La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

richiesta di aiuto BTicino My-Home

#1
ragazzi ho bisogno di un consiglio urgentissimo!!!

sto progettando il mio impianto My-Home... tutto da solo pur essendo incompetente ... perche' ho notato che il mio elettricista ne capisce meno di me... e dato che lui si occupa di tutto il resto dell'immobile... non ne chiamo un altro e faccio da me...

veniamo al dunque. ho scelto tutti i pezzi dopo aver fatto il mio bel progettino e il risultato mi sembra ok ma ho un grosso grosso problema nella scelta degli attuatori dimmer per i faretti.

ne esistono di due tipi:

il F414 per trasformatori ferromagnetici
il F415 per quelli elettronici.

se ho capito bene i primi vanno per i faretti ad incandescenza i secondi per quelli alogeni. sbaglio?

bene... devo illuminare un open space molto ampio... con un controsoffitto circondato di neon che sparano sul tetto spiovente per creare la luce d'ambiente. tale controsoffitto e' costellato di faretti (saranno una quindicina che illuminano le diverse ambientazioni dell'open space (cucina, salotto 1 salotto 2 disimpegni etc...) quindi neon per l'ambiente e i faretti per luce localizzata verso il basso per "definire" meglio la luce.

la scelta era in inizialmente per i faretti ad incandescenza... quindi con trasformatore ferromagnetico quindi dimmer F414. credevo cosi' di ottenere una luce molto più calda dei neon per differenziarli al meglio.

oggi vado in un negozio di illuminotecnica a fare un giro e chiedo. il propriewtario mi dice che anche i faretti alogeni fanno una luce bella calda volendo... e che cmq quelli ad incandescenza sembrano "morti" al confronto. insomma consiglia alla grande i faretti alogeni rispetto agli incandescenti. e mi consiglia di metterli SENZA trasformatore elettronico ma direttamente alla 220 per evitare molte noie.

la domanda è rivolta agli esperti o a chi ha gia' avuto modo di vedere i faretti nelle due diverse modalità di lampade:

- meglio gli incandescenti o effettivamente gli alogeni sono molto piu' belli... e non sono troppo freddi?
- che mi dite dell'ipotesi di metterli senza trasformatore? e che wattaggio considerando che ce ne sono una qindicina? alogeni da 35W sarebero sufficienti? non voglio una bolletta mostruosa.
- ecco la domanda piu' importante. se scelgo dei faretti alogeni PRIVI di trasformatore... che Dimmer DIN della serie My-Home devo prendere come attuatore? quello F414 che andava bene anche per i semplici ferromagnetici?

vi prego mi urge un consiglio al piu' presto dato che devo far partire l'ordine per i componenti BTicino e non posso fermare tutto l'immobile per i soli faretti dell'attico!

grazie mille,
Peppe.

#2
ad esempio... se prendessi una lampada tipo questa:

http://www.prismaecat.lighting.philips. ... l&loc=Null

dice che il trasformatore elettronico non serve. si alimenta a 230 v il trasformatore è come se fosse interno alla lampada. posso dimmerarla col dimmer F414 per carichi resistivi normali? ... o meglio il dimmer è per trasformatori ferromagnetici ... va bene anche per i resistivi tradizionali qualsiasi?... non ci capisco nulla aiuuuuutooooo :(

#3
E' un po' troppo tecnico il tuo post per me... quindi non posso risponderti in modo molto esaustivo, posso pero' "raccontarti" la mia esperienza.

Io ho un controsoffitto in cui ho messo 9 faretti da 35 watt (sono anche troppo, tant'è che ne accendo sempre la meta'). ho messo quelli senza trasformatore per evitare noie, l'unico difetto è che scaldano un po', ma se hai un controsoffitto ampio non c'è problema. La luce che fanno è identica a quella che fanno i faretti che ho messo sulle scale e in bagno con trasformatore (normale, non elettronico). Cambia ovviamente il prezzo. I faretti a 220 costano 4 volte tanto gli altri.

PEr quanto riguarda i neon che fanno luce d'ambiente, devo metterli anche io (sono circa 10 metri lineari) cosi' mi sono informata da un ragazzo che si occupa delle insegne dei negozi. Il vantaggio di un trasformatore elettronico è la dimensione ridotta, a discapito pero' della durata. Visto che anche io metto un dimmer, lui mi ha consigliato di mettere anche una normale luce a incandescenza, magari piccola, collegata. Così da evitare di cambiare i neon troppo spesso (Visto i costi!!! io devo farlo su misura)

Per il dimmer... non so aiutarti... a me li ha comprati mio padre. :oops:


Ah... ho visto la lampadina... le mie sono diverse, hanno un attacco tipo a "baionetta" con due perni... ma credo dipenda dal faretto. Con un attacco cosi' teoricamente potresti mettere anche le lampadine normali.

#4
anzitutto grazie mille per la risposta.

in realtà ho appena letto che per i neon ne esistono anche con tono piu' caldo... quindi non dovrebbe essere un grosso problema. prendero' ei neon da 1,2 metri e riusciro' a coprire tutto.

il problema è sui faretti. il cartongesso è molto ampio, quindi non dovrei avere problemi di surriscaldamento. hai messo 9 faretti da 35w? ma sono alogeni vero? alogeni senza trasformatore se ho capito bene dalla descrizione degli attacchi con due perni. io non ho attacchi dato che è ancora tutto da realizzare, cartongesso compreso. il problema è che devo scegliere prima il tipo di faretti che andro' a mettere perchè sto realizzando un impiano elettrico "domotico" o quasi. quindi devo sapere sin da ora cosa andro' a mettere dato che una lampadina ad incandescenza rispetto ad una alogena richiede "pezzi" diversi per poter essere controllata a dovere.

il prezzo di 4 volte tanto credo che alla fine sia giustificato dalla durata 4 volte tanto. almeno cosi' ho letto sul sito philips. 4000-5000 ore contro le classiche 1500 ore di utilizzo.

c'è qualcuno che ne capisce del sistema my home bticino? a me interessa sapere in sintesi se con un dimmer F414 che è per luci ad incandescenza o per trasformatori ferromagnetici posso controllare anche lampade alogene a 230v senza trasformatore.

se c'è qualcuno che si intende di impianti elettrici puo' dare un'occhiata al dimmer e darmi un consiglio?:

http://www.bticino.it/bticino/catalog/i ... ?code=F414

magari dai suoi dati di targa si evince se va bene o meno.

adesso provo a chiamare di nuovo il servizio di assistenza. speriamo mi diano un consiglio.

#5
anche io volevo prendere i neon normali e metterli in sequenza pero' poi non mi piaceva l'inevitabile zona d'ombra tra la fine dell'uno e l'inizio dell'altro.... oppure devi sovrapporli ma nel mio "guscio" del controsoffitto non entrano bene.

#6
I faretti alogeni a 230 sono assimilabili ad una lampada ad incandescenza, perciò va bene il dimmer F414.
Se avessi avuto faretti con trasformatore tradizionale sarebbe stata la stessa cosa. Mentre si stanno diffondendo i nuovi trasformatori elettronici che si collegano alle stesse lampade ma sono più efficienti da un punto di vista energetico. Con questi occorre usare F415.

#7
red.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! sono tre giorni che impazzisco dietro a questo dimmer!!!! ma dimmi un'altra cosa... vedendo sul sito philips ho visto che alcune lampade alogene a 230v sono indicate come con "trasformatore incluso nella lampada"... anche queste posso considerarle come incandescenti ed utilizzare l'F414?

un'ultima cosa poi giuro che ti lascio in pace, leggendo i dati di targa del F414 dice che la potenza erogata è di 1000 VA max... in termini di lampadine che significa? ad esempio se uso faretti da 35 W logeni a 230v, quanti ne posso collegare allo stesso dimmer F414 al massimo?

grazie mille davvero! non so come ringraziarti dell'informazione chiarificatrice!!

#8
Peppe ha scritto:red.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! sono tre giorni che impazzisco dietro a questo dimmer!!!! ma dimmi un'altra cosa... vedendo sul sito philips ho visto che alcune lampade alogene a 230v sono indicate come con "trasformatore incluso nella lampada"... anche queste posso considerarle come incandescenti ed utilizzare l'F414?

un'ultima cosa poi giuro che ti lascio in pace, leggendo i dati di targa del F414 dice che la potenza erogata è di 1000 VA max... in termini di lampadine che significa? ad esempio se uso faretti da 35 W logeni a 230v, quanti ne posso collegare allo stesso dimmer F414 al massimo?

grazie mille davvero! non so come ringraziarti dell'informazione chiarificatrice!!
Non puoi considerarle come incandescenti perchè sono alogene, ma questo in termini di utilizzo non cambia.
1000VA = 1000W
L'articolo F414 si può utilizzare o con lampade incadescenza o alogene 230V - o con incandescenza o alogene 12V. NO per utilizzo misto, quindi o 230V o 12V

#9
o mamma mi avete risolto tutti i dubbi grazie! posso ordinare tranquillamente il F414 considerando che non mettero' trasformatori elettronici cmq! grazie!

1000 VA = 1000 W? beh allora con faretti da 35W posso tranquillamente metterne i 4 previsti per ogni linea su ogni f414! ottimo! altro dubbio risolto!

infine dalla vostra esperienza... considerando che la luce ambiente per l'open space viene da filari di neon incassati, faccio bene a scegliere delle alogene 35W 230v per i faretti? oppure finisco per ottenere una tipologia di resa cromatica troppo simile ai neon? mi consigliate anche una buona lampada alogena da inserire nei faretti? cosi' scelgo prima la lampada poi cerco un faretto in grado di ospitarla!

ragazzi grazie mille di tutto senza di voi sarei ancora in alto mare e avrei perso un bel po' di soldini! grazie!

#10
di faretti alogeni ci sono anche da 25W 220V.
devo ristrutturare anch'io casa e ho guardato anche myhome.
non ti scoccia se ti faccio un pò di domande?

#11
ma figurati, sono felice di aiutare se posso, dopo tutte le volte che questo forum ha aiutato me :)

chiedi pure tutto quello che vuoi,
Peppe.

#12
hai per caso installato il touch-screen myhome?
il tuo sistema ti permette di programmare qualsiasi cosa in piena libertà oppure sei legato come nel caso dell'antintrusione, dove devi usare la linea scs apposita con gli appositi sensori,contatti,etc?

perchè io ho guardato sia bticino, sia bpt che sinthesi. bè quest'ultima è come una logica programmabile(non so se conosci i plc) che con moduli in/out puoi attacare anche sensori antintrusione,contatti,etc e con i moduli analogico/digitali regolare la temperatura di tutti i locali.

#13
allora con ordine:

1- si ho messo il touch screen a colori della serie nuova, la axolute.
2- permette di programmare in liberta' SOLO all'interno del sistema scs di bticino. se non erro esistono poi dei componenti che permettono di far interagire l'scs con altri sistemi, ma non ho letto in dettaglio dato che non mi interessava.

il sistema my home non è mostruosamenteevoluto, ma per quello che mi serve per me è ideale. e la componentistica mi è costata talmente poco che al preventivo non ci credevo. qun qualcosa come 3000 euro da scontare poi al 50%... meno di cosi' si muore. ma tieni presente che ho messo solo il controllo dell'intera illuminazione e delle tapparelle sul tetto. non mi interessa antiintrusione, diffusione sonora o altro. le altre cose le faro' indipendentemente da me col pc. ritengo che i plc siano ben altra cosa cmq. in realtà credo che il succo sia capire di cosa si ha bisogno davvero, la domotica io la intendo come la soluzione a determinati problemi effettivi, non come un gadget extra. e per risolvere i miei problemi di controllo dell'illuminazione di un ambiente molto complesso, my home era la soluzione ideale per semplicità, look dei comandi e prezzi contenuti.

#14
Peppe ha scritto:anzitutto grazie mille per la risposta.

in realtà ho appena letto che per i neon ne esistono anche con tono piu' caldo... quindi non dovrebbe essere un grosso problema. prendero' ei neon da 1,2 metri e riusciro' a coprire tutto.

quindi non dovrei avere problemi di surriscaldamento. hai messo 9 faretti da 35w? ma sono alogeni vero? alogeni senza trasformatore se ho capito bene dalla è che devo scegliere prima il tipo di faretti che andro' a mettere perchè sto realizzando un impiano elettrico "domotico" o quasi. quindi devo sapere sin da ora cosa andro' a mettere dato che una lampadina ad incandescenza rispetto ad una alogena richiede "pezzi" diversi per poter essere controllata a dovere.

il prezzo di 4 volte tanto credo che alla fine sia giustificato dalla durata 4 volte tanto. almeno cosi' ho letto sul sito philips. 4000-5000 ore contro le classiche 1500 ore di utilizzo.

c'è qualcuno che ne capisce del sistema my home bticino? a me interessa sapere in sintesi se con un dimmer F414 che è per luci ad incandescenza o per trasformatori ferromagnetici posso controllare anche lampade alogene a 230v senza trasformatore.

se c'è qualcuno che si intende di impianti elettrici puo' dare un'occhiata al dimmer e darmi un consiglio?:

http://www.bticino.it/bticino/catalog/i ... ?code=F414

magari dai suoi dati di targa si evince se va bene o meno.

adesso provo a chiamare di nuovo il servizio di assistenza. speriamo mi diano un consiglio.

#15
Peppe ha scritto:anzitutto grazie mille per la risposta.

in realtàessere un grosso problema. prendero' ei neon da 1,2 metri e riusciro' a coprire tutto.

quindi non dovrei avere problemi di surriscaldamento. hai messo 9 faretti da 35w? ma sono ? ad una alogena richiede "pezzi" diversi per poter essere controllata a dovere.

il prezzo di 4 volte tanto credo che alla fine sia giustificato dalla durata 4 volte tanto. almeno cosi' ho
c'è qualcuno che luci ad incandescenza o per trasformatori ferromagnetici posso controllare anche lampade alogene a 230v senza trasformatore.

se c'è qualcuno che si intende di impianti elettrici puo' dare un'occhiata al dimmer e darmi un consiglio?:

http://www.bticino.it/bticino/catalog/i ... ?code=F414

magari dai suoi dati di targa si evince se va bene o meno.

adesso provo a chiamare di nuovo il servizio di assistenza. speriamo mi diano un consiglio.