allegri ha scritto:Specifichiamo quanto dice Chabal:
Lema (esempio) listino 1.000 euro iva inclusa.
Sconto a chabal 50% (esempio, non so che sconti abbia lema)
Chabal compra l'armadio a 500 euro + iva. E lo paga 600 euro.
Caccaro (esempio) listino 1.000 euro iva esclusa.
Sconto 50% (esempio)
Costo al rivenditore 500 euro + iva. L'armadio si paga 600 euro. Esattamente uguale.
Passiamo alla vendita.
Semplifichiamo il tutto ipotizzando che l'iva sia un costo per il rivenditore (anche se in realta' va sempre scorporata perche' il rivenditore e' un semplice sostituto d'imposta).
Allora in entrambi i casi l'armadio costa 600 euro. Quanto va venduto?
Diciamo 850-900 euro. Facciamo piu' sconto al cliente e diciamo 850.
Allora chabal che fa con lema?
1.000 euro, sconto 15% = 850 euro. Prezzo finale iva compresa.
Il suo concorrente caccaro che fa? aggiunge l'iva e arriva a 1.200 euro.
Poi fa lo sconto 29% e arriva sempre a 850 euro iva compresa.
E chabal passa per ladro che ha fatto solo il 15%
Pero cosa potrebbe anche fare il concorrente?
Un bello sconto 15% cosi l'armadio lo vende a 1.020 euro.
Che è successo?
Ha venduto con lo stesso sconto di Chabal e ci ha guadagnato molto di piu'.
Il discorso è che se hai un'azienda come Lema, non puoi fare piu' del 15%......
Non so se è chiaro.....
Da qui i commenti del Grande Chabal ( a proposito... per me è stato un onore citarti
)
Ciaoooo.