La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricavare vetrata da un muro

#1
E' possibile ricavare una vetrata un una parete perimetrale oppure e' impossibile?
Spiego meglio:
Io ho una parete che da sul lago con 2 finestre, mi piacerebbe teenre le 2 finestre come sono e togliere una parte di muro che sta tra le 2 cosi da avere uan parete vetrata!
La casa e' un ex limonaia ristrutturata e quindi con dei bei muri, dite che e' possibile o no?

#3
Se devi cambiare qualcosa di questo genere credo sia indispensabile fare la DIA presso il comune dove risiedi? Credo che un geometra potrebbe farlo senza problemi e valutare se è possibile o no. Non penso che una porzioncina di muro metta in pericolo la statica di un edificio ma è meglio un parere da chi lo valuta dal vivo, secondo me. Sarebbe bella tutta una parete di vetro esterna invece delle solite finestre, ma ad es. nel mio condominio non mi darebbero mai il permesso di modificare una parete esterna, anche se avessi per assurdo l'ok dal comune. :wink:
Bellaaaaaaaa la limonaiaaaaaaaaaaaa!!! :D foto!!
Ultima modifica di luna il 23/06/04 22:53, modificato 1 volta in totale.

#4
Per modificare l'aspetto delle facciate non basta la DIA ma serve una vera e propria licenza edilizia, credo. A Roma è certamente così ed è praticamente quasi impossibile da ottenere (direi giustamente: pensa che casino se ogni piano avesse aperture e finestre a fantasia del proprietario). Ma magari se è una casa unifamiliare in campagna le regole sono diverse.

#5
Vorra' dire che chiedero ad un geometra se e' possibile, perche sarebbe uno spettacolo fare una vetrata totale! Speriamo bene.
La casetta si trova inoltre nel parco dell'alto Garda e si domnia tutto il lago, l'esposizione della casa e' Est sud ovest, libera su tre lati e quindi il sole me lo prendo dalle 7 di mattina fino alla sera!

#6
Ti auguro di poterlo fare, che non vi siano vincoli particolari, muri portanti o pilastri intoccabili, chissà forse potreste sostituirli con travi in acciaio meno spesse ma sicure ugualmente. :roll: Solo un bravo tecnico ti può dire. Che spettacolo meraviglioso ti godrai!! :lol:

#7
Ultime notizie:
Martedi pomeriggio ho appuntamento con gli esperti dei vincoli ambientali con una foto della facciata e cosi mi sapranno dire se me lo lascano far eo no, il comne mi ha gia detto che se loro danno l'ok non hanno nulla in contrario....

#8
Te la invidio parecchio, in senso buono.. :wink: Avrai anche un bel giardino attorno, ma i limoni ci sono ancora o no?

#9
NO no non ci sono i limoni, era solo un ex limonaia!
Pero c'e' di bello che ho un cancello, poi una stradina che arriva alla tettoia dove si mettono el auto e le moto, poi un altra stradina che porta alla corte dove c'e' la casa....

#10
Spero che rimetterai almeno un paio di alberelli di limone allora! Sono così belli e profumati.. :D

#12
Maddai dipende. Addirittura la signora del piano sotto al mio ne ha uno in vaso da 15 anni almeno, è cresciuto e lei non ha il pollice verde. In terra dovrebbero prendere ancora meglio, certo bisogna curarli un pò.. :roll:

#14
I limoni sono l'ultimo dei miei problemi sfortunatamente, cmq vedro di accontentarmvi se posso :wink:

#15
Ehh lo so, ora la priorità sono i lavori.
A me però capita di pensare anche ai dettagli veramente finali, mi tira su immaginarmi la scelta di piccoli ornamenti, quadri, tende anche se mancano mesi prima di arrivare a deciderli sul serio. :wink: :lol: