La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elimino l'armadio....e poi?

#1
Non amo per niente l'armadio nella camera da letto...visto che lo spazio utile viene anche ridotto dalla stessa struttura.Nel corridoio-disimpegno,invece,uno in più lo trovo comodo.
Potrei aggiungere altre ante coprendo tutta la parete o liberarmi addirittura dell'armadio.
Non mi va di sacrificare nessuna stanza o corridoio per farne una cabina armadio...e allora come si può fare?
Vorrei sostituirlo con tante soluzioni libere ,alte e basse, spostabili con rotelle a seconda delle esigenze di vestiario e della stagione,potendo anche sfruttare quelli che erano i lati del mobile e fissare proprio in alto un lungo bastone a tutta parete ed ai lati ed appendere tutto ciò che voglio.
Il mio sogno:magari!!!
Cosa metto,però,per coprire il davanti...tenda,porta scorrevole,paravento o lunghissima porta a soffietto che sarebbe l' ideale,credo?
Avrei pensato a due porte a soffietto ai lati di una media parete al centro(che poi sarebbe esattamente davanti al letto)ed appendere una tv sulla sua parte anteriore,naturalmente...mentre la parte posteriore potrebbe essere utile per agganciarci degli accessori di minimo ingombro,magari.
Non ho ancora fatto la prova se c'è spazio adatto perchè io mi possa intrufolare dietro ad essa,però :D ...ma non è certo indispensabile questo
Voi che ne pensate?
Ho trovato soluzioni con tutto lasciato a vista,ma non mi sembra il massimo.
Qualcuno ha avuto idee simili e magari le ha messe in pratica?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#2
tra un paio di mesi dovremmo fare dei lavori in casa e mi trovo a dover spostare la struttura della cabina armadio nella camera da letto, mi dispiace buttarla poichè oltre a costarmi un bottoo e fatta davvero bene ,tutta legno, da un falegname, ora è ad elle e ha vari elementi che messi in un fila mi prenderanno tutta la parete , abbiamo quindi deciso di mettere dei pannelli scorrevoli da pavimento a soffitto che chiudano e schermino al struttura,penso che possa essere una solizione ottimale anche nel tuo caso!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#3
mia sorella ha utilizzato le pareti scorrevoli di Cinius ottenendo un risultato simile alla prima foto
Immagine
Esteticamente è sicuramente più bella di un armadio e si può anche personalizzare con il tessuto che preferisci, dal punto di vista pratico imho la tenuta alla polvere non è così perfetta ma questo è un problema di tutte le cabine armadio...

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#4
Perfette le soluzioni!
Non ho capito ,però,se il muro è meglio sia "rivestito" dal legno o resti nudo...
In pratica...diventerebbe un armadio a tutta altezza e lunghezza parete ,solo che davanti sarebbe chiuso da teli tipo paravento?
E questa già sarebbe una soluzione di gran lunga più capiente del classico armadio.
All'interno,invece,nei vostri casi cosa ci sarebbe:cassetti e piani fissi come un armadio o elementi-carrellini mobili?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#5
Dentro puoi fare un po' come ti pare, il bello è questo! :wink:
nel caso di mia sorella lei ha scelto di lasciare il muro "a vista" e attrezzare l'interno con una struttura a scaffali con, in basso, delle cassettiere su rotelle. Poichè la profondità glielo permetteva ha messo anche una cassettierina su uno dei lati, sempre su rotelle in modo che fosse facilmente spostabile per non ingombrare.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#6
Pareti di questo tipo si aprono "scorrendo" ai lati con apertura al centro o come?
Grazie :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#7
più o meno come le ante degli armadi scorrevoli, ogni "anta" scorre su binari fissati a soffitto e a pavimento e ognuna scorre sulle altre così puoi aprire quella che ti fa comodo. Poi dipende anche da quante ante devi fare in base allo spazio da chiudere.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#8
proprio l'altro ieri è venuto il falegname a casa mia, ci ha spiegato che esistono due tipi di scorrevoli, uno che prende più spazio per la cornice esterna ma che è migliore come sistema e costa anche di più, l'altro invece prende meno spazio e costa meno, ecco cosa abiano di diverso non te lo so dire l'ha capito solo mio marito:roll: a me internamente ci andranno i tre moduli a vista dela cabina armadio, avanzano giusto 20 cm in un lato , dove ci alloggerà, la tavola da stiro.Devo solo aggiungere un mensolone sopra che terra uniti i tre blocchi e un ulteriore mensolone a tutta parete poichè il soffitto della camera è più alto rispetto a quello della cabina armadio, quindi in alto avrò sicuramente più spazio per riporre scatoli valige e quant'altro.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#9
Se le ante arrivano proprio sul soffitto,vuol dire che la cabina avrà per tetto questo,no?
E' meglio si arrivi con le ante in sù per quel tanto che basti per un mensolone?
Ma che senso avrebbe?
Se molto vicino al soffitto non ci sarebbe posto per nulla,se ci si tiene più bassi ...allora si ricadrebbe come con l'armadio..Di certo si terrebbe lontana la polvere..
Ho capito male,forse? :?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#10
vernerpantonella ha scritto:Se le ante arrivano proprio sul soffitto,vuol dire che la cabina avrà per tetto questo,no?
E' meglio si arrivi con le ante in sù per quel tanto che basti per un mensolone?
Ma che senso avrebbe?
Se molto vicino al soffitto non ci sarebbe posto per nulla,se ci si tiene più bassi ...allora si ricadrebbe come con l'armadio..Di certo si terrebbe lontana la polvere..
Ho capito male,forse? :?
le ante scorrevoli saranno da soffitto a pavimento, è la struttura interna della cabina armadio che già ho che è più bassa del soffitto, quindi il ''tetto'' della struttura della cabina sarà una mensola dove poggiare valigie ,scatoli e quant'altro, ma poichè da quest'ultima al soffitto ci sarà più di un metro aggiungo un ulteriore mensolone da muro a muro...spero di essermi spiegata :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Elimino l'armadio....e poi?

#11
edith ha scritto: ...spero di essermi spiegata :roll:
Certo...certo...
Io ho disponibile ,in profondità,solo quasi lo spazio di un "abbondante" armadio,per cui devo relazionare il tutto a questo.
Solo di lunghezza ne ho tanta! :shock:
Grazie..Grazie :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.