura verticale e tagliarlo girato... ma questo comporta problemi di sfrido notevolissimi ed in alcuni casi non è proprio possibile... per esempio un formato comune di laminato è 4200x1800... con 1800 non riesci a fare l'anta lunga... fregato...

Re: Poro Aperto: Verticale o Orizzontale?

#11
desiner ha scritto:
deej1978 ha scritto:Ciao ragazzi...mi spiego meglio: ho visto 2 armadi a 8 ante di 2 marche differenti... Ballancin e Presotto.

Ballancin propone la venatura verticale del poro aperto, mentre presotto la propone in orizzontale....la domanda è:

é solo una questione di gusto estetico o c'è differenza di qualità nella realizzazione?
Forse e' meglio che la risposta ti sia data da qualcuno che sa come si costruiscono i mobili e non solo da chi li vende per cui l'unica differenza tra venatura orizzontale o verticale e' una dicitura scritta nell'ordine.

Ovviamente la scelta finale e' dovuta all'estetica e all'obiettivo che uno vuole realizzare (vena verticale aumenta otticamente l'altezza dell'armadio, vena orizzontale aumenta l'impressione di lunghezza dell'armadio e quindi del locale) ma e' buona cosa che uno sappia quali sono le lavorazioni + pregiate.

I materiali melamminici non comportano sostanziali differenze di costo nella lavorazione di vena oriz. o vert. (si tratta di effettuare una stampa con cilindri disegnati in un modo o in un'altro ed e' per questo che sono stati i primi ad introdurla) ma se si parla di legno vero e proprio (impiallicciato) la cosa cambia.
La durata nel tempo e' dovuta dai materiali utilizzati e non dalla direzione della vena, ma i costi e la capacita' di lavorazione sono nettamente diversi (e quindi, anche, il pregio del mobile).
La lavorazione di maggior pregio e costo e' la venatura orizzontale in biglia (non tutti sono in grado di farla), segue quella verticale in biglia, poi il dogato in orizzontale e per ultimo il dogato in verticale.

Magari domani se vi interessa vi spiego come funzionano le quattro diverse lavorazioni cosi' da capire anche il perche' tali lavorazioni hanno vari pregi.
Grazie desiner..stavo proprio aspettando una risposta da una persona competente per poter capire meglio...se puoi descrivere le differenze tra le 4 lavorazioni te ne sarei grato....così sono già preparato quando andrò a farmi fare i preventivi :wink:

grazie grazie grazie!!!!!!!!!!
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#12
Vediamo se sono in grado di chiarire l'idea sul valore delle singole lavorazioni:
Per semplificare e cercare di far capire anche ai profani cerchero' di utilizzare un esempio.

Mettiamo di avere a nostra disposizione una serie di striscette colorate (max 24 x ogni dimensione) con sfumatura da scuro a chiaro.
Tali strisce saranno tutte di lunghezza 36 e larghezza variabile da 1 a 5.
Ci attrezzeremo inoltre di 1 rotolo di scotch.

Ebbene con tale materiale dovremo ottenere un album di 6 fogli, ognuno dei quali di dimensione 36x6.

Ipotesi 1 (dogato verticale).

Prendiamo le strisce in qualsiasi ordine e le scocciamo in modo da ottenere un foglio largo 6 (per esempio 5+1 o 3+2+1), ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo l'album.
Risultato: poco spreco e poco tempo utilizzato (mano d'opera).

Ipotesi 2 (dogato orizzontale).

Prendiamo le strisce, tagliamole con la forbice a 6 (in realta' troviamo in commercio anche strisce di lunghezza 6 a un costo inferiore di quelle lunghe 25, ma questo per il momento non lo considero).
Scocciamo le striscette cosi' ottenute in ordine sparso in modo da ottenere un foglio lungo 36 (per esempio 3+2+4+5+1+3+3+4+5+4+2), ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo l'album.
Risultato: poco spreco ma molto + tempo utilizzato.
Ultima modifica di desiner il 06/01/10 15:38, modificato 2 volte in totale.

#13
desiner ha scritto:
Prendiamo le strisce, tagliamole con la forbice a 5 (in realta' troviamo in commercio anche strisce di lunghezza 5 a un costo inferiore di quelle lunghe 25, ma questo per il momento non lo considero).
Scocciamo le striscette cosi' ottenute in ordine sparso in modo da ottenere un foglio lungo 25 (per esempio 3+2+4+5+1+3+3+4), ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo l'album.
Risultato: poco spreco ma molto + tempo utilizzato.
...secondo me però ti sei un po' fatto un esempio ad OC...anche perche se le ante sono più di 1a (e lo sono sempre) non conviene tagliare tutte le striscette a 5 ma fare un foglio grande e poi tagliare... in pratica secondo mia opinione procedendo per fogli col rimesso costa pressochè uguale: se poi consideriamo l'armadio nella sua interezza questa lavorazione incide per lo 0%

#14
qsecofr ha scritto: ...secondo me però ti sei un po' fatto un esempio ad OC...anche perche se le ante sono più di 1a (e lo sono sempre) non conviene tagliare tutte le striscette a 5 ma fare un foglio grande e poi tagliare... in pratica secondo mia opinione procedendo per fogli col rimesso costa pressochè uguale: se poi consideriamo l'armadio nella sua interezza questa lavorazione incide per lo 0%
Ma che lavoro fai ???????
Ma tu hai mai provato a lavorare delle lastre di legno ???????
Sai come si giuntano le lastre di legno ???????
Sai cosa vuol dire maneggiare dei fogli di impiallacciatura di legno da 300x260 ???????
Hai mai provato a taglierinare dei fogli di impiallicciatura trasversali con un certo numero di giunte (tantopiu' di rovere) ???????

#15
desiner ha scritto:
Ma che lavoro fai ???????
Ma tu hai mai provato a lavorare delle lastre di legno ???????
Sai come si giuntano le lastre di legno ???????
Sai cosa vuol dire maneggiare dei fogli di impiallacciatura di legno da 300x260 ???????
Hai mai provato a taglierinare dei fogli di impiallicciatura trasversali con un certo numero di giunte (tantopiu' di rovere) ???????
produttore di semilavorati: per lo più in ambito di laminati e carte: non sono un giuntatore anche se 20 anni fa queste cose ce le facevano in casa: il tranciato lo compro già giuntato e tagliato pronto all'impiallacciatura ma ho visto più volte come lo fanno e come lo lavorano: sarà che è mio cugino che ci fa questo lavoro di giuntatura del foglio ma lui non mi ha mai chiesto una lira in più per avere la vena girata in un senso o nell'altro....sarà che comunque il rovere costa poco.... sarà che spesso si compra anche precomposto....sarà.... infatti se cogli le ultime parole del precedente messaggio noti che non escludo che ci possa essere una lieve differenza di lavoro o di sfridi... certo non da cambiare il prezzo di un armadio da 3000 euro... le incidenze sono da altre parti.