La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idea MOLTO creativa per armadio a muro

#18
Allora ciao MoonLover,per prima cosa,se vuoi realizzare lo Shabby Chic tradizionale,dovresti andare a legno.Cioè carteggiare e rimuovere le o la mano pregressa di vernice;questo a seconda della quantita' e le mani di smalto che trovi, puo' essere fatto a mano con carta o tela abrasiva oppure con una levigatrice(carrarmato).Dovrai provare per vedere se è sufficente una carta o tela abrasiva leggera o a grana piu' grossa.Arrivata a legno, liscia con carta o tela a grana fine il supporto ligneo,acquista una vernice all'acqua di colore chiaro(dal bianco all'avorio al giallino chiaro) e dai almeno due mani rispettando le fasi di asciugatura previste dal produttore.Questa vernice deve essere preferibilmente opaca;asciugata completamente anche la seconda mano inizia ad abbrutire,cioè ad anticare,a togliere materiale.Munisciti sempre di carta o tela abrasiva,ed a mano,asporta vernice nelle zone dove piu' naturalmente la vernice,col tempo e con l'uso e l'usura,verrebbe via.Comincia dagli spigoli,poi le zone vicine alla maniglie o pomoli ed a Tuo piacere dove Ti piacera' di piu'.Piu' Togli ,piu' antichizzi e rendi vecchio,lasciando trasparire sotto al colore chiaro la venatura del legno.Quando ti sembrera' sufficente,con una vernice trasparente(sempre all'acqua) dai una bella mano dapertutto cosi' fissando le mancanze che hai precedentemente prodotto in modo artificioso.Ovviamente poi si potrebbe anticare anche realizzando macchie ed ombre,ma la cosa è un po' piu' elaborata e richiede un'esperienza maggiore.Ho cercato di semplificare,tieni presente che comunque le tecniche sono varie ed anche i prodotti possono essere diversi,io ad esempio professionalmente adopero solo grassello di calce naturale e fisso con cera d'api vergine,ma con altri costi e difficolta'.Se hai bisogno, chiedi pure senza problemi, senza paura di chiedere e porre domande se non riesci o se non hai capito.Hai la mia disponibilita' anche telefonica in bottega se Ti trovassi improvvisamente in difficolta'.Un saluto Vittorio Tortora :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Idea MOLTO creativa per armadio a muro

#19
portantica ha scritto:Allora ciao MoonLover,per prima cosa,se vuoi realizzare lo Shabby Chic tradizionale,dovresti andare a legno.Cioè carteggiare e rimuovere le o la mano pregressa di vernice;questo a seconda della quantita' e le mani di smalto che trovi, puo' essere fatto a mano con carta o tela abrasiva oppure con una levigatrice(carrarmato).Dovrai provare per vedere se è sufficente una carta o tela abrasiva leggera o a grana piu' grossa.Arrivata a legno, liscia con carta o tela a grana fine il supporto ligneo,acquista una vernice all'acqua di colore chiaro(dal bianco all'avorio al giallino chiaro) e dai almeno due mani rispettando le fasi di asciugatura previste dal produttore.Questa vernice deve essere preferibilmente opaca;asciugata completamente anche la seconda mano inizia ad abbrutire,cioè ad anticare,a togliere materiale.Munisciti sempre di carta o tela abrasiva,ed a mano,asporta vernice nelle zone dove piu' naturalmente la vernice,col tempo e con l'uso e l'usura,verrebbe via.Comincia dagli spigoli,poi le zone vicine alla maniglie o pomoli ed a Tuo piacere dove Ti piacera' di piu'.Piu' Togli ,piu' antichizzi e rendi vecchio,lasciando trasparire sotto al colore chiaro la venatura del legno.Quando ti sembrera' sufficente,con una vernice trasparente(sempre all'acqua) dai una bella mano dapertutto cosi' fissando le mancanze che hai precedentemente prodotto in modo artificioso.Ovviamente poi si potrebbe anticare anche realizzando macchie ed ombre,ma la cosa è un po' piu' elaborata e richiede un'esperienza maggiore.Ho cercato di semplificare,tieni presente che comunque le tecniche sono varie ed anche i prodotti possono essere diversi,io ad esempio professionalmente adopero solo grassello di calce naturale e fisso con cera d'api vergine,ma con altri costi e difficolta'.Se hai bisogno, chiedi pure senza problemi, senza paura di chiedere e porre domande se non riesci o se non hai capito.Hai la mia disponibilita' anche telefonica in bottega se Ti trovassi improvvisamente in difficolta'.Un saluto Vittorio Tortora :lol:

Che dire Vittorio, sei stato gentilissimo, disponibilissimo e chiarissimo! Grazie mille!
Se anche la mia dolce metà dovesse apprezzare l'idea ci proverò sicuramente!
:wink: