La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top cucina in laminam

#1
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta ed avrei bisogno di un consiglio...
Sto per acquistare una cucina della Cesar, modello Frida con basi in laminato polimerico rovere sbiancato e pensili in laminato polimerico bianco lucido.
Sarà composta da una parte a parete di 2.40m dove sarà situato il lavello, una penisola da 1.80m con il piano cottura e le colonne forno-frigo sulla parete opposta.
Avevo pensato ad un piano molto sottile (0.6cm) per la lunghezza a parete ed un piano invece più spesso (circa 4-5cm) in granito nero spazzolato e fiammato per la penisola in modo da avere il top con due livelli diversi...ho visto lo stesso effetto in una Yara color noce esposta in negozio (come quella nel sito...) soltanto che usano il porfido al posto del granito e mi è piaciuto moltissimo.
Come piano ultra-slim mi è stato proposto il laminam, qualcuno sa dirmi se effettivamente è così resistente come dicono? Resiste anche alle abrasioni e ai graffi? (ad esempio se uso il coltello senza tagliere per capirci...anche se non si dovrebbe fare in nessun caso!)
Sono un po' perplessa perchè sentendolo al tatto sembra si possa graffiare più facilmente di come dicono...
D'altra parte mi piacerebbe fare il piano più sottile di un colore che si possa avvicinare al colore delle basi, per cui sulla tonalità del beige e non proprio del bianco gesso come propongono altri materiali...ed il laminan sembra essere l'unico a proporre tali spessori e colori.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie mille!

#3
Ciao!
Forse non ho specificato molto bene...il Laminam non è il laminato, bensì un piano in ceramica particolare realizzato apposta per essere utilizzato, ad esempio, come top per cucina...

#4
E' proprio bella la tua cucina...Complimenti!
La mia avrà le basi in rovere e sono propensa per le gole invece delle maniglie, ho un'unica stanza soggiorno-cottura, ecco il perchè della penisola come divisorio tra le due zone...

#5
Ciao, non ho alcun riscontro sulla resistenza del materiale non avendolo mai testato personalmente o venduto , ma una cosa la so.... per 910 euro al metro + le lavorazioni che si traducono, per 240 cm in € 2485 , fori inclusi , penso che graffierei apositamente il top in laminato con un machete e con i soldi che ho risparmiato andrei a Santo Domingo ad abbronzarmi .............. dai un occhiata al "solid" sp. 1 , al metro lineare è sui 213 , è molto resistente , e non puoi usarlo come un tagliere , come tutti gli altri piani di lavoro.... perchè come confermi tu stessa , i top non va mai usati, appunto, come tagliere. :D
Buona scelta.
Skyline

#6
Ciao Skyline!
Ho letto vari messaggi in questo forum prima di iscrivermi ed ho capito che sei uno che di cucine se ne intende...
Effettivamente il piano è un po' caro, il mobiliere ci ha detto che fare quella parte di piano in laminam o in okite alla fine ci viene a costare uguale...ma non ha specificato che categoria di okite ed io non ho nemmeno pensato di chiederlo..ma questo punto credo una delle più costose!
Avevamo puntato comunque sul laminam per il colore e perchè tutto sommato il prezzo finale ci va ancora bene (8600euro circa, il tetto massimo che ci concediamo è 9000), invece con il piano da 2.40m in acciaio inox spazzolato (in teoria dovrebbero vedersi meno gli strisci) venivano 8000euro circa, ma sinceramente non vado matta per il piano in acciaio.
Proverò ad informarmi sul "solid", credo di averlo visto in esposizione...è composto da diversi strati di laminato compattati? Sai dirmi in che tonalità si trova in commercio? :roll:

#7
Ciao Sarah , non me ne "intendo" così tanto... e infatti del laminam non ti so dire nulla... costo a parte :D
Il solid lo trovi bianco nero e grigio chiaro... il laminam ardesia, avorio, neve e fumo di londra... l'inox spazzolato l'hai visto dal vivo ?!
Fossi in te chiederei la scheda tecnica del laminam per conoscerne resistenza & caratteristiche , probabilmente è ottimo e sono io che non conoscendolo non lo apprezzo... ma a mio parere per costare 1000 euro più dell'indistruttibile acciaio inox come minimo devo poterlo lasciare in eredità ai posteri !!!! :D
Buona scelta....
Skyline

#8
Ciao Skyline!
La scheda tecnica del laminam l'ho trovata in internet, in realtà non credo sia lo stesso perchè questa ditta lo produce da 7mm mentre Cesar lo propone da 6mm ma probabilmente le caratteristiche saranno uguali.
Io purtroppo non ci capisco nulla di tutti questi termini tecnici, bisognerebbe cercare le normative di riferimento e trovare il range di classificazione per capire se il prodotto è valido o meno.
Se ti può interessare la scheda tecnica la trovi al sito: www.laminam.it/ProgettoCollection.aspx a fondo pagina c'è il "download dati tecnici".
L'acciaio inox spazzolato costa 600euro in meno del laminam e l'ho visto esposto sempre in una cucina Cesar...devo dire che è sicuramente di grande effetto ma mi sembra un materiale un po' "freddino" ed ho paura che gli inevitabili graffi dell'acciaio si vedano comunque nonostante l'effetto spazzolato...forse mi sbaglio ma non conosco nessuno che l'abbia mai usato e di conseguenza non ho informazioni in merito.
Per quanto riguarda il laminam c'è anche la possibilità che l'elevato costo non sia conseguenza dell'elevata qualità ma della novità del materiale...Io sono una persona a cui piace cucinare e mi piacerebbe avere un'estetica piacevole ma associata alla praticità, posso impormi anche delle accortezze minime, come bisogna avere sempre, ma diventare matta per il top della cucina assolutamente no!
Che scelta difficile...

#9
Ancora ciao Sarah... resto dell'idea che spendere quella cifra su una cucina in polimerico sia una follia... lo vedo come mettere il motore di una ferrari ad un tosaerba.... :D
secondo me ti conviene acquistare un "banalissimo" top in laminato sp. 4 boirdato abs , lo paghi 200 euro, lo cambi ogni 18 mesi... e sei apposto per i prossimi 15 anni , senza diventar matta .
punti di vista :D
Skyline

#10
io sono daccordo con skyline. Troppi soldi per un piano.

Comunque l'acciaio non l'ho mai visto freddino. Io lo adoro. Purtroppo il piano in acciaio me l'hanno quasi proibito nella cucina classica. Io avrei fatto la L della mia cucina in piano unico di acciaio, senza interruzioni con piano cottura e lavello sagomati nella stessa lastra. E se poi si graffia amen. Quando entro nelle cucine industriali di circoli e ristoranti vedo che hanno tutti l'acciaio e non è che noto tutte queste orribili rigature. Una cucina va vissuta. Ok non usiamola come tagliere, ma dopo tot anni credo che anche il piano più resistente abbia le pecche.

Vabbe' io ho scelto il marmo di carrara e non fo testo :P

#11
Sarah cosa hai deciso per il top?
Anche io sto per acquistare una Cesar frida e volevo mettere il solid top sp1, ma sembra che con la maniglia a gola tale top vada bene solo se maggiore di 65 cm.... e quindi ora sto vedendo i solid top con supporto in alluminio o un quarzo querella.
ora verifico se tale quarzo viene non tanto e decido.
Tu fammi sapere che prendi!

Ciao
Meci
Meci

#12
Ciao Meci!
Io purtroppo non ho deciso ancora nulla...
Vorrei informarmi meglio sul Laminam ma qui sembra che nessuno l'abbia mai provato.
Anche io avevo visto il solid top in esposizione e non sembrava niente male ma dovrei vedere bene le tonalità di colore e provare ad accostarlo al rovere sbiancato ed al granito nero spazzolato e fiammato.
D'altra parte mi piacerebbe anche mettere il laminam e fare la schiena a muro fino ai pensili così evito di far posare le piastrelle e sarebbe tutto più uniforme.
Come avevi pensato di prenderla la tua Frida? Colore?
Comunque ho visto dei bellissimi quarzi non molto spessi (1cm credo, max 1.2, non ricordo se sono solo okite o li fanno anche altre ditte) che non vengono rifiniti a lucido ma lasciati più grezzi e di conseguenza hanno un po' quell' "effetto pietra" per il quale vado matta...ma poi i gusti son gusti!
Per gli elettrodomestico che marca hai scelto?

#13
Ciao Sarah,
allora la mia frida sarà bianca lucida con gola; la gola non so ancora se allumimio lucido o opaco, dipende se riesco a fare tutto, cioè gola, zoccolo, unica maniglia del frigo e un gambone del tavolo tutto nella stessa finitura.
Del laminan non ho mai sentito parlare. Diciamo che in generale mi piace il top sottile e di colore uniforme.
La

Lo schienale tra basi e pensili mi sembra un ottima soluzione per evitare le piastrelle , ne ho visti di belli.

Ciao
Meci
Meci

#15
Ciao Meci!
Bella la cucina tutta bianca!
Piacerebbe anche a me ma mi piace anche il laminato nei colori delle essenze ed avendo il pavimento in beige molto molto chiaro e porte bianche abbiamo optato per il laminato che darebbe un po' di colore.
Lo schienale in laminam sarebbe molto bello perchè darebbe continuità con il piano senza aggiungere un altro colore alla cucina...
Se riesci ad avere notizie del Laminam scrivi, mi raccomando!
Baci.