La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
si ci saranno nuovi tagli e l'andamento sarà questo fino alla fine del 2009....cerco di non pensarci più di tanto perchè se no mi altero per la mia situazione...chi ha rogitato come me nel 2007 a tasso fisso mi può capire.....

#17
vabbè francina, solito eterno discorso, se uno avesse la possibilità di prevedere il futuro sarebbe tutto più facile.....nel 2007 io con il variabile penavo per il continuo aumento, analisti che prevedevano di arrivare ad un 5% di tasso (complimenti, può fare l'analista anche mia zia allora....) e quelli con il fisso sghignazzavano (giustamente)....ora succede il contrario, non pentirti mai delle scelte fatte, come per le azioni tutto è imprevedibile, anzi ringraziamo di poter permetterci un mutuo per pagare una casa che un domani sarà comunque un capitale sicuro ! :wink:

#18
and ha scritto:ringraziamo di poter permetterci un mutuo per pagare una casa che un domani sarà comunque un capitale sicuro ! :wink:
quoto! 8)

IMHO, scegliere fisso o variabile osservando l'andamento dei mercati, la borsa ecc non è semplice...trovo più sensato fare la scelta osservando il proprio andamento economico...come si può svillupare nel tempo.

guardando l'andamento del variabile rispetto al fisso negli ultimi decenni, se si punta al risparmio vince il variabile...ma bisogna essere pronti a cavalcare l'onda, essere in grado di sopportare un aumento dei tassi senza rimanere con l'acqua alla gola

il fisso ti da la garanzia dell'importo nel tempo ma allo scadere dei 20-25-30 anni di mutuo qualcosina in più si spende...lo trovo anche sensato

all'inizio ero per il variabile e avevo pensato a un modo per risparmiare qualcosa...avrei fatto così:

alla banca avrei chiesto l'importo della rata se avessi scelto il fisso
quando il tasso variabile sarebbe stato sotto il fisso avrei accantonato la differenza della rata
quando il variabile avesse superato il fisso avrei preso la differenza dal "fondo risparmio"

secondo voi potrebbe funzionare?

#19
voi non ci crederete ma io sono quasi preoccupata che il fisso sia così basso, oggi sui 30 anni addirittura 2,80... circa. Visto che le banche sicuramente non ci perdono mai e anzi ci straguadagnano sempre non vorrei che mi spettasse qualche brutta sorpresa... (o sono troppo pessimista?)
Mancano 14 giorni esatti al rogito e finchè non l'ho fatto sono in agitazione...

#20
Quoto appieno zippo e and.....io farò il fisso ma si tratta più che altro di una scelta che faccio x mia tranquillità, sono consapevole che sui 20 anni potrei perderci ma lo considero il prezzo da pagare x non dovermi preoccupare dei rialzi.

Ziaadi, io credo che se fossi in te sarei tranquilla....non hai firmato una richiesta di mutuo nella quale la banca si impegna ad applicarti un certo spread? oltretutto rogitando il 14 è molto probabile che il tuo tasso sia già fissato (spesso le banche applicano l'IRS dell'ultimo giorno lavorativo del mese precedente), prova a dare un'occhiata al foglio informativo che la banca dovrebbe averti rilasciato.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#21
ziaadi ha scritto:voi non ci crederete ma io sono quasi preoccupata che il fisso sia così basso, oggi sui 30 anni addirittura 2,80... circa. Visto che le banche sicuramente non ci perdono mai e anzi ci straguadagnano sempre non vorrei che mi spettasse qualche brutta sorpresa... (o sono troppo pessimista?)
Mancano 14 giorni esatti al rogito e finchè non l'ho fatto sono in agitazione...
ma stai scherzando !!!!!!! 8) 8) io aspetterei ancora un paio di mesi a rogitare.......magari vanno al 2%!!!!!! Tranquilla, agitati per altre cose !!!

#22
grazie ! :oops:

effettivamente lo spread è stato fissato al 0,80. L'irs invece è quello del giorno del rogito che sarà il 18.12.
Speriamo in bene!

Comunque non è che che mi agito per niente ma sai 30 anni di mutuo sono tanti e se riuscissi a portarmi a casa un tasso decente sarei super felice.
Sono partita a luglio a fare preventivi, mi facevano una rata da 650 euro, ad oggi la rata sarebbe di 500 euro ... capite che è una bella differenza, al punto che mi sembra quasi impossibile...
:wink:

#24
zippo_1981 ha scritto:
lupo77 ha scritto:
zippo_1981 ha scritto:direi ottimo!...a febbraio ho fatto il fisso a 5.45%...e lo spread era molto buono per il periodo (0.65)
... miii ... praticamente al massimo storico ventennale ... "ke sfica" :roll:
:?:

sei sicuro?...guarda che 5.45 è compreso di spread...4.8 + 0.65

hai pensato che al 5.45 bisognasse sommare ancora lo spread vero?

altrimenti la tua affermazione è parecchio sbagliata

... capii che fosse da aggiungere lo spread ... :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#26
In pochi giorni ha preso circa mezzo punto.
Non pensavo sinceramente che salisse.
Diciamo che .... tempo passerà, ma deve ancora scendere perchè dovranno ancora sentirsi gli effetti del ribassamento del costo del denaro effettuato dalla BCE nei gliorni scorsi dello 0.75 %.
Secondo mè non avrà dei picchi di salita spropositati.
Più o meno sarà stabile.
Dovrei fare il mutuo a settembre !!!!!!

#30
ziaadi ha scritto:bene, io ho finito finalmente. Oggi mi hanno fissato il tasso, 4,60 finito.
congratulations Ziaadi :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always