La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: classifica qualità

#256
Solaria ha scritto:Q sto parlando delle ferramenta del 46 e non mi hai spiegato perche quelle cerniere, quelle serrature e quelle ante non si sono mai guastate. Come erano fatte quelle ferramenta industruttibbili, (cui anche la Blum più pregiata fa un baffo) che da quasi 70 anni ancora durano e non sono mai state riparate, comprese le guide dei cassetti.
Non hai dato una risposta a questo o almeno non mi è chiara :!:

vorrei una foto di queste cerniere perchè quelle che ho potuto vedere io dai miei e dai miei nonni erano letteralmente dei catenacci arrugginiti: spesso inoltre le porte avevano delle tolleranze di centimetri e delle cornici di tamponamento/battura per coprire queste fughe che altrimenti sarebbero state inguardabili, le porte spesso erano imbarcate e scricchiolavano tutte quando le aprivi o le chiudevi ma andava bene così.

... qui si vede un esempio ben tenuto di uno degli armadi che ho in mente io (i miei erano meno rifiniti comunuque):
http://www.ilvecchiotarlo.it/armadio%20antico%206.jpg
un occhio minimamente attento nota che la porta sfrega sotto ed è tutta storta...

ed in effetti gli interni:
http://www.ilvecchiotarlo.it/armadio%20 ... 09%20a.jpg
schienale tutto sbregato, fondo sembra abbia preso acqua, anta a banana.

... si usavano spessissimo queste cerniere: nessuna regolazione, fatte in ferro... se le porti a Belluno con l'umido ti si arrugginiscono ancora prima di passare il Fadalto.
Immagine
oppure queste:
Immagine
cerniera a vista, regolabile a martellate... questa è la versione "lusso" in ottone che rispetto alla precedente permetteva di togliere l'anta senza diventare scemi.

Come vedi sono ancora in commercio anche se non le usa nessuno per ovvi motivi: fanno indubbiamente c@gare sia tecnicamente che visivamente.
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#257
Quel mobile non l'ho più ma ho un mobile dell' 800 nell'anta non c'è una cerniera ma un perno che collega l'anta al mobile. Se vado dal mio amico cui ho regalato il mobile del 46 ti mostrerò le foto di tutto.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: classifica qualità

#258
Solaria ha scritto:Quel mobile non l'ho più ma ho un mobile dell' 800 nell'anta non c'è una cerniera ma un perno che collega l'anta al mobile. Se vado dal mio amico cui ho regalato il mobile del 46 ti mostrerò le foto di tutto.
...questo è infallibile :lol:
Immagine
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#259
Questo forum mi ha appassionata, ci sono un sacco di informazioni interessanti e, anche se spesso può essere fuorviante a causa dei molti interessi in gioco, se si riesce a capirne alcuni meccanismi e alcuni interventi, si impara molto. Faccio questa premessa per ringraziare tutti quelli che intervengono con la loro professionalità, competenza, arricchendo anche noi profani... ma passiamo al sodo.
Recentemente ho acquistato un armadio La Falegnami spendendo 3.600 euro (me lo hanno consegnato pochi giorni fa ed è fantastico). L'armadio misura 186 cm L x 256 H x 64 cm P; ha due ante scorrevoli a specchio bronzato (divise in 5 sezioni), un fianco a specchio bronzato, finitura rovere moro ed è stato fatto un taglio a misura per ridurne la profondità; l'interno è laccato bianco, c'è una cassettiera x 4, 2 ripiani, 3 barre appendiabiti.
Ho letto tanti topic qui sul forum dove si decantava la qualità degli armadi la Falegnami, ma il pessimo rapporto prezzo/qualità (soprattutto se paragonato ad altre marche di pari o superiore qualità) e a fronte di questo avevo avuto forti ripendamenti sull'acquisto di un loro armadio, tanto da puntare su altre marche e non provare nemmeno a chiederene il prezzo.
Per puro caso mi sono imbattutta in un negozio che tratta oltre alla marca per la quale mi ero rivolta loro (Fimes), anche La Falegnami e mi hanno proposto anche un loro preventivo, perché secondo il negoziante si adattava a pennello alle mie richieste.
Alla fine mi sono ritrovata con preventivi più o meno tutti uguali (La Falegnami, Fimes, Molteni, due prodotti di altrettanti mobilifici di Lissone), con circa 100 euro di scarto l'uno dall'altro.
La mia domanda è questa:
scarti minimi come in questo caso sono dovuti al fatto che le altre marche hanno un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto a La Falegnami, oppure dai vari tagli a misura che avremmo dovuto far fare e dallo specchio laterale? Altro?
A fronte della mia recente esperienza ho meglio capito e apprezzato l'intervento di GIURISTA quando consigliava di non fare classifiche sulla qualità dei prodotti, perché non è detto che megliore sia meglio per noi; così infatti è stato nel mio caso. Ho comunque apprezzato la classifica presente sul forum, perché non avendo la minima idea di quali siano le marche di alto, medio o basso livello, ne ho tratto spunti importanti.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: classifica qualità

#261
buonasera a tutti!
sono in fase di ricerca della camera da letto e sono molto indecisa sull'armadio da acquistare...
Fino ad oggi ho visto sempre armadi di tipo battente delle seguenti case:
europeo
mobilstella
colombini
misuraemme
caccaro

europeo/mobilstella/colombini si equivalgono a livello di prezzo...come sono a livello di qualità???

misuraemme e caccaro si equivalgono a livello di prezzo e a livello di qualità???

tra queste case quale consigliereste?

please aiutatemi perchè sono molto indecisa...

grazie in anticipo a tutti!!!

Re: classifica qualità

#262
ranokkia ha scritto:buonasera a tutti!
sono in fase di ricerca della camera da letto e sono molto indecisa sull'armadio da acquistare...
Fino ad oggi ho visto sempre armadi di tipo battente delle seguenti case:
europeo
mobilstella
colombini
misuraemme
caccaro
!

devi leggere leggere leggere: alla fine ti renderai conto che
1) le classifiche sono una cazz@ta paurosa
2) nessuno ti regala nulla: in linea di massima e conle dovute tolleranze c'è sempre una certa proporzionalità tra costo delle materie prime e costo d'acquiso.
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#264
qsecofr ha scritto:
ranokkia ha scritto:buonasera a tutti!
sono in fase di ricerca della camera da letto e sono molto indecisa sull'armadio da acquistare...
Fino ad oggi ho visto sempre armadi di tipo battente delle seguenti case:
europeo
mobilstella
colombini
misuraemme
caccaro
!

devi leggere leggere leggere: alla fine ti renderai conto che
1) le classifiche sono una cazz@ta paurosa
2) nessuno ti regala nulla: in linea di massima e conle dovute tolleranze c'è sempre una certa proporzionalità tra costo delle materie prime e costo d'acquiso.
Parole Sante

Molteni - maniglie - help

#265
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di una grande cortesia da chi possiede un armadio Molteni Gliss Quick.
Sto cercando delle foto di una maniglia per questo armadio.
La maniglia in questione è di tipo E con il frontale in vetro acidato colorato.
Ne ho urgente bisogno.
La mia mail è michele.mrt@gmail.com
Grazie a tutti

Attendo fiducioso
Michele