La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apertura a Pressione per PAX [IKEA]

#1
Salve a tutti

ho montato (con fatica..) 3 metri di armadio PAX IKEA : una serie di 6 ante battenti a specchio, assolutamente fantastica
Me ne sono innamorata, anche se è stata un'assoluta faticaccia, il risultato mi ha quasi commosso...

Ora vengo al punto: non vorrei interrompere la serie di vetri utilizzando i pomelli a corredo (pomelli di metallo davvero molto carini, ma che spezzerebbero l'effetto lastra di specchi che si è venuto a creare)
per questo stavo pensando di "rubare" gli accessori di APERTURA A PRESSIONE della serie BESTA, sempre di IKEA, magari aggiungendo il sistema smove, di cui vedo il banner a destra..

Qulcuno di voi ha provato soliuzioni ibride dell'ikea? (tipo pax con accessorio BESTA) mi sa dare qualche informazione? Mi dispiacerebbe provare a vuoto, non tanto per il prezzo, quanto per i i buchi che farò per provare questa soluzione.

Grazie mille

ByTheWay

Re: Apertura a Pressione per PAX [IKEA]

#2
bytheway79 ha scritto:Salve a tutti

ho montato (con fatica..) 3 metri di armadio PAX IKEA : una serie di 6 ante battenti a specchio, assolutamente fantastica
Me ne sono innamorata, anche se è stata un'assoluta faticaccia, il risultato mi ha quasi commosso...

Ora vengo al punto: non vorrei interrompere la serie di vetri utilizzando i pomelli a corredo (pomelli di metallo davvero molto carini, ma che spezzerebbero l'effetto lastra di specchi che si è venuto a creare)
per questo stavo pensando di "rubare" gli accessori di APERTURA A PRESSIONE della serie BESTA, sempre di IKEA, magari aggiungendo il sistema smove, di cui vedo il banner a destra..

Qulcuno di voi ha provato soliuzioni ibride dell'ikea? (tipo pax con accessorio BESTA) mi sa dare qualche informazione? Mi dispiacerebbe provare a vuoto, non tanto per il prezzo, quanto per i i buchi che farò per provare questa soluzione.

Grazie mille

ByTheWay

Non mi sono informato bene di come sono questi meccanismi "a pressione" di ikea ma se per meccanismo a pressione intendiamo un PushPull temo che:
1)sia un meccanismo intrinsecamente scomodo da evitare se possibile
2)sia incompatibile con i rallentamenti smove.... perchè la carica del push viene data durante l'operazione di chiusura dell'anta...in contrasto con l'ammortizzatore smove... secondo me non si chiude mai...
3)vanno fatti dei tentativi perchè frequentemente è necessario montare le cerniere a molla contraria
Pax tibi Marce

Re: Apertura a Pressione per PAX [IKEA]

#3
Apertura push-pull su uno specchio? Dovrai aprire l'armadio con i guanti...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Apertura a Pressione per PAX [IKEA]

#6
alexa72 ha scritto:come volevasi dimostrare...invece di un consiglio una presa per i fondelli

Per fortuna che non me ne accorgo solo io
Siamo su un forum e finchè non si superano certi limiti si può esprimere liberamente il proprio pensiero. Se non volete leggere "prese per i fondelli" vi rivolgete ad un arredatore (a pagamento) e vedrete che tutte le vostre domande troveranno una seria risposta.
Non sono un professionista del settore ma mettere un'apertura push-pull su uno specchio mi sembra una "ca*ata pazzesca" (cit.), non vedo prese per i fondelli a meno che tu non abbia mai poggiato un dito su di uno specchio e/o aperto un mobiletto push-pull, la cui apertura necessita di qualche tentativo: due o tre ditate per individuare il meccanismo o altre due ditate per trovare la giusta pressione di apertura. E se già su una superficie laccata le ditate si notano paurosamente, e ovviamente non si puliscono ad ogni apertura/chiusura, su una superficie a specchio l'unica soluzione possibile è aprire l'anta con i guanti a meno che non abbiano inventato uno speciale specchio anti-impronta.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: tra l'altro il parere dell'esperto (aggratis :mrgreen: ) c'è, quindi avresti potuto benissimo evitare il tuo intervento almeno per rispetto a qsecofr.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Apertura a Pressione per PAX [IKEA]

#7
soloxte ha scritto: P.S.: tra l'altro il parere dell'esperto (aggratis :mrgreen: ) c'è, quindi avresti potuto benissimo evitare il tuo intervento almeno per rispetto a qsecofr.
grazie... ma mi era noto l'astio tra alexa e peppe quindi ho capito che io non centravo (stavolta)...

PS: ha ragione peppe :D
Pax tibi Marce