La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi: qualita', pesantezza, costo, garanzia, promozioni

#1
Ciao a tutti.
Dopo aver tanto penato per la scelta del letto siamo arrivati al dilemma materasso.
Premettiamo il tipo di letto, che crediamo sia importante.
Questa e' la foto.
Immagine

Immagine

E' un letto con contenitore della Falegnami. La misura e' 180x200 cm.
Non sappiamo quale sia solitamente la resistenza che offrono i pistoni che alzano la rete in questo tipo di letti, ma vi garantiamo che e' alta. Con la forza di due braccia e usando il peso del corpo riusciamo a malapena a tirare giu' la rete. Quindi, cosi', a una prima impressione, serve un materasso pesante. Ma non sappiamo se l'idea e' giusta.
Ad ogni modo, veniamo al materasso.
Siamo andati da un rivenditore Tempur/Dorelan, che produce anche in proprio.
Ci ha fatto i seguenti prezzi.
- Tempur Combinato 180x200 alto 20 cm - 1880 €
- Tempur Deluxe 180x200 alto 22 cm - 2690 €
- Dorelan Nube 180x200 alto 20 cm - 975 €

Produzione propria, tipo Dorelan Nube.
- 180x200 alto 20 cm - 670 €
- 180x200 alto 24 cm - 990 €

Gli abbiamo chiesto del Tempur Deluxe perche' da depliant Tempur sembra essere l'unico che puo' essere usato anche con un letto con contenitore senza preoccuparsi di tirare su la rete ogni mattina.
E' corretto? Che dite di quei prezzi?

E che dite di un materasso a molle insacchettate? Il venditore del letto ce lo consiglio' come ottimale per un letto con il contenitore.

Altra cosa: per quanto riguarda la garanzia, abbiamo capito che la Dorelan fa 5 anni piu' altri 5 nei quali promette di "aggiustare" il materasso (non sappiamo bene a quali condizioni e per quali danni). Tempur dice una cosa strana. Fino a 5 anni la garanzia e' completa, da 6 a 15 anni e' "ridotta di 1/10 ogni anno". Cosa significa?

Infine, avevamo letto che Tempur dava la possibilita' di provare il materasso per 1-2 mesi (non ricordiamo bene). Come funziona? Ci sembra piuttosto strano che Tempur faccia provare un materasso e poi se il cliente si trova male lo riprenda senza dire una parola. Ci deve essere qualche trucco. Sapete qualcosa al riguardo?

Grazie

#3
Domani dobbiamo andare da un altro rivenditore.
Qualcuno sa qualcosa della promozione di cui parlavamo nel primo post?

Re: Materassi: qualita', pesantezza, costo, garanzia, promoz

#4
anfe7576 ha scritto:Quindi, cosi', a una prima impressione, serve un materasso pesante. Ma non sappiamo se l'idea e' giusta. non ci dovrebbero essere problemi per qualsiasi tipo di materasso. se vedete che ilmaterasso viene su quando ce lo mettete sopra fatevi cambiare i pistoncini. [b/]
Ad ogni modo, veniamo al materasso.
Siamo andati da un rivenditore Tempur/Dorelan, che produce anche in proprio.
Ci ha fatto i seguenti prezzi.
- Tempur Combinato 180x200 alto 20 cm - 1880 €
- Tempur Deluxe 180x200 alto 22 cm - 2690 €
- Dorelan Nube 180x200 alto 20 cm - 975 € i prezzi ono eccezionali. su tempur eccessivamente scontati

Produzione propria, tipo Dorelan Nube.
- 180x200 alto 20 cm - 670 €
- 180x200 alto 24 cm - 990 € non ho termini di paragoni

Gli abbiamo chiesto del Tempur Deluxe perche' da depliant Tempur sembra essere l'unico che puo' essere usato anche con un letto con contenitore senza preoccuparsi di tirare su la rete ogni mattina.
E' corretto? Che dite di quei prezzi? tutti i memory possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di letto, acnhe su quello a cassettone

E che dite di un materasso a molle insacchettate? Il venditore del letto ce lo consiglio' come ottimale per un letto con il contenitore. personalmente preferisco il memory. tempur su tutti

Altra cosa: per quanto riguarda la garanzia, abbiamo capito che la Dorelan fa 5 anni piu' altri 5 nei quali promette di "aggiustare" il materasso (non sappiamo bene a quali condizioni e per quali danni). Tempur dice una cosa strana. Fino a 5 anni la garanzia e' completa, da 6 a 15 anni e' "ridotta di 1/10 ogni anno". Cosa significa? quella della dorelan che dici tu non l'avevo mai sentita. quella della tempur funziona che se per caso il materasso ti fa difetto dal sesto al quindicesimo anno, avrei un buono sconto del valore rimanente del materasso. lo sconto verrà calcolato sul costo della tua fattura

Infine, avevamo letto che Tempur dava la possibilita' di provare il materasso per 1-2 mesi (non ricordiamo bene). Come funziona? Ci sembra piuttosto strano che Tempur faccia provare un materasso e poi se il cliente si trova male lo riprenda senza dire una parola. Ci deve essere qualche trucco. Sapete qualcosa al riguardo? fino al 15 novembre tempur attuava questa politica. tu compravi ilmaterasso, lo pagavi, se per caso non ti andava bene entro un mese potevi restituirlo. in cambio ti sarebbe rimasto un buono spendibile l negozio dove hai acquistato il tempur.

Grazie
prego :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
scusami anfe 7576 se mi intrometto nel discorso, ma il tuo letto mi piace tantissimo. Potresti dirmi il costo? Grazie mille
Le incertezze sono il mio pane quotidiano....

#6
holiday83 ha scritto:scusami anfe 7576 se mi intrometto nel discorso, ma il tuo letto mi piace tantissimo. Potresti dirmi il costo? Grazie mille
Dopo un po' (tanta) trattativa abbiamo pagato 5000 € letto+cassettone+comodini (a 3 cassetti).
E' costoso ma sembra molto resistente. Diciamo "sembra" perche', come avrete capito, fino ad ora non lo abbiamo usato.

#7
Terji ha scritto:
anfe7576 ha scritto:i prezzi ono eccezionali. su tempur eccessivamente scontati

Accipicchia! Ma costano davvero parecchio 'sti Tempur!

tutti i memory possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di letto, acnhe su quello a cassettone
Pero' anche il depliant Tempur dice che tutti tranne il deluxe sono fatti per essere poggiati su (citiamo testualmente) "qualsiasi rete, base letto o superficie ben arieggiata". E un cassone come quello che abbiamo sotto al letto non favorisce l'"arieggiamento"...

E che dite di un materasso a molle insacchettate? Il venditore del letto ce lo consiglio' come ottimale per un letto con il contenitore. personalmente preferisco il memory. tempur su tutti

A proposito di molle insacchettate: abbiamo avuto l'impressione che dormendo vicino al bordo del materasso, questo tenda a cedere. E' possibile che sia molto meno resistente ai lati rispetto a uno a molle tradizionali? E come sono in confronto i Tempur (non ci siamo svoltolati troppo quando li abbiamo provati, eravamo entusiasmati dalla sensazione di adattamento del materasso)?
Arigrazie :D

#8
holiday83 ha scritto:scusami anfe 7576 se mi intrometto nel discorso, ma il tuo letto mi piace tantissimo. Potresti dirmi il costo? Grazie mille
Scusa, siamo stati imprecisi. Il letto non e' esattamente come quello in figura. Quello in figura ha il rivestimento dell'incasso della testiera in pelle, il nostro e' tutto legno. Quello della figura e' il top della serie acanto, costa ancora di piu'.

#9
Grazie per l'informazione e complimenti per la tua scelta, ma per me il costo è troppo alto. Se consideriamo una camera completa con armadio e comò si va sulle 9.000€ credo, vedendo il prezzo che mi hai detto del letto e dei comodini. Io volevo spendere massimo 6.000€ per la camera completa e mi sono orientata sulla sma.
Le incertezze sono il mio pane quotidiano....

#10
holiday83 ha scritto:Grazie per l'informazione e complimenti per la tua scelta, ma per me il costo è troppo alto. Se consideriamo una camera completa con armadio e comò si va sulle 9.000€ credo, vedendo il prezzo che mi hai detto del letto e dei comodini. Io volevo spendere massimo 6.000€ per la camera completa e mi sono orientata sulla sma.
C'e' un letto simile della Napol. Era la nostra prima scelta, e per una camera completa Napol ci avevano fatto un preventivo di 6000 €.
(vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=)
Purtroppo volevamo un letto largo minimo 170 cm, e la Napol non li fa, quindi fummo costretti ad alzare il tiro, scegliendo quello Falegnami. La tua stima di prezzo e' una sottostima... Per la camera completa la Falegnami ci aveva preventivato 11500 €! Era veramente troppo e decidemmo di comprare un armadio Napol da accostare alla camera Falegnami. In tutto e' venuto 9000 €.

#11
Caspiterina che prezzi la falegnami...cmq grazie per le informazioni e per i suggerimenti. Fra breve sceglierò la camera e vaglierò anche l'ipotesi napol. Ho già visto qualcosa di quest'azienda e mi piaceva il laccato a poro aperto, ma avendomi chiesto 7.000€ mi sono orientata come ti dicevo sulla sma. Prima di acquistarla però avrei bisogno di un parere circa la qualità di quest'azienda.
Grazie ancora
Le incertezze sono il mio pane quotidiano....

#12
holiday83 ha scritto:Caspiterina che prezzi la falegnami...cmq grazie per le informazioni e per i suggerimenti. Fra breve sceglierò la camera e vaglierò anche l'ipotesi napol. Ho già visto qualcosa di quest'azienda e mi piaceva il laccato a poro aperto, ma avendomi chiesto 7.000€ mi sono orientata come ti dicevo sulla sma. Prima di acquistarla però avrei bisogno di un parere circa la qualità di quest'azienda.
Grazie ancora
Quale azienda? Per la sma non sappiamo niente (a dire il vero ne ignoravamo l'esistenza), per la Napol ti sapremo dire qualcosa di piu' preciso appena arrivera' l'armadio, la prossima settimana...

#13
non entro nella questione materassi ma ti posso dire sul letto ocntenitore, a noi hanno portato in settimana il letto contenitore della colombini e ti posso dire che anche nel nostro serve una forza disumana per abbassare la rete una volta aperto il contenitore..

ma l'arredatore mi ha assicurato che con un qualunque materasso la rete poi stara giu tranquillamente.

#14
Quale azienda? Per la sma non sappiamo niente (a dire il vero ne ignoravamo l'esistenza), per la Napol ti sapremo dire qualcosa di piu' preciso appena arrivera' l'armadio, la prossima settimana...

scusami se riscrivo il tuo testo in questo modo, ma non so usare bene le funzioni del forum. :oops: :oops: :oops:
Cmq intendevo l'azienda napol quando parlavo delle camere visionate.
Mi dispiace che tu non conosca la sma e non possa darmi pareri a riguardo.
Poi mi dici dell'armadio. grazie tante
notte
[/quote]
Le incertezze sono il mio pane quotidiano....

#15
Abbiamo avuto un altro preventivo per il Tempur Combinato, ma molto piu' alto del precedente (260 € euro in piu').
Dallo stesso rivenditore abbiamo anche avuto un preventivo di un materasso a molle insacchettate con 600 molle, a 7 zone differenziate: 724 €.
Da un altro rivenditore ancora, un materasso a molle insacchettate a 5 zone differenziate (non sappiamo quante molle) il prezzo sale: 1210 €.

Un'ultima domanda in riferimento alla risposta di Terji sulla garanzia (
Terji ha scritto:in cambio ti sarebbe rimasto un buono spendibile l negozio dove hai acquistato il tempur
): se acquistiamo dal primo rivenditore il Tempur combinato (visto che come dice Terji fa un gran prezzo) e malauguratamente fra 7 anni il rivenditore chiude per fallimento (l'impressione che da' il negozio non e' delle migliori), che succede se il materasso si rompe?