La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio economico: per forza ikea?

#1
E' da tempo che mi pongo questa domanda:

ma se uno desidera un armadio economico, per la lavanderia, diciamo 330xH218cm, anche tutto melaminico bianco, meglio scorrevole ma se proprio non si riesce anche battente e vuol spendere 500/700 euro max... deve per forza andare all'ikea?

N.B. il mio falegname di fiducia mi ha chiesto 1800euro, peccato che con circa 1600 (Scorrevole) o 1100 (battente) prenderei un laccato di indubbia qualità.

#2
ti capisco: noi stiamo cercando un armadio x la camera da letto e inizialmente avevamo pensato a qualcosa che non costasse troppo...ma stiamo cambiando idea x via della qualità riscontrata :?

Comunque le marche più economiche che abbiamo visto (Europeo, Colombini, Spar) non scendono sotto il 1600 euro per un armadio scorrevole di 300 x 240 in laminato.

Cmq, a mio parere eh, se vi serve x la lavanderia Ikea è perfetto.

#3
kiwina ha scritto: Cmq, a mio parere eh, se vi serve x la lavanderia Ikea è perfetto.
il punto è che, se possibile, preferirei dare qualcosa in più ad altri soggetti ma non a Ikea, è un problema morale ;)

#4
ah beh, questa è un'altra questione :wink:
Puoi provare con Semeraro, magari, o con Emmelunga. Ma i prezzi sono come quelli che ti ho citato...

#5
kiwina ha scritto:ah beh, questa è un'altra questione :wink:
Puoi provare con Semeraro, magari, o con Emmelunga.

peggio che peggio... allora vado da ikea.
il pax mi costerebbe circa 350 euro battente, possibile che con il doppio del budget non vi siano altre chances?

#6
questo e' un tema abbastanza dibatutto nel forum ... qualche giorno fa ho avuto uno scambio di opinioni con IBM (Q)
io penso questo:
ikea, mondoconvenienza, semeraro, metalmark ecc ecc non offrono
qualita'. Offrono semplicemente il prezzo. Perche' pagare di piu' quando
hai un prodotto che e' pessimamente uguale ?
La scelta in questo caso, deve essere fatta in base al prezzo. Chi ti fa spendere meno, ti da il rapporto qualita' e prezzo piu' giusto.
meglio ikea
:lol:

#7
thrinity ha scritto: io penso questo:
io invece penso:
1) ikea è l'entry level... più in basso non si può andare... su alcuni articoli per via dell'incidenza di alcune cose non è manco tanto economica (bisogna sempre considerare che i singoli pezzi sono imballati pezzo a pezzo e che trasporto e montaggio non sono necessariamente inclusi
2) il secondo step di qualità "lievissimamente" migliore di ikea (se non altro per il gusto italiano) e con un servizio di trasporto e montaggio solitamente includibile a basso costo ci sono i vari mondoconvenienza, mercatone uno, aiazzone (alias Mlunga e persempre)
3) il terzo step sono le ditte economiche italiane che tra parentesi in molti casi servono mondoconvenienza e C. però prese nel negozio medio/tradizionale o in catene "affermate"... il costo è lievemente superiore ma il servizio e soprattutto la cura nel montaggio sono su un'altro pianeta.

ps: in uno dei mercatoni sopra citati.... (fonte: internet)
"Nella giornata di ieri (7/8/2010) l’amministratore delegato, yyyyyy, ha comunicato via fax alle organizzazioni sindacali di non poter partecipare all’incontro fissato per il 12 Luglio."....bla bla bla....
"una giornata di sciopero dei lavoratori xxxxxx per protestare contro il mancato pagamento dell’intera tredicesima del 2009 e per i ritardi nei pagamenti degli stipendi."

ndr...non sono in ritardo solo gli stipendi...

#8
thrinity ha scritto:questo e' un tema abbastanza dibatutto nel forum ... qualche giorno fa ho avuto uno scambio di opinioni con IBM (Q)
io penso questo:
ikea, mondoconvenienza, semeraro, metalmark ecc ecc non offrono
qualita'. Offrono semplicemente il prezzo. Perche' pagare di piu' quando
hai un prodotto che e' pessimamente uguale ?
La scelta in questo caso, deve essere fatta in base al prezzo. Chi ti fa spendere meno, ti da il rapporto qualita' e prezzo piu' giusto.
meglio ikea
:lol:
io sono disposto a spendere anche un po' di più nel caso il prodotto sia migliore, certo non 4 volte tanto.

#9
effector ha scritto:
io sono disposto a spendere anche un po' di più nel caso il prodotto sia migliore, certo non 4 volte tanto.
Vedi che torni al mio discorso. Sei disposto a spendere di piu' nel caso il prodotto sia migliore ...
Il punto e' questo. Il prodotto non e' migliore. Sono tutti uguali.
Non vale la pena spendere di piu'.
La qualita' la trovi solo se spendi 4 volte tanto.
Da una mia visita a Mondoconvenienza ho rilevato che:
Gli armadi sono costruiti con spalle spessore 1,5 cm
fondi dei cassetti hanno spessore 4 millimetri
le maniglie alluminio sono in realta' in plastichina leggera leggera.
utilizzano dei bilaminati che usavano 30 anni fa.
hanno dei modelli che sono un insulto al design ed al buongusto degli
italiani. Modelli esteticamente risalenti all'epoca di mio nonno.
Marketing che ti prende in giro, facendoti credere di fare chissa' quale affare...
Se acquisti da loro sei semplicemente un numero. Sorrisi quando ti chiamano alla cassa, pernacchie quando esci con il contratto in mano ..

Almeno da Ikea, sai cosa acquisti ed hai dei modellini discreti ed attuali

:lol: :lol:

#11
effector ha scritto:possibile che tra ikea e molteni, poliform, lema etc. non ci sia nulla nel mezzo?

Non ci voglio credere.
per forza che c'e'... c'e' il mondo...
c'e' giessegi, gamma-imab, colombini, europeo, santalucia e molti molti altri.
Santalucia per esempio (che forse è il più alto dei citati) mi pare che offre un armadio a tipo 1000-1200 euro DI LISTINO UN LACCATO LUCIDO... ok sui colori base... ma laccato lucido... vuoi non poter andare con un nobilitato sotto?

ragazzi: ikea... guardateli bene, apriteli, vedete come sono "non bordati", vedete i fori delle cerniere dove non servono... è veramente oltre ogni tolleranza... direi una via di mezzo tra un "contenitore" ed un "armadio"...

#12
qsecofr ha scritto:
per forza che c'e'... c'e' il mondo...
c'e' giessegi, gamma-imab, colombini, europeo, santalucia e molti molti altri.
Santalucia per esempio (che forse è il più alto dei citati) mi pare che offre un armadio a tipo 1000-1200 euro DI LISTINO UN LACCATO LUCIDO... ok sui colori base... ma laccato lucido... vuoi non poter andare con un nobilitato sotto?
questo era ciò che volevo sapere, presumo che con un nobilitato si possa stare nella cifra indicata, che dici considerando la dimensione? Quale tra le marche indicate suggerisci?
qsecofr ha scritto: ragazzi: ikea... guardateli bene, apriteli, vedete come sono "non bordati", vedete i fori delle cerniere dove non servono... è veramente oltre ogni tolleranza... direi una via di mezzo tra un "contenitore" ed un "armadio"...
proprio questo il punto, non si possono guardare...

#13
effector ha scritto:
qsecofr ha scritto:
per forza che c'e'... c'e' il mondo...
c'e' giessegi, gamma-imab, colombini, europeo, santalucia e molti molti altri.
Santalucia per esempio (che forse è il più alto dei citati) mi pare che offre un armadio a tipo 1000-1200 euro DI LISTINO UN LACCATO LUCIDO... ok sui colori base... ma laccato lucido... vuoi non poter andare con un nobilitato sotto?
questo era ciò che volevo sapere, presumo che con un nobilitato si possa stare nella cifra indicata, che dici considerando la dimensione? Quale tra le marche indicate suggerisci?
qsecofr ha scritto: ragazzi: ikea... guardateli bene, apriteli, vedete come sono "non bordati", vedete i fori delle cerniere dove non servono... è veramente oltre ogni tolleranza... direi una via di mezzo tra un "contenitore" ed un "armadio"...
proprio questo il punto, non si possono guardare...
io purtroppo non ho listini non sono un rivenditore e più delle info che ho scritto non so. So che Europeo e Santalucia competono diciamo nel basso un pelo più di alto livello nel senso che hanno anche modelli per esempio laccati o comunque non proprio di primissimo prezzo. Anche colombini ha una scelta sterminata di armadi ed altro: ha letteralmete un'enciclopedia, quasi impossibile non trovare una cosa acquistabile. Giessegi e Gamma invece non le conosco bene se non per fama di aziende di primo prezzo: sono comunque aziende che servono abitualmente anche la grande distribuzione quindi quando leggi armadio competo 499 euro su mondoconv. con probabilità alta è prodotto da gsg, da felver o da gamma.
beccati un rivenditore in questo forum o su radiotruciolo e vedi se possono farti avere un'idea di prezzi: io purtroppo proprio non ho i listini e cataloghi.
Tra le due più "alte" preferisco santalucia ma è un fatto più affettivo che altro dovuto a persone che conosco e persone che non avrei voluto conoscere: nessun parere tecnico/pratico.

#15
effector ha scritto:

N.B. il mio falegname di fiducia mi ha chiesto 1800euro, peccato che con circa 1600 (Scorrevole) o 1100 (battente) prenderei un laccato di indubbia qualità.
se l'armadio lo realizza lui ti ha fatto davvero un buon prezzo. Contando che te lo puo' adattare a misura ... L’altezza di 2,18 e’ fuori misura quindi calcola i tagli in altezza .
E magari compreso c’e’ il trasporto/montaggio e il rilievo misure..