La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cabina armadio da progettare

#1
Salve, ancora una volta ho bisogno di vostri consigli e della vostra fantasia. Mi trovo a dover progettare questo spazio attrezzandolo a cabina armadio nell'ottica "più roba centra e meglio è".
La pianta è questa:
Immagine
(l'originale è ppt, chiedo umilmente venia...)
Voi come la progettereste?
Grazie in anticiipi per i suggerimenti!

#3
Diamond posso solo darti un consiglio? Io nella mia cabina ho utilizzato dei cubotti, 4, se non ricordo male 50x50, e posso dirti che sono molto pratici, io li trovo più comodi degli scaffali.
All'incirca la mia cabina ha le tue misure, senza rientranze, gli angoli li ho sfruttati con un doppio appeso nel lato corto, comodo per pantaloni-gonne-camice e facendo sì che la parte diciamo di fronte abbia un appeso lungo per capotti, abiti. Nella parete di fronte più lunga ho messo i 4 cubi, comodissimi per la maglieria, borse, biancheria. Sopra ai cubi ancora appeso e un solo scaffale che copre tutto sopra in cui ripongo scatole e piumoni.
Va bè, non sono di aiuto ....
FEDE65

#4
No, al contrario: le idee vengno confrontandosi ed apprendendo le esperienze degli altri! I cubotti di chi sono? Da come ne parli sembrano componibili. Grazie per la tua risposta!

#5
La marca non è famosa, sono andata al risparmio, mi sembra di ricordare Colombini ma non ne sono certa.
I cubi che ho io sono 50x50, ogni cubo ha 4 spazi, non mi sembra di ricordare ci fossero altre misure, ne puoi accostare quanti ne vuoi.
Per risparmiare non ho messo gli schienali in legno ma ho dipinto le pareti con una pittura lavabile.
FEDE65

#6
fede65 ha scritto:La marca non è famosa, sono andata al risparmio, mi sembra di ricordare Colombini ma non ne sono certa.
I cubi che ho io sono 50x50, ogni cubo ha 4 spazi, non mi sembra di ricordare ci fossero altre misure, ne puoi accostare quanti ne vuoi.
Per risparmiare non ho messo gli schienali in legno ma ho dipinto le pareti con una pittura lavabile.

bell'idea, si possono vedere delle foto, e posso sapere quando costa all'incirca un cubo?
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

#7
dipende da quanto puoi spendere!
Potresti usare le strutture che normalmente si usano nei negozi oppure fartela fare completamente dal falegname (su progetto, naturalmente!). Oppure ancora, usare gli elementi dell'Ikea...

#8
Olabarch ha scritto:dipende da quanto puoi spendere!
Potresti usare le strutture che normalmente si usano nei negozi oppure fartela fare completamente dal falegname (su progetto, naturalmente!). Oppure ancora, usare gli elementi dell'Ikea...
Certo se vuoi spendere una tombola te la fai fare su misura :wink:
Diversamente ci sono moltissime soluzioni.
Non ultima lo stolmen ikea:
Immagine

#9
io per spendere poco la prenderò da Leroy Merlin.
l'ho vista e mi ha dato l'impressione di essere solida.
per attrezzare una parete lineare lunga 3,10 spenderò solo sui 600,00 euro circa. in questo momento non posso permettermi di spendere di più........ quindi mi faccio andare bene questa soluzione e poi magari tra qualche anno (se dovesse risultare una "chiavica") ne comprerò una migliore.

#11
Interessante...grazie per le idee! Stavo pensando di mettere le cassettiere sui due lati e uno scaffale basso sul fondo, appendendo gli abiti nella parte alta...però l'idea della scarpiera non è male!!
P.S. In terra in effetti c'è il parquet come nel tuo disegno!

#12
Ho provato a buttare giù qualche idea, ma non sono capace ad utilizzare programmi 3d e quindi non riesco a render...mi conto degli ingombri.
Il risultato (terribile!!) è questo:
Immagine
Se qualcuno di buon cuore volesse intervenire sarebbe molto gradito!
Si accettano consigli!

#13
sprechi un sacco di spazio con questa sistemazione!
Le cassettiere non possono coprire l'intera profondità della cabina perchè non si aprirebbero, visto che vuoi inserire fra esse la zona per appendere....
Quindi le cassettiere dovrebbero avere queste misure in pianta: 95 x 60 e la zona appenderia risulterebbe lunga 130. Ma sarebbe sufficiente 130 per appendere? Metà falla pure su doppia altezza, ma in ogni caso avresti solo 190 cm per camicie, cappotti, pantaloni, giacche ecc. ecc.
Secondo me è troppo poco......

#14
Hai regione il disegno non rende...
Provo a spiegare l'obrobio: in giallo tubi appendiabiti nella sola parte alta della cabina e su 3 lati, per un totale di quattro metri e mezzo circa (al netto degli angoli dove le stampelle si incrocerebbero; le cassettiere dovrebbero essere profonde 65 alte 150 e larghe 90; sul muro in fondo una scaffalatura alta piùo meno 90 e profonda 40; il trapezio marrone che si vede in alto dovrebbe essere solo una mensola pisizonata ad altezza 230 da terra.
Che dici può funzioare?
Grazie delle osservazioni :wink:

#15
OK. Allora potrebbe andare. Tienio conto però che avresti bisogno di un braccio per prendere gli appendiabiti lassù, oppure un sistema che ti porti tutta la barra ad altezza possibile.
Se vuoi le cassettiere alte 150, la barra andrà posizionata almeno a 255....