Inviato: 20/05/10 13:06
... non credere... dipende da chi vai ma salvo emmelunga, mercatoni e similari o salvo venditori a provvigione con crisi di nervi il rivenditore ci tiene al cliente... nell'immediato per il passaparola che rappresenta la forma di pubblicità più importante e redditizia per il negozio e negli anni successivi perchè comunque questi tipi di attività di solito passano anche da padre in figlio e comunque tante volte la famiglia che segue l'attività è del luogo... insomma non conviene fare terra bruciata...m.carducci ha scritto: io ho imparato una lezione:
- il rapporto tra mobilieri, artigiani etc. e il singolo acquirente NON è bilanciato e non può funzionare e questo per il semplice motivo che per voi un armadio, una cucina etc. sono vendite "mordi e fuggi", sapete benissimo che quella persona probabilmente non ri-comprerà le stesse cose per almeno 5-10 anni.
- ho visto invece che avete un atteggiamento completamente diverso se di mezzo c'è un architetto o qualcuno che segue i lavori e l'arredamento.
li se c'è un mobile con un graffio vi scusate e ve lo riportate in ditta senza fare tante storie perchè sapete che l'architetto finita una casa ne fa un altra e se vi comportate male vi mette una X sopra.
quanto agli architetti/esperti/arredatori sono in gran parte degli spaccamaroni... è vero che magari ti portano diversi lavori ma non sono particolarmente ben visti dalla categoria anche per la volatilità delle idee di taluni... detto ciò sono persone ed ovviamente loro si rivolgono a mobilieri che conoscono pertanto potrebbe negli anni essere nato un rapporto di amicizia o comunque di rispetto e collaborazione: quando c'e' un problema se i due si conoscono reciprocamente e se sono del mestiere entrambi si guardano negli occhi e si capiscono al volo su quanto è da fare.