La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Riporto in alto questo thread per un paio di domandine.
Devo comprare delle cose e sto girando.
Ho visto un armadio Zanette e ho avuto una buona impressione.
3,20 di larghezza per circa 2,65 h, ante scorrevoli euro 3750.
Foto 4 http://www.zanette.it/it/s17/Sistema_ar ... evole.aspx#
Stesse misure, colori etc per la Falegnami propostomi a euro 4100.
Ho letto e riletto questo thread però se devo dire la mia,
ho avuto un'impressione migliore dell'armadio Zanette rispetto al Falegnami.
Poi ho visto una parete attrezzata della Pedretti.
http://www.pedrettiaec.it/planning.html
Tipo questa ma composta di soli 240 di larghezza.
Due cestoni da 120 piu quattro cubotti da 60 posti in corrispondenza di un cestone e senza le mensole.
2100 euro rispetto 2200, stessa configurazione, della Lem.
Mi hanno proposto anche Pianca ad un costo inferiore.
Che mi consigliate??
Magari, parlo dell'armadio, con quello Falegniami riesco anche a tirare ancora un po.
Che mi dite poi di Pedretti come azienda?
Non la vedo nominare però mi si dice che sia un buon prodotto. Qualcuno la conosce?
Meglio Lem o Pianca?? O nessuna delle due?
ITALIANS DO IT BETTER

#152
La mia esperienza: non avevo tantisimi soldi da spendere, ma volevo comunque un prodotto di buona qualità. Mi sono orientato sul marchio Napol che era segnalato proprio in questo thread. Abbiamo costatato effettivamente un buon rapporto qualità prezzo e siamo soddisfattissimi dell'acquisto fatto (nello specifico un armadio laccato bianco ad elle).

#153
Ho visto anche Napol e anche a me ha dato una buona impressione.
Il problema, se così si puo dire, é che vorrei comprare tutto quel che mi serve da un sono mobiliere
E fin'ora trovo tutto da uno che come armadio mi consiglia Zanette.
Quindi vorrei solo sapere se é consigliato e il prezzo buono oppure alto.
ITALIANS DO IT BETTER

#154
d-lab ha scritto:Ho visto anche Napol e anche a me ha dato una buona impressione.
sono andato a vedermi anche io il tecno (ed il bai) della Napol...veramente più che l'armadio cercavo il gruppo kesi che non ho trovato comunque tant'è...qualcuno ce l'ha?

devo dire che mi è sembrato un gran armadio, un binario con i controcazzi, laccato lucido bene, tutto in tamburato anche i ripiani. La cosa più particolare è che gli interni sono tutti impiallacciati in tanganica... ora magari ad uno può piacere o meno ed a livello di durata insomma non cambia niente ma sicuramente impiallacciare costa ben più di rivestire in carta melamminica...cosa che invece usano senza difficoltà certe "firme" molto più blasonate. Un punto per Napol.

#155
d-lab ha scritto:Che mi dite poi di Pedretti come azienda?
Pedretti (produce solo sale per cui siamo fuori topic) e' effettivamente un'azienda con un buon prodotto a un prezzo accessibile.
Qualitativamente decisamente meglio di pianca, accostabile a lema.

#156
Grazie Desiner.
Alla fine non avendo avuto più risposte, basandomi solo sui consigli che gentilmente hai distribuito quà e la sul forum,
ho ritenuto giusto acquistare l'armadio di Zanette, la Parete di Pedretti e una consolle Riflessi.
Spero di aver fatto delle buone scelte tenendo presente che, con lo stesso desing e misure,
l'armadio della Zanette mi è costato mille euro in meno rispetto a Falegnami.
La parete addirittura mi è costata quanto mi sarebbe costata una Pianca
e 900 euro in meno rispetto a Lema.
A conti fatti, correggimi se ho capito male, la Zanette differisce dalla Falegnami sostanzialmente per gli interni non laminati.
Per il resto le strutture qualitativamente sembrano essere abbastanza simili.
Riguardo la parete ancora meglio perchè ne pianca ne Lema mi sembra utilizzino legno così massicciamente come fa la Pedretti.
Grazie ancora anche per eventuali altri commenti.
ITALIANS DO IT BETTER

Re:

#157
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design,buone finiture
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
TISETTANTA........medio-buona
CACCARO...........media, ha proposto x 1° il poro aperto
MISURAEMME......media, ottimo design
ZANETTE............media
TOMASELLA........bassa, buon design
PIANCA..............bassa, ottimo design
EUROPEO...........bassa
COLOMBINI......bassa

PRESOTTO non la conosco sufficientemente per dare un giudizio.
Ciao a tutti, ho tirato fuori la classifica di designer sperando che frequenti ancora il forum per chiedere recensioni ed inserire in classidica gli armadi PORRO che mi hanno detto essere ottimi ma io ho dei dubbi per il costo elevato/materiali, sicuramente non si tratta di tamburato. Inoltre vorrei una comparazione qualitativa tra Porro e Tisettanta (che ha 2 tipi di ante e struttura a scelta, pannelli super EO rivestito melaminica o tamburato)
Grazie

Re: Re:

#158
trillipepe ha scritto: ed inserire in classidica gli armadi PORRO che mi hanno detto essere ottimi ma io ho dei dubbi per il costo elevato/materiali, sicuramente non si tratta di tamburato. Inoltre vorrei una comparazione qualitativa tra Porro e Tisettanta (che ha 2 tipi di ante e struttura a scelta, pannelli super EO rivestito melaminica o tamburato)
Grazie
Immagine
Pax tibi Marce

Re: Re:

#159
trillipepe ha scritto:[
Ciao a tutti, ho tirato fuori la classifica di designer sperando che frequenti ancora il forum per chiedere recensioni ed inserire in classidica gli armadi PORRO che mi hanno detto essere ottimi ma io ho dei dubbi per il costo elevato/materiali, sicuramente non si tratta di tamburato. Inoltre vorrei una comparazione qualitativa tra Porro e Tisettanta (che ha 2 tipi di ante e struttura a scelta, pannelli super EO rivestito melaminica o tamburato)
Grazie
Porro puoi prenderla ad occhi chiusi anche se non partecipa al "campionato" di cui sopra :wink:
Per il resto, pur condividendo alcune posizioni della lista penso che le classifiche, a voi privati, non servano a molto se non a rischiare di confondervi ancor più le idee. Sul mercato ci sono tantissime aziende, tante di queste non sono state citate, ma non significa certo che non vadano considerate, anzi.
Il punto è che stilare una classifica non è semplice, anzi direi è molto difficile, le variabili da considerare sono molte: ci sono ditte che lavorano benissimo anche con materiali non troppo pregiati e altre che lavorano peggio con materiali più costosi. Per voi capirci qualcosa è un bel caos lo so, non fossilizzatevi su una classifica, cercate un buon mobiliere che capisca le vostre esigenze ed il vostro budget, quello è fondamentale.
Mobiliere

Re: classifica qualità

#160
Grazie giurista, le tue sono parole sagge, io sono ancora un pò confusa perchè ho un preventivo Tisettanta (versione super EO + melaminica) e ho visto un armadio Porro che mi è piaciuto tantissimo ma non ho ancora fatto il preventivo e temo che il prezzo sarà superiore.
Comunque deciderò in base al budget e alla fiducia verso il mobiliere come hai detto tu :wink:

Re: Re:

#161
trillipepe ha scritto:
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design,buone finiture
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
TISETTANTA........medio-buona
CACCARO...........media, ha proposto x 1° il poro aperto
MISURAEMME......media, ottimo design
ZANETTE............media
TOMASELLA........bassa, buon design
PIANCA..............bassa, ottimo design
EUROPEO...........bassa
COLOMBINI......bassa

PRESOTTO non la conosco sufficientemente per dare un giudizio.
Ciao a tutti, ho tirato fuori la classifica di designer sperando che frequenti ancora il forum per chiedere recensioni ed inserire in classidica gli armadi PORRO che mi hanno detto essere ottimi ma io ho dei dubbi per il costo elevato/materiali, sicuramente non si tratta di tamburato. Inoltre vorrei una comparazione qualitativa tra Porro e Tisettanta (che ha 2 tipi di ante e struttura a scelta, pannelli super EO rivestito melaminica o tamburato)
Grazie
Visto che sono stato chiamato in causa, in chiaro, dopo tanto tempo in cui rispondo solo a MP penso sia doverosa una mia risposta.
Io sono del parere che le classifiche (pur non fossilizzandosi su di esse come dice giurista) possono essere utili a fare un po di chiarezza a chi deve comperare. E' vero che non tutte le aziende in commercio sono menzionate ma i nomi menzionati possono essere un valido aiuto e un termine di paragone con altre ditte x rendersi conto di come e' fatto un armadio di alta, media, e bassa qualita' e di quanto puo' costare.
Porro e' un esempio di armadio di firma che, vero, non ti dara' problemi nel tempo ma con un rapporto qualita'-prezzo non idilliaco ( materiali nella media come d'altronde anche quelli di tisettanta, ma prezzo superiore).

PS: e' vero che e' meglio un prodotto con materiali non troppo pregiati (ma non scadenti) lavorato benissimo che uno con materiali pregiati lavorato male ma e' decisamente meglio uno con materiali pregiati lavorato benissimo.

Re: classifica qualità

#162
Un giudizio non di un tecnico ma di un utilizzatore che ha sia un Molteni che un Mazzali. Mi piacciono molto entrambi.
Cosa mi piace di Molteni ? 1) ha 20 anni e si fa guardare ancora per la bellezza sembra nuovo, sia gli interni che gli esterni. Sulla durata non posso dire niente di Mazzali perchè l'ho acquistato da poco.
Mazzali è molto bello anche dentro perchè in finitura legno, ma 2 cosa non mi sono piaciute :
1) quando hai cassetto a destra e ripiani a sinistra spreca un enorme quantità di spazio circa 10 cm per dei tramezzi centrali riducendo così lo spazio dei cassetti e dei ripiani . Idem negli attacchi laterali dei cassetti troppo spessi, si perde troppo spazio utile.
2) se metti le serrature non devi mettere i passpartout ma delle vere serrature altrimenti che senso ha metterle :?: :evil:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Re:

#163
desiner ha scritto:
trillipepe ha scritto:
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design,buone finiture
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
TISETTANTA........medio-buona
CACCARO...........media, ha proposto x 1° il poro aperto
MISURAEMME......media, ottimo design
ZANETTE............media
TOMASELLA........bassa, buon design
PIANCA..............bassa, ottimo design
EUROPEO...........bassa
COLOMBINI......bassa

PRESOTTO non la conosco sufficientemente per dare un giudizio.
Ciao a tutti, ho tirato fuori la classifica di designer sperando che frequenti ancora il forum per chiedere recensioni ed inserire in classidica gli armadi PORRO che mi hanno detto essere ottimi ma io ho dei dubbi per il costo elevato/materiali, sicuramente non si tratta di tamburato. Inoltre vorrei una comparazione qualitativa tra Porro e Tisettanta (che ha 2 tipi di ante e struttura a scelta, pannelli super EO rivestito melaminica o tamburato)
Grazie
Visto che sono stato chiamato in causa, in chiaro, dopo tanto tempo in cui rispondo solo a MP penso sia doverosa una mia risposta.
Io sono del parere che le classifiche (pur non fossilizzandosi su di esse come dice giurista) possono essere utili a fare un po di chiarezza a chi deve comperare. E' vero che non tutte le aziende in commercio sono menzionate ma i nomi menzionati possono essere un valido aiuto e un termine di paragone con altre ditte x rendersi conto di come e' fatto un armadio di alta, media, e bassa qualita' e di quanto puo' costare.
Porro e' un esempio di armadio di firma che, vero, non ti dara' problemi nel tempo ma con un rapporto qualita'-prezzo non idilliaco ( materiali nella media come d'altronde anche quelli di tisettanta, ma prezzo superiore).

PS: e' vero che e' meglio un prodotto con materiali non troppo pregiati (ma non scadenti) lavorato benissimo che uno con materiali pregiati lavorato male ma e' decisamente meglio uno con materiali pregiati lavorato benissimo.
Apprezzo il tuo tentativo di classificare le ditte al fine di orientare i clienti, anche se su alcuni nomi la penso un po' diversamente, ma non importa, diciamo che in linea di massima ci siamo. Quello che volevo dire, e che traspare spesso dai messaggi "ansiosi" degli utenti, che a volte mi chiedono "ah ho visto la ditta x ma le ante sono in truciolare e non in tamburato, aiutoooo", e cose di questo genere, è che può esserci il rischio che chi è del tutto nuovo all'argomento mobile si fasci un po' la testa e veda solo o bianco o nero.
Se proprio si vuole classificare le marche per scremare e orientare, io le giudicherei non solo in base alla qualità intrinseca, ma anche in base al rapporto qualità prezzo. Ci sono armadi da 1000 euro che hanno un valore qualitativo di 1000 euro. Sono sicuramente prodotti scadenti, è pacifico, ma chi eventualmente lo acquistasse sa anche che ha portato a casa sì un prodotto scadente, ma qualcosa che comunque valeva i soldi spesi. Io non lo consiglierei di certo ai miei clienti, ma c'è anche chi non può spendere di più e più di quello non si può permettere, dunque non ha altra scelta. Di contro, mi danno un po' fastidio quei nomi strapubblicizzati che a volte si pagano ben più di quello che valgono, ma d'altronde la pubblicità è l'anima del commercio e basta vedere come erano pieni gli stand di certe firme in fiera mentre altri erano quasi vuoti, ma magari avevano bei prodotti.

Ad ogni modo, anche io sono un amante dei buoni materiali e di certi modi di lavorare, ma è anche vero che oggigiorno spesso non sono più quelli di un tempo. Non vorrei che la gente si creasse in testa l'equazione tamburato= ottimo armadio, truciolare = armadio pessimo da scartare, perchè ci sono ditte che producono ottimi armadi in truciolare, magari non mettono 4 cernierette ma 5 o 6, magari lo rifiniscono bene e non con i bordi che ci passa dentro il coltello.
L'importante secondo me è che oltre alla qualità anche il prezzo sia congruo al prodotto.
E' vero comunque che se una ditta produce armadi in buoni materiali tendenzialmente ciò è indice di qualità (sarebbe strano che un'azienda si mettesse ad utilizzare certi materiali e poi li lavorasse male, sarebbe come avere una bottiglia di barolo -vino di pregio per chi non lo sapesse- mal vinificato o imbottigliato nel contenitore di cartone), è nuovamente vero che un armadio in materiali pregiati lavorato benissimo è migliore di uno con materiali non troppo pregiati, ma dipende anche dove li si mette quei materiali, perchè sinceramente non vedo grandi differenze tra, tanto per citarne uno, un interno impiallacciato in noce tanganica magari di napol e uno in melamina. E' certamente più pregiato il noce tanganica, ma ai fini della durata non vedo grandi differenze tra impiallacciare o rivestire con della carta, per quanto povero possa poi apparire.
Mobiliere

Re: classifica qualità

#164
Salve a tutti,
vorrei ringraziare desiner,
Da profano la classifica da lui stilata mi è stata da guida nella scelta della mia camera,oltre che dai suoi vari consigli che ho potuto trovare sparsi nelle varie discussioni..

Dopo i preventivi di quasi tutte le case di cui sopra Ho scelto una Jesse,

-Letto tang con contenitore
-comodini
-cassettiera
-armadio plurimo con anta laccata bianca
totale 4.000 euro

Il tutto montato personalmente..più facile degli ikea..

Penso di aver scelto sapendo benissimo cosa sono andato ad acquistare senza dover dar retta ai vari mobilieri che tirano sempre l'acqua al proprio mulino e marca rappresentata in negozio..
Credo che se mi fossi affidato unicamente ai vari consigli dei venditori non avrei potuto fare una scelta della quale sono perfettamente soddisfatto..

Che senso ha scrivere su un forum? "affidatevi ai mobilieri che sono competenti"
é come dire non state ad informarvi qua perdendo tempo chiudete e prendete per buono ciò che vi dicono in negozio..
Mah..
ciao!

Re: classifica qualità

#165
...baaa... classifiche... fanno solo male.... male da morire.
Tutte sbagliate, tutte opinabili, tutte fuorvianti: la qualità non si misura, il valore di un elemento estetico non si misura, il prezzo più che spesso non incide sulla durata del mobile, la durata del mobile intesa come "delicatezza" dei materiali da rivestimento è spesso inversamente proporzionale alla spesa.
L'unico consiglio veramente saggio è quello di Giurista: se uno non se ne intende (e spesso non se ne intende nessuno) l'unica strada è di affidarsi ad un consolidato bravo rivenditore... spiace che questo consiglio non venga accettato anche perchè è l'unico veramente saggio.
Pax tibi Marce