La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti cucina

#1
Ciao a tutti, sono Anna di Milano, nuova del forum anche se vi leggo con interesse da tempo.
Avendo acquistato una nuova casa, vorrei ristrutturare la cucina completamente (pavimenti, rivestimenti, impianto elettrico e idraulico).
Chiedo quindi a tutti gli esperti del forum che si prodigano in consigli utilissimi, di suggerire qualcosa anche a me!

Tenete conto che il termosifone (che vedete in alto a sinistra vicino alla potafinestra) è inserito in una nicchia di circa 90 cm di larghezza e 110 di altezza.
Vorrei arredare la cucina in stile moderno, laminato bianco opaco/vetro bianco con bordi acciaio. Tenuto conto che in casa siamo in 3, che non amo le disposizioni dei mobili lungo una sola parete, e che mi piace avere l'area lavoro "separata" dalla zona pranzo, avrei pensato alla soluzione che ora vi descrivo.
Sulla parete alla sinistra della porta vorrei una composizione a L in cui sistemare nell'ordine: base da 90 con fuochi, base da 60 con lavastoviglie, base da 100 con lavello a una vasca, che fa angolo con una base da 60 (prof. 40 cm). Top a ribalta (h. 60) delle stesse dimensioni delle basi.
A seguire, sulla stessa parete, il tavolo (80x120) e le sedie.
Sulla parete di destra, nell'ordine: colonna frigo da 60 (da incasso), colonna dispensa da 90, colonna forno da 60, si prosegue con una base da 140 h. 110 prof. 40, il cui piano prosegue fino in fondo (sopra il termosifone). Sopra uno/due mensoloni.

Sono indecisa sulla possibilità di controsoffittare parte della cucina (ad esempio la parte sopra la zona lavoro? e "incassare" le colonne?).

Qui trovate la pianta della cucina e una bozza della progettazione (perdonate la scarsa qualità, fatta con il planner dell'ikea.... non ho avuto ancora tempo di ricostruirmela sul mio 3d home):
http://album.alfemminile.com/album/cucina85

Per i mobili, dopo vari preventivi, sabato andrò da Cappellini Cucine di Carugo, dove ho già acquistato una decina di anni fa la mia attuale cucina e che a mio parere è imbattibile sul rapporto qualità/prezzo, per non parlare della bravura dei montatori, delle rifiniture e della possibilità di personalizzare qualunque pezzo.... e io sono davvero una moooolto pignola!!!

Avanti ragazzi, aspetto con ansia tutti i vostri consigli!
grazie mille

#5
Beh, nessuno mi risponde, continuo la mia conversazione 1:1.
Sabato sono andata da Cappellini, c'era un sacco di gente come al solito, ho apprezzato particolarmente il fatto di essere uscita 2 ore dopo con il PREVENTIVO già fatto. Altri ti fanno aspettare mesi... qualcuno non si fa nemmeno più vivo!
Il prezzo proposto mi sembra equo (8500 € + elettrodomestici), sugli elettrodomestici ti fanno uno sconto dal listo che arriva fino al 44% per la whirlpool, il che è una buona cosa, così mi evito di comprarli a parte e pagare un sovrapprezzo per l'incasso. Ho visto dei piani cottura e dei lavandini a filo top così ben incassati come non li ho visti da nessuna altra parte che quasi quasi mi lascio tentare (mi dicono che nel solidtop l'incasso viene perfetto, senza odiose fessure).
Avendo ormai ben chiara la disposizione dei mobili, mi rimane soltanto da decidere:
- altezza dei pensili sulla zona lavoro (fuochi e lavandino)
- tipo di chiusura pensili (up-down o ribalta normale)
- trovare un modo per nascondere il tubo della cappa
- decidere se e come controsoffitare (pensavo solo la zona lavoro, magari con due velette laterali che vadano a delimitare i pensili da un lato e le colonne dall'altro (così potrei nascondere anche il tubo della cappa).
Consigli?

#6
posso intervenire? :)

mi sembra che la cucina stia venendo bene: hai messo un sacco di spazio da imbosco e il piano mi sembra funzionale ...
che tipo di cucina stai cercando? moderna/classica, materiali, colori...

del disegno vedo solo la pianta ... però i pensili li farei il meno ingombranti possibili: di spazio nei a iosa nelle colonne... la cappa volevi farla d'arredo o a incasso?

per gli eldom, personalmente cercherei anche qualcosa di diverso dai W (se ne parla non benissimo nel forum)... così da considerare una alternativa...

per come hai organizzato, farei i cartongesso nella parte dx della stanza, sopra zona operativa ma ribassando anche sopra le colonne...
ci starebbe anche bene inserire tutte le colonne nel cartongesso, quindi facendo una nicchia da cui si vedano solo le ante...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#7
Grazie pawie, certo che puoi intervenire!
La cucina sarà moderma, molto lineare ed essenziale, tutto laminato bianco e acciao, maniglie ridotte all'indispensabile (probabilmente solo nella zona colonne perchè il frigo altrimenti è difficile da aprire).
I pensili pensavo di farli alti solo 45, atre moduli (uno da 90, uno da 60 ne uno da 100) a ribalta o up-down, fores con l'anta in vetro bianco, ma non ho ancora deciso. La cappa a scomparsa.
Per gli eldom, indicavo la whirlpool solo per dire che su quella marca lo sconto è il più alto.
La lavastoviglie sarà senz'altro bosch, per il piano cottura e il lavandino pensavo a smeg (adoro il piano cottura tutto acciaio di renzo piano),
poi vorrei inserire a colonna un forno compatto e il frigo, marca ancora da definire (in verità io ho frigo e forno whirlpool da 10 anni, mi sono trovata bene).
Che si dice dei forni compatti? secondo me sono belli capienti e si scaldano più in fretta degli altri, tanto io non cucino mai in forno più di una pietanza alla volta perchè prendono gli odori (in verità il forno grande lo uso molto poco, nel quotidiano utilizzo la funzione forno ventilato tradizionale del microonde stand alone).
Com'è l'acciaio smeg, ad esempio rispetto al franke?

#8
io ho esperienza ridotta ... ad oggi ho un lavello franke e un pc ariston entrambi in dekor, e non sono proprio entusiata (peggio il pc), però insisto, e ho preso lavello e pc franke per la cucina nuova...
del pc smeg, che trovo splendido anch'io ho letto sul forum che le placche tendono ad ingiallirsi con l'uso per cui, se ci tieni che mantenga l'aspetto, armati di santa pazienza a pulirlo spessissimo, oppure cerca qualcosa di meno impegnativo...

frigo vedo che è una colonna da 60: lo vorresti da incasso suppongo ...
come marca consiglierei la liebherr costa un po' di più, ma secondo me ne vale la pena ...
forno, io ho fatto la scelta inversa: ho cercato la dimensione massima disponibile per l'incasso e ho messo in colonna anche il microonde, che è combinato... per scaldare velocemente userò quest'ultimo, ma per cucinare, mi son tenuta spazio per poter fare quantità anche grandi... però lì va a gusto...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#9
qualcosa del genere ti potrebbe piacere?
ttp://img354.ImageShack/my.php?image=unomh5.jpg

oppure solo cn la penisoletta dritta??

#10
Avevo pensato anch'io al micro da incasso (ti dirò, il forno compatto come spesa supera i 1000 euro, quindi a conti fatti ci fai stare forno nornale e micro), ma dato che il micro si usa molto più spesso, tende a rompersi con una certa frequenza e solo il pensiero di cambiare il forno a incasso mi fa star male...
mi sono sempre chiesta cosa si fa cuocere in un forno di grandi dimensioni, che non si pò cuocere in forno di dimensioni più contenute (soprattutto se si parla di altezza), magari tu mi puoi illuminare!
a parte gli scherzi, noi in famiglia siamo solo in tre e mangiamo a casa solo a cena, non ho necessità di grandi spazi cottura.
ora guardo la marca del frigo che mi hai proposto.

#11
grazie pisi, ma non mi piacciono i tavoli a penisola, vorrei un tavolo a parte che sia anche allungabile.

#12
più che altro io ogni tanto faccio dolci, e la casa nuova mi darà finalmente l'agio di ospitare amici...
se per fare i biscotti o un paio di torte, o le meringhe, devo infornarle un pezzo alla volta perchè non ci stanno ... per me è un delirio :)

il microonde, mi son fidata, che ad incasso sono più resistenti.. e poi, dato che lo uso e quindi lo volevo, ma non volevo occupare spazio vitale sul piano, mi son decisa per l'incasso... io ho ordinato forni e lavastoviglie bosch, pc e lavello franke e frigo liebherr ... ma non avendoli ancora nn so dirti se ho scelto bene :lol: :lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#13
pisi ha scritto:qualcosa del genere ti potrebbe piacere?
ttp://img354.ImageShack/my.php?image=unomh5.jpg

oppure solo cn la penisoletta dritta??
Manca l'h davanti :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA