La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Non ho idea. In verità non mi ricordo neanche chi fosse il personaggio. Il mio interesse era rivolto al prodotto cinese.
Per legna da camino volevo dire comunque da distruggere in qualche modo...

#62
kik ha scritto:
desiner ha scritto:
MELAMINICO spess 6: accettabile in armadi di altro livello e costo, non x chi proclama la sua qualita' da tutte le parti (fermo restando che reputo gli armadi falegnami di buon livello qualitativo generale).
Sciapo! (da leggere con la "o" chiusa accentata. Per chi non lo sapesse è francese purissimo) :lol:

Intervento da 110 e lode.
Quoto kik e desiner.

Anche per il francese..... :lol:
ALLEGRI

#63
allegri ha scritto:
kik ha scritto:
desiner ha scritto:
MELAMINICO spess 6: accettabile in armadi di altro livello e costo, non x chi proclama la sua qualita' da tutte le parti (fermo restando che reputo gli armadi falegnami di buon livello qualitativo generale).
Sciapo! (da leggere con la "o" chiusa accentata. Per chi non lo sapesse è francese purissimo) :lol:

Intervento da 110 e lode.
Quoto kik e desiner.

Anche per il francese..... :lol:
ho guardato i pezzi del mio armadio napol che se Dio vuole mi metterò a montare durante le ferie... effettivamente in adesione alla loro politica di tanganica impiallacciato sugli interni mi hanno dato delle schiene da 6mm (mi pare) impiallacciate tanganica verniciate internamente... verso il muro è controplacco tanganica non verniciato... stranamente non sono per nulla imbarcate... boo...

#65
ViolaNonPerModa ha scritto:qsecofr, scusa, e quindi Napol = 0 melaminico/truciolare e 100 % tamburato abete con qualcosina mdf?
(modello tecno... credo anche gli altri modelli ma non do' certezze)

il truciolare è sulla schiena... impiallacciato ovviamente.
le ante non le ho smontate... ma se vuoi laccare lucido ( e napol non lacca nulla male) DEVI laccare sul mdf... quindi almeno sul lucido il tamburato è su mdf come cartellina... come telaio credo abete (per quel che credo che costi) ma obiettivamente non so.
tutti i ripiani, fondi, coperchi, ante (ovvio) e fianchi sono in tamburato.. che tipo di tamburato non so e di tagliare l'anta non mi va :D... non sembra esserci traccia di carte melamminiche... anche la cassettiera interna dovrebbe essere impiallacciata in tanganica. Mentre se non sbaglio gli interni dei cassetti del comò (serie kito/kesy) mi pare siano in multistrato.... anche qui ne pvc, abs, melamminico... un tubo... del resto se non hanno fatto la schiena che per me sarebbe sembrato naturale non credo vadano a perdersi in altro.
Se lo monto ti so dire meglio... per ora l'avevo visto di sfuggita nel punto vendita e la trattativa sull'ordine l'ho delegata in toto quindi non sono preparatissimo... la schiena si vede; il resto rimane imballato fintanto che non mi libero.

#66
qsecofr ha scritto:
allegri ha scritto:
kik ha scritto: Sciapo! (da leggere con la "o" chiusa accentata. Per chi non lo sapesse è francese purissimo) :lol:

Intervento da 110 e lode.
Quoto kik e desiner.

Anche per il francese..... :lol:
ho guardato i pezzi del mio armadio napol che se Dio vuole mi metterò a montare durante le ferie... effettivamente in adesione alla loro politica di tanganica impiallacciato sugli interni mi hanno dato delle schiene da 6mm (mi pare) impiallacciate tanganica verniciate internamente... verso il muro è controplacco tanganica non verniciato... stranamente non sono per nulla imbarcate... boo...
Armadio Linegianse scorrevole a 3 porte da 1 metro di casa mia schiene da 10mm (x vani + lunghi spess 16) impiallacciate tanganica e laccate (possibilita' di impiallacciatura faggio) internamente... controplaccate dietro in tanganica, lucidate anche da questa parte per miglior isolamento in caso di muri umidi.

#67
qsecofr ha scritto:
ViolaNonPerModa ha scritto:qsecofr, scusa, e quindi Napol = 0 melaminico/truciolare e 100 % tamburato abete con qualcosina mdf?
(modello tecno... credo anche gli altri modelli ma non do' certezze)

il truciolare è sulla schiena... impiallacciato ovviamente.
le ante non le ho smontate... ma se vuoi laccare lucido ( e napol non lacca nulla male) DEVI laccare sul mdf... quindi almeno sul lucido il tamburato è su mdf come cartellina... come telaio credo abete (per quel che credo che costi) ma obiettivamente non so.
tutti i ripiani, fondi, coperchi, ante (ovvio) e fianchi sono in tamburato.. che tipo di tamburato non so e di tagliare l'anta non mi va :D... non sembra esserci traccia di carte melamminiche... anche la cassettiera interna dovrebbe essere impiallacciata in tanganica. Mentre se non sbaglio gli interni dei cassetti del comò (serie kito/kesy) mi pare siano in multistrato.... anche qui ne pvc, abs, melamminico... un tubo... del resto se non hanno fatto la schiena che per me sarebbe sembrato naturale non credo vadano a perdersi in altro.
Se lo monto ti so dire meglio... per ora l'avevo visto di sfuggita nel punto vendita e la trattativa sull'ordine l'ho delegata in toto quindi non sono preparatissimo... la schiena si vede; il resto rimane imballato fintanto che non mi libero.
dovrebbe essere struttura tamburato di abete e ante tamburato di truciolare (non ne sono sicuro al 100% ma ricordo così)

#68
Son due mesi che giro (ed entro Natale compro) ma non ho mica ancora capito...Napol è un prodotto di fascia medio/alta o no?E se il suo prezzo fosse "medio", quanto dovrei pagare in più un Mazzali/Line Gianser?Io l'ho pensata cosi (composizione a battente sui 330/340 cm, laccato poro aperto bianco): se Napol costa "x", Mazzali e Line Gianser mi dovrebbero costare circa 400 euri in più, Morassutti e Caccaro circa 300 in meno, Tomasella circa 400 in meno, Ballancin quanto Napol.Ho trovato la pietra filosofale o sono ancora lontano? :wink: :oops:
ViolaNonPerModa

#69
ViolaNonPerModa ha scritto:Son due mesi che giro (ed entro Natale compro) ma non ho mica ancora capito...Napol è un prodotto di fascia medio/alta o no?E se il suo prezzo fosse "medio", quanto dovrei pagare in più un Mazzali/Line Gianser?Io l'ho pensata cosi (composizione a battente sui 330/340 cm, laccato poro aperto bianco): se Napol costa "x", Mazzali e Line Gianser mi dovrebbero costare circa 400 euri in più, Morassutti e Caccaro circa 300 in meno, Tomasella circa 400 in meno, Ballancin quanto Napol.Ho trovato la pietra filosofale o sono ancora lontano? :wink: :oops:
Io posso dirti quanto ti costa Mazzali....
4.430 listino iva esclusa, il techna.
Certo se poi ci metti la cassettiera (quella si un po' costosa perche' tutta in legno) il prezzo aumenta.
Poi c'è da vedere che sconto ti fanno.
Poi c'è da vedere i prezzi degli altri e tirare le conclusioni. Cmq se vuoi un raffronto sulle aziende in generale direi che devi partire dal prezzo di listino.
Sulle caratteristiche penso che ormai sono state un po' chiarite.
Tutti hanno la struttura da 25mm tranne Mazzali che è da 34mm.
Alcune sono in massello di truciolare (caccaro), altri con il tamburato industriale altri con il tamburato di abete (napol, mazzali e ballancin)
Poi le ante. Qui sono tutte da 25mm (tranne mazzali elite) e tutte tamburate (alcune con il truciolare, altre con l'abete).
Poi i pannelli su cui viene applicata l'impiallacciatura dell'anta, che possono essere in MDF (mazzali) oppure in truciolare (caccaro).
Poi le schiene. Alcune melaminico su truciolare (caccaro), altri impiallacciato su truciolare (napol), altri impiallacciato su multistrati (mazzali).
Poi le cassettiere interne qui non saprei dirti.....
ALLEGRI

#70
Scusate mi sono perso l'altezza dell'armadio.
Così prova a dare anche il mio contributo sul prezzo.
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

#71
allegri ha scritto: Poi le cassettiere interne qui non saprei dirti.....
in pratica se parliamo a costo di materia prima caccaro sembra sempre il più scarso/economico... mi pare di capire questo... che dopo siano elementi "secondari" forse si può anche dire....certo che per uno come me con le mani sempre sporche e la segatura in testa pagare "design"/"pubblicità"/"boo" per avere materie prime economiche non piace per nulla...

#72
Ca.Ma. ha scritto:Scusate mi sono perso l'altezza dell'armadio.
Così prova a dare anche il mio contributo sul prezzo.
Penso standard 260.
ALLEGRI

#73
I prezzi di listino, se non torno da tutti i rivenditori marca x marca, e sarebbe un parto lungo, mi sono un pò difficili da reperire...il Napol a preventivo mi è venuto 2800 e mi sembra mi sia stato applicato il 25% dal listino ivato, ossia (ma io il prezzo di partenza non l'ho visto) 3750 IVA compresa circa, con una cassettiera...larghezza 328, altezza 260, 6 ante, battente, laccato poro aperto bianco...il prezzo di Mazzali che qui riporti mi sembra ben più altro, percjè andrebbe a circa 5500 pre sconto...un visibilio, direi...siccome il venditore (stesso punto vendita di Napol) me l'ha proposto a 3600 finiti e in altro post mi hai detto che ti pareva molto molto alto..io non ci capisco definitivamente + nulla, ossia capisco che il Napol non è preso malaccio ma non riesco a valutare il "prezzo giusto" di un'alternativa leggermente superiore per qualità (Line Gianser - propostomi sui 3400 7 ante 340 cm largh 260 altez e Mazzali Techna - propostomi, appunto, sui 3600, sempre 7 ante). :oops: :oops:
ViolaNonPerModa

#74
allegri ha scritto:
ViolaNonPerModa ha scritto:Son due mesi che giro (ed entro Natale compro) ma non ho mica ancora capito...Napol è un prodotto di fascia medio/alta o no?E se il suo prezzo fosse "medio", quanto dovrei pagare in più un Mazzali/Line Gianser?Io l'ho pensata cosi (composizione a battente sui 330/340 cm, laccato poro aperto bianco): se Napol costa "x", Mazzali e Line Gianser mi dovrebbero costare circa 400 euri in più, Morassutti e Caccaro circa 300 in meno, Tomasella circa 400 in meno, Ballancin quanto Napol.Ho trovato la pietra filosofale o sono ancora lontano? :wink: :oops:
Io posso dirti quanto ti costa Mazzali....
4.430 listino iva esclusa, il techna.
Certo se poi ci metti la cassettiera (quella si un po' costosa perche' tutta in legno) il prezzo aumenta.
Poi c'è da vedere che sconto ti fanno.
Poi c'è da vedere i prezzi degli altri e tirare le conclusioni. Cmq se vuoi un raffronto sulle aziende in generale direi che devi partire dal prezzo di listino.
Sulle caratteristiche penso che ormai sono state un po' chiarite.
Tutti hanno la struttura da 25mm tranne Mazzali che è da 34mm.
Alcune sono in massello di truciolare (caccaro), altri con il tamburato industriale altri con il tamburato di abete (napol, mazzali e ballancin)
Poi le ante. Qui sono tutte da 25mm (tranne mazzali elite) e tutte tamburate (alcune con il truciolare, altre con l'abete).
Poi i pannelli su cui viene applicata l'impiallacciatura dell'anta, che possono essere in MDF (mazzali) oppure in truciolare (caccaro).
Poi le schiene. Alcune melaminico su truciolare (caccaro), altri impiallacciato su truciolare (napol), altri impiallacciato su multistrati (mazzali).
Poi le cassettiere interne qui non saprei dirti.....
Oltre a tutto questo bisogna sempre valutare altre sottigliezze che sottigliezze non sono. Ad esempio due prodotti su truciolare e impiallacciati dal punto di vista tecnico sono uguali ma possono essere a livello molto diverso se prendiamo in considerazione il tipo di tranciato (molte ditte usano precomposto che tecnicamente si può chiamare impiallacciato) e la cura nella lavorazione.

#75
Carissimi JNicola, Allegri e altri esperti, io di tranciati, lavorazioni, vernici però so il giusto :oops: .
Vorrei solo comprare un buon armadio tra i 2500 e i 3500 euro
1.a battente laccato poro aperto bianco
2.largo 3,30-3,50 m, 2,60 m di altezza
3. con un ripiano per vano, una cassettiera senza vetro, e i bastoni,
e non dover scoprire 2giorni dopo l'ordine che avrei potuto impiegare ben meglio i miei soldi, mettendo magari solo 200 euri in + x un prodotto ben migliore. :evil:
Queste sono le proposte che ho ottenuto in un mesetto di giri, per la tipologia che mi interessa:
Napol 2800
Line Gianser 3400
Mazzali 3600
Morassutti 2500
Tomasella 2400
Ballancin 3100
Io tra queste sono orientato su Napol, ma vorrei
1.essere confortato sulla mia impressione da profano che tra le opzioni citate Napol sia la migliore x rapporto qualità/prezzo.
2. sapere se mi sia perso qualche marca da vedere oltre a quelle citate che potrebbe meglio soddisfarmi.
Grazie a chi saprà dirmi qcosa che mi indirizzi verso la meta prima del Santo Natale! :wink:
ViolaNonPerModa