La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto cucina bianca

#1
Ciao ragazzi, tra un paio di giorni ho il rogito di casa e non abbiamo ancora deciso con precisione la disposizione della cucina;
Siamo sicuri del marchio Cesar frida bianca con gola in alluminio.

Allora la cucina in realtà è un cucinino 2metri x 3,55.
Ho una porta finestra in fondo e una porta battente che mi rompe un pò le balle.
Un lato l'ho più o meno deciso, ma chiedo pareri e vedo di mettere una foto...
Immagine

Allora pensili alti 96, cappa cubia della Faber,fuochi da 60 e forno sotto.

Il problema è la parte dietro, poichè dato il poco spazio e il fatto che la porta è tutta sulla sinistra crea un pò di problemi.
Nella foto di sopra si intavede una credenza ma a me non entusiasma e pensavo invece a qualcosa di simile:
Immagine


cioè con il top che continua senza la base,
però sul tavolo sagomato avevo delle perplessità e pensavo di continuarlo semplicemente dritto.

Voi che mi suggerite???
Grazie grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Ciao
Meci
Meci

#2
Ciao,
io starei sulla seconda proposta: anche a me hanno proposto il bancone a fianco di una semicolonna ma, francamente, non lo vedo molto armonico! Molto meglio che il bancone dia continuita' ad una base: se questa soluzione non ti vincola troppo (in relazione, per esempio, al migliore stivaggio di una semicolonna) io mi concentrerei su essa e, magari, proprio alla possibilità di sagomare l'isola con una forma non rettilinea.

Omobono

#3
Vero, il problema della semicolonna era che il tavolo sembrava lì messo a cavolo!
Ma secondo voi è meglio sagomato il tavolo, oppure dritto come qui:
Immagine


Poi, un consiglio, colore top.
Noi pensavamo nero, magari un solid top però lo volevo sottile, intorno al max due cm;
qualcuno sa quanto costa?
oppure dovrò andare verso un unicolor che spero venga un pò di meno, ma quello non so se esiste sottile.

Ciao e Grazie

Meci
Meci

#4
Con un top "sottile" potrebbe essere una buona idea anche un colore scuro (che non diventa monto invasivo). Materiali... un marmo tecnico o qualcosa tipo Okite.
Rigurdo alla forma della penisola... la libertà è di solito notevole. Hai pensato, per esempio, ad una forma non rettilinea ma comunque a spigolo? Visto che la tua stanza si sviluppa sopratutto in una dimensione, potresti optare per un taglio a 45 gradi (avevo visto qualcosa di Alno).

Ultima cosa: posso chiederti che programma usi per fare i rendering?

Grazie
Omobono

#5
ci vorrebbe una piantina per capire meglio
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

#6
Il programma che uso è banalmente alno; una piantina ora la recuper e la posto.
Non capisco cosa intendi con 45 gradi, mi fai un esempio?
Per il top anche a me piacerebbe un okite ma il prezzo immagino sia altino anche perchè ho più di 5 metri di top; cercavo un alternativa decente.

Grazie delle risposte

Meci
Meci

#8
Ecco la piantina, in realtà è di tutta casa;
spero si veda bene, la cucina si riconosce poichè ce disegnato il lavello.

Immagine


grazie

Meci
Meci

#9
Si, scusami... sono stato un po' frettoloso.

Anch'io uso Alno... ed ecco cosa intendo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E' solo una bozza... non valutare le finiture e i materiali.

Ciao
Omobono

meci ha scritto:Il programma che uso è banalmente alno; una piantina ora la recuper e la posto.
Non capisco cosa intendi con 45 gradi, mi fai un esempio?
Per il top anche a me piacerebbe un okite ma il prezzo immagino sia altino anche perchè ho più di 5 metri di top; cercavo un alternativa decente.

Grazie delle risposte

Meci

#10
Grazie, ho capito cosa intendi.
Però così il tavolo và molto in mezzo alla stanza e tieni presente che io ho solo 2 metri di larghezza della stanza, infatti dall'altro lato metterò una misura ridotta delle basi.
Poi la finestra è una porta finestra e ho un sacco di colonne intorno a tale porta finestra.

Cmq ora prendo spunto e faccio un esempio con un tavolo piccolo.
Un pò non mi piace il gradino tra base e tavolo. Mi fà uquale alla mezza colonna e tavolo... proverò a vedere come viene tutto pari. Poi tieni presente che la porta aprirebbe proprio su tale lato e meno spallette ho a vista(vedi che ho messo mensole e piede tavolo) e meno mi sembra di ingombrare.

Meci
Meci

#11
Sono in crisi profonda.
Rogito fatto, cucina ancora da ordinare!
Ho fatto una scoperta, i pensili della frida vengono montati a 48 cm dalle basi,
la mia cappa alta 89 della faber non si allinerà mai con la parte di sopra dei pensili tranne se non la metto a 55 cm dal pc che quindi è un assurdo!
Allora sto cercando una cappa uquale ma più bassa, cacchio non la trovo tranne quelle con l'altezza variabile(tipo telescopiche) ma immaggino si vedrà che non è più un pezzo unico!
Oppure ho visto una cappa davvero bella la manta 60 dell'airone:
http://www.mr-buy.com/scheda.asp?from=TP&id=12552

che non costa nemmeno tantissimo, è alta 80 e andrebbe bene!
Ma, nelle foto non si vede mai il tubo, che invece so che ce'....
e mi chiedo, si può eliminare e rinuncio al filtrante?
oppure che soluzione posso trovare ??
Premetto che il rivestimento è fino ad 1.60 e io volevo cercare di nasconderlo....

grazie

Meci
Meci

#12
Ciao Meci, ma tu sei sicura di volere una cappa d'arredo? In uno spazio così ridotto e soffocata tra 2 pensili, queste cappe bellissime perdono ogni fascino. Io andrei con una cappa integrata nascosta dal pensile. Renderesti la cucina molto più armoniosa.
Per quanto riguarda la penisola, tornerei sulla tua idea di prolungare la base con un top. Ma non lo farei nè dritto nè stondato. Farei piuttosto un triangolo scaleno o qualcosa di simile. E cmq non metterei il pensile sulla base
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#13
Ciao Realexa, hai ragione sulla cappa, ma purtroppo i pensili sono alti 96 e la cappa integrata non si accorda con l'altezza max della colonna frigo che è 234. In poche parole, l'unico modo per integrare la cappa, sarebbe alzare tutti i pensili, ma in tal modo il gradino lo sposterei dai pensili al frigo.
Sinceramente non trovo una soluzione decente!

Per il triangolo scaleno, scusa non ti capisco, mi fai un esempio?
Certo senza pensili sopra è meglio, ma purtroppo mi serve spazio per riporre.
Pensavo ad un pensile alto 60 con le ante scorrevoli e poi un paio di mensole giusto per evitare la fiancata del pensile in faccia appena si entra.

Ciao

Meci
Meci