La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colore pareti su cucina bianca

#1
Ciao a tutti,

dopo mesi e mesi (:oops: :oops: ) abbiamo finalmente deciso la disposizione e il colore della cucina.
Eccola qua
Immagine
Questa è la piantina
Immagine
Il colore sarà bianco (lucido o opaco, siamo ancora indecisi). Il piano e lo schienale saranno neri (granito o cmq un agglomerato di quarzo).
Il rivestimento della cucina lo petete vedere qua e sarà coperto tranne il "risvolto" a sinistra di circa 60cm.
Immagine
Questo il pavimento
Immagine
Fare tutte le pareti bianchi ci sembrava un po triste.
Avremmo pensato di colorare almeno una parete...
Di che colore?
Noi abbiamo pensato a qualcosa ma vorremmo sentire prima le vostre opinioni.
Grazie a tutti
Luca
Ultima modifica di Luca81 il 17/12/08 15:56, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#2
Con i colori che hai, molto neutri, direi che qualsiasi colore può star bene, dipende ovviamente dai tuoi gusti. Personalmente, visto che una parete sarà tutta occupata e che due hanno porta e finestra, io farei queste tre pareti bianche + l'altra di un colore acceso. A me personalmente piace molto il rosso, trovo che stia molto bene con il bianco, ed anche il nero del top. almeno, noi abbiamo una cucina bianca ed abbiamo fatto una parete rosso-bordeaux e ci piace molto, ma... de gustibus

#3
Ciao Pippo02,

ho aperto il topic grazie al tuo mp di oggi (grazie per le foto).
In effetti il rosso è proprio il colore a cui avevamo pensato noi. Un rosso ciliegia. Quindi coloreresti la parete lunga?

Qualcuno ha altre opinioni?
Grazie a tutti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Sì, io farei la parete lunga. potrebeb sperò tare bene anche quella piccola di fronte alla finestra, il rosso risulterebbe sicuramente più luminoso.

#5
Pippo02 ha scritto:Sì, io farei la parete lunga. potrebeb sperò tare bene anche quella piccola di fronte alla finestra, il rosso risulterebbe sicuramente più luminoso.
Ho modificato la piantina e inserito le lettere alle pareti.
Quindi tu saresti per la parete A o C.
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
dai finalmente hai deciso!!!!!! :D
altezza pensili?
apertura?

io non me ne intendo molto di colori :oops:
però posso dirti che per la mia cucina bianca con piastrelle e schienale grigi antracite il mio mobiliere mi aveva consigliato un rosso...
(che al momento io ho deciso di non fare perchèpreferisco prima vedere la cucina e poi fra qualche annetto ci penso)
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#7
quoto il rosso, dato che è già la tua idea, ed effettivamente ci va benissimo. ma tanti altri colori ci starebbero ugualmente bene, questione di gusti. ok, rosso! :wink:

#8
Ciao bellivy,

mi fa piacere sentirti.
Alla fine si... ho partorito la cucina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .
La scelta è stata sofferta... Diciamo che abbiamo affrontato il "problema" di petto.
Abbiamo girato in diverse esposizioni per cercare nell'ordine:
- Pensile da h72x90 vasistas
- Doppia fila di pensile da h36x90 vasistas
- Pensile da h72x90 battenti (2 antine da 45)

Scartato subito all'istante la doppia fila da 36 cm per via dello scolapiatti veramente misero e nella difficoltà di trovare una cappa integrata.
Abbiamo visto un vasistas unico da 72 cm e ci è piaciuto subito. Saremo stati li mezz'ora ad aprire e chiuderlo e fare tutte le prove possibili e immaginabili... Esteticamente era decisamente meglio della versione a due battenti. Piu' pratico perchè una volta aperto non hai le antine in mezzo alle scatole!. La pecca è che per aprirlo devi fare un mezzo passo indietro.
Insomma... vasistas da 72 cm
:lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Ka ha scritto:quoto il rosso, dato che è già la tua idea, ed effettivamente ci va benissimo. ma tanti altri colori ci starebbero ugualmente bene, questione di gusti. ok, rosso! :wink:
ka ho letto praticamente tutti i tuoi post sui colori. Sei veramente brava!. Io sono completamente un somaro ad abbinare i colori. Credi che la scelta del rosso sia farina del mio sacco? :lol: :lol: :lol: NOOOOOOOOOOOOOOOOOO. ehehe.
Andando per il rosso quale parete coloreresti (A,B,C o D?).
L'unica cosa che so per certo è che i colori scuri rimpiccioliscono mentre i chiari allargano l'ambiente. La cucina è all'incirca 4.30 x 2.40.
Colorare di rosso tutta la parete A (circa 340 cm) non è un po troppo "pesante"? Tu cosa faresti? Ti senti di consigliare qualche altro colore?
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Luca81 ha scritto:Ciao bellivy,

mi fa piacere sentirti.
:lol: :lol: :lol:
ciao luca81!
fa piacere anche a me risentirti...ma dove eri finito????

sono contenta che tu abbia deciso, ottima soluzione!
ma hai deciso anche la marca?
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#11
bellivy ha scritto: ciao luca81!
fa piacere anche a me risentirti...ma dove eri finito????

sono contenta che tu abbia deciso, ottima soluzione!
ma hai deciso anche la marca?
Non ho molto tempo per scrivere. Va a giorni.
La marca? Si... Ma non si dice. no no no
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:
Ka ha scritto:quoto il rosso, dato che è già la tua idea, ed effettivamente ci va benissimo. ma tanti altri colori ci starebbero ugualmente bene, questione di gusti. ok, rosso! :wink:
ka ho letto praticamente tutti i tuoi post sui colori. Sei veramente brava!. Io sono completamente un somaro ad abbinare i colori. Credi che la scelta del rosso sia farina del mio sacco? :lol: :lol: :lol: NOOOOOOOOOOOOOOOOOO. ehehe.
Andando per il rosso quale parete coloreresti (A,B,C o D?).
L'unica cosa che so per certo è che i colori scuri rimpiccioliscono mentre i chiari allargano l'ambiente. La cucina è all'incirca 4.30 x 2.40.
Colorare di rosso tutta la parete A (circa 340 cm) non è un po troppo "pesante"? Tu cosa faresti? Ti senti di consigliare qualche altro colore?
Grazie
allora, suppongo ci anadrà anche un tavolo in cucina..sì?
in base allo spazio che c'è dovrebbe stare col lato lungo parallelo alla parete A? ecco..rossa la parete A! 3,60 non è poi tantissimo se pensi la parte col tavolo davanti, comunque per smorzare un pò potresti mettere sulla stessa parete, proprio sopra il tavolo, un quadro o una stampa abbastanza grandi, in bianco e nero, colori che a parte stare benissimo col rosso, riprendono quelli del lato cucina.
Sul rosso é vero quello dici, che i colori caldi stringono perchè è come se ti venissero addosso, però il rosso ciliegia che vorreste già fa un pò meno questo effetto perchè nella sua composizione c'è un filino di blu che "raffredda" di poco la tinta.

Per avere proprio un effetto di dilatazione dovresti invece pensare al verde (anche ai toni chiari del viola e degli azzurri...però :roll: )

#14
io farei tutte le pareti visibili dello stesso colore
non ha senso fare la parete lunga colorata e le altre parti bianche
l'avresti alle spalle in uno spazio ristretto...poi hai gia le mattonelle bianche, lo schienale, gli infissi, le parti che rimangono bianche sono ...frammenti...no no lo trovo inutile, ridondante
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always